mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La cosa che non mi torna è che tu stessa scrivi testuali parole
"la casa si presentava in maniera ineccepibile, pulita tinteggiata, infissi nuovi.
impianti a norma, abitabilità".
Ora riesci a dimostrare che il collega l'abbia vista diversamente da come l'hai vista tu ?
Sai quanti Professionisti strapagati non rispondo del loro operato ?
Sinceramente magari sbaglio, ma dubito che le responsabilità che tu attribuisci all'agente per 900€ fatturati ti vengano riconosciute da un giudice ! per non parlare della segnalazione alla camera di commercio dove parli addirittura di radiazione !!!
 

luisella22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per ora io non ho attribuito nessuna responsabilità all'agente.
Se non ci fossero state infiltrazione sarebbe stato diverso? io ritengo di no, non imputo una responsabilità all'agente per i problemi di muffa ma lo ritengo responsabile per non aver verificato informazioni che gli ho richiesto e che hanno influito sulla mia valutazione.
Se avessi saputo che c'era solo il foglio catramato a copertura della casa avrei fatto altre ponderazioni, io pago per una casa con il tetto mentre ora scopro che il tetto non c'è.
Un giudice troverebbe prive di buonsenso le mie richieste? Andrà verificato
La camera di commercio non assimilerà la mia segnalazione? Anche questo andrà verificato.
p.s L'indicazione di fare la segnalazione mi è stata data da un associato di categoria che ha trovato non professionale anche il fatto che il collega si sia fatto pagare solo da me...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esiste anche il mediatore con mandato a titolo oneroso, non te lo ha detto il collega?
 
Ultima modifica di un moderatore:

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se permetti io decido se farmi pagare e da chi ! se un cliente mi passa molto lavoro posso decidere anche di non chiedergli nulla e nessuno me lo può impedire quindi quello che ti riferisce non so chi lascia il tempo che trova !
sul fatto che tu non abbia attribuito nessuna responsabilità all'agente non risponde al vero !
questo lo scrivi tu "io ritengo non ci sia stata la diligenza professionale che viene richiesta a chiunque lavori, me compresa che con i soldi del mio lavoro pago l'affitto e l'agenzia"
alla luce di quanto tu esponi mi sembra di capire che la colpa del pacco che probabilmente ti hanno rifilato i proprietari, tu ti voglia rifare sull'agenzia e questo non mi sembra corretto da parte tua ma ognuno si assume la responsabilità di quello che scrive e dice, quindi sarebbe carino da parte tua visto che ci hai coinvolti in questa tua situazione, tenerci informati su come andranno le cose !
augurandoti buona fortuna ti saluto
 

luisella22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
evidentemente non ci siamo capiti, la responsabilità riguarda l'informazione errata e l'agente se la deve prendere tutta. Non riguarda per ora, finchè non sia dimostrato un nesso di causa, il problema di umidità. Per ora del vizio occulto è responsabile il proprietario, che ne risponde a sua volta.
Quello che mi stupisce è che non ho letto nel forum consigli su come avrei potuto accordarmi, alla luce dei fatti incontestabili, con l'agente.
Ad esempio: farmi ridare i soldi o pretendere che l'agente mi segua nel problema della casa o ancora che trovi una nuova casa.
Per fortuna ci sono giudici e associazioni dei consumatori e di categoria che intervengono in queste situazioni.
Ripeto che dopo tre segnalazioni da parte di clienti documentabili, scatta il ritiro del patentino.
Come dici tu: "ognuno si assume la responsabilità di quello che scrive e dice" e questo vale anche per gli agenti immobliari.
 

luisella22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se permetti io decido se farmi pagare e da chi ! se un cliente mi passa molto lavoro posso decidere anche di non chiedergli nulla e nessuno me lo può impedire quindi quello che ti riferisce non so chi lascia il tempo che trova !

Il codice civile non dice questo, anzi, l'agente ha l'obbligo di equidistanza tra le parti e questo non è solo una norma formale ma deontologica.
Altrimenti il rischio è che se "un cliente ti passa molto lavoro" tu rischi di essere più attento ai suoi interessi "vessando" la controparte.
Ed è esattamente quello che io ritengo sia successo a me, per questo ho dovuto combattere su ogni virgola da togliere e aggiungere nel contratto o insistere per ogni minima informazioni data tra l'altro con molta superficialità.
Pagare, insistendo anche per avere la fattura e infine scoprire che le informazioni ricevute erano anche sbagliate!
poi c'è il dolo della proprietà e questa è apparentemente un'altra storia.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bisognerebbe sentire anche la versione dell'agente e se confermasse tutto quello che hai scritto allora potremmo consigliarti al
Meglio, anche se sembra tu abbia le idee chiare sul da farsi ! Su che basi possiamo consigliarti ? Dobbiamo partire dal presupposto che tu è solo tu abbia ragione ?
sinceramente almeno io vedo in te la ricerca a tutti i costi di trovare l'agente colpevole, sappi che in camera di commercio qualora decidessero di prendere in considerazione la tua segnalazione, sentiranno anche lui e se quello che tu dici non avesse conferme i problemi per te non sarebbero più solo quelli dell'umidità ! Sai che se fosse così semplice far togliere un patentino ad un agente molti avrebbero smesso di lavorare ma per cose molto più gravi di quello che asserisci tu ma purtroppo continuano a lavorare tranquillamente !
 

luisella22

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi su questo forum non date consigli finchè non avete sentito anche la controparte? Non sembra.
Come mai continui a sventolare lo spauracchio di quello in cui posso incorrere se l'agente non confermasse la mia versione? che atteggiamento è?
So bene cosa voglia dire prendersi le proprie responsabilità.
Considero utili i punti di vista diversi dal mio che mi aiutano a ridiscutere la mia visione dei fatti, ma i fatti non sono contestabili mi dispiace.
E so bene che davanti a un giudice per essere veri i fatti devono essere dimostrabili. Non basta il mio racconto.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che consigli vuoi ? Non riesco a capire i fatti non sono contestabili , se le cose stanno come dici tu fai una raccomandata alla proprietà e per conoscenza all'agenzia dove manifesti quello che su questo forum hai scritto e disdici il contratto ti cerchi un'altra casa e gli chiedi i danni ! Non la vedo così difficile visto che le cose stanno come dici tu non credi ? Oppure facci capire tu come vorresti procedere e vediamo di consigliarti al meglio : ovviamente potrebbe consigliarti meglio un'avvocato ma quello costa e allora se ti va bene ascolti le risposte Gratuite che ti saranno date su di un forum che ti piacciano o meno, sul fatto del ventilare lo spauracchio su quello che puoi incorrere : se permetti anche quello era in consiglio e non una minaccia quindi datti una regolata ! Secondo te Puoi scrivere cose che possono danneggiare il lavoro di una persona e magari è tutto da provare e se ti si da un consiglio diverso da quello che vuoi sentirti dare reagisce come hai fatto tu ?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella catena di responsabilità per me chi tiene in mano l'anello principale è l'agente che aveva il dovere e la possibilità di verificare tutte le domande che gli ho posto e che per questo lavoro, compresa la redazione del contratto, ha voluto essere pagato.
ripeto:
la prossima volta metti nero su bianco sul contratto le dichiarazioni sullo stato di fatto che ha rilasciato il proprietario alle tue domande, così per te sarà più semplice prendere posizione.
Ti ho fatto un esempio prima..

il tetto non coibentato non è un vizio se non espressamente richiesto sul contratto..
per quanto riguarda l'umidità fai attenzione a non confondere umidità con condensa che è molto facile da trovare in vecchie case con infissi nuovi perché viene a mancare quella naturale ventilazione che le teneva salubri e con i doppi vetri atermici che sigillano tutto, il punto di condensa si sposta sulle pareti più fredde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto