dikom

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Ammetto di essermi registrato per trovare risposta ad una domanda ma, dato che il mondo immobiliare mi interessa, credo diverrò un frequentatore abituale del forum :)

La mia domanda riguarda un contratto di locazione immobiliare (durata un paio di mesi) che dovrò firmare a breve. L'immobile si trova all'estero (registrato nell'elenco pubblico degli immobili in locazione), l'agenzia è estera (registrata) e la caparra è già stata versata. Si tratta di uno stato UE.
In questo caso, può l'agente immobiliare rifiutarsi di farmi visitare l'appartamento, se prima non ho pagato il rimanente e firmato il contratto?

Vorrei sapere se esistono delle regole in materia che posso far presente all'agente, in modo tale da dimostrarmi informato e costringerlo a farmi visitare l'appartamento. Già di per sè la situazione mi sembra sgradevole ma non ho la possibilità immediata di trovare una nuova sistemazione, anche visto e considerato che la caparra è già stata versata.

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma l'agente lo conosci o ci hai solo parlato per internet o al telefono?
A me sembra una truffa bella e buona.
Il contratto é turistico?
 

dikom

Membro Junior
Professionista
Si tratta di un "monthly rental", nel mio caso poco più di 2 mesi di locazione.

L'agenzia in questione è registrata, così come l'appartamento (ho controllato nei database messi a disposizione dall'associazione immobiliare e dalla città). Ovviamente non conosco personalmente i personaggi, e l'intera situazione puzza di truffa.

Il problema è che ora non saprei dove andare a parare, essendo la caparra già stata versata e avendo necessità dell'appartamento. Di certo non posso pagare il rimanente e firmare un contratto senza prima aver visto personalmente in che condizioni è l'appartamento. Infatti, il contratto prevede - oltre alle spese di affitto, agenzia, pulizia e bollette - anche un "deposito" abbastanza consistente.

Voi che siete nel campo immobiliare, come consigliereste di agire in questi casi? Grazie!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Temo che ci voglia qualcuno del campo immobiliare del paese in oggetto...
Che a proposito sarebbe?

Uno dei consigli che ti posso dare è vedere le foto dell'annuncio e fare una ricerca inversa per immagini su google e vedere cosa ti esce.
 

dikom

Membro Junior
Professionista
Agenzia e appartamento si trovano in Spagna, a Barcelona. Non che altre siano da meno, ma so che è una città particolarmente conosciuta per le truffe in campo immobiliare. Comunque nel mio caso ho preso tutte (ma non proprio tutte a quanto pare..) precauzioni, controllando la registrazione dell'agenzia presso le varie associazioni di categoria, così come la registrazione dell'appartamento come affittabile (c'è un sito apposito proprio per questo).

Immagino l'agenzia voglia tutelarsi dal rischio di un eventuale cambio idea da parte mia. Ma come posso tutelarmi io dal rischio di ritrovarmi in un appartamento danneggiato e quindi rischiare di vedermi addossata la responsabilità di danni che non ho arrecato? Il deposito che dovrò versare, infatti, è piuttosto consistente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto