Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei il vostro parere su una problematica sul mio immobile. Ho acquistato un appartamento in provincia di Roma all’asta nel 2016. Poco dopo lo affitto. L’anno scorso ho deciso di venderlo e mi rivolgo ad un’agenzia della zona, portando tutti i documenti rilasciati dal tribunale. A novembre ricevo un’offerta... Intanto l’acquirente avvia le pratiche per il mutuo. Dopo 20 giorni l’agenzia mi comunica che devo liberare l’appartamento perché entro febbraio si va dal notaio. L’appartamento si libera quasi subito... Dopo altri 10/15 giorni mi chiama l’agenzia dicendomi che il mutuo non è stato concesso in quanto l’appartamento presenta delle difformità... Ora mi ritrovo senza affittuari e senza la possibilità di vendere casa. Ma l’agenzia non doveva fare dei controlli prima di mettere in vendita l’appartamento?? Dalla piantina non si doveva accorgere di queste difformità?? Quale responsabilità ha l’agenzia??? Mi risponde che la colpa è la mia in quanto mi dovevo accorgere io di queste difformità/problematiche catastali. Posso fare causa a questa agenzia??
Grazie...
Buona serata.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No a tutte le tue domande . L'agente non è un tecnico , il suo lavoro finisce con la firma per accettazione della proposta . Tutto quello che accade dopo sono problemi di acquirente e venditore .
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non parlo della proposta di acquisto... Ma del fatto che l’agenzia ha messo in vendita un appartamento senza accertarsi che tutto fosse regolare... S’è nemmeno accorto che c’era una finestra e un balcone abusivo....
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è tenuto ad avere le competenze tecniche per farlo . Le sue verifiche non vertono sulla commerciabilita' o sugli abusi dell'immobile .
 

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ha nemmeno le competenze di vedere che l’appartamento presenta chiare difformità rispetto alla planimetria della CTU?? E che con queste difformità non si può vendere?? Allora alzo le mani....
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se non se ne accorge non ne ha comunque colpa. Presumo debba essere una premura del venditore controllare che tutto sia a posto . Nel tuo caso la responsabilità è solo tua
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mi spiace dirtelo ma quello che ti ha detto il tuo Agenti Immobiliari e ribadito @n3m3six78 è vero. Essendo tu il proprietario è tuo dovere vendere un immobile conforme sia urbanisticamente che catastalmente; se non te ne intendi è bene incaricare un tecnico di fiducia per effettuare le opportune verifiche. Concludo dicendoti che se l'immobile è stato alienato in asta, nella perizia dovevano essere citati gli abusi se già presenti e tu avresti avuto max 120 gg per sanare/legittimare il tutto. La perizia l'hai letta? Cosa diceva?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma del fatto che l’agenzia ha messo in vendita un appartamento senza accertarsi che tutto fosse regolare... S’è nemmeno accorto che c’era una finestra e un balcone abusivo....
Ma scusa, tu conoscevi gli abusi e hai fatto finta di niente ? Non hai fatto presente che c’era qualche difformità a te nota ?
E poi la responsabilità sarebbe dell’agente ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto