Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Consiglio di mettere nel contratto che la proprietà dichiara di essere in regola relativamente all'obbligo di redazione della certificazione energetica
Frase non adeguata: vedi nota sul sito AdE

I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE). La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Frase non adeguata: vedi nota sul sito AdE
Ok allora meglio scrivere che le parti dichiarano ecc, in fondo il conduttore sa che l'ape non c'è. Ho sbagliato questa cosa, va detto però che la domanda era se ci fosse o meno responsabilità dell'agente immobiliare, era quella la parte attinente al quesito, grazie della precisazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
se ci fosse o meno responsabilità dell'agente immobiliare, era quella la parte attinente al quesito, grazie della precisazione.
Secondo me (che sono incompetente) potrebbe esserci anche la responsabilità dell'agente, visto che il medesimo DL obbliga anche gli agenti a specificare la prestazione energetica addirittura negli annunci pubblicitari, pensa sanzioni.

Che nella pratica sia una delle tante grida scarsamente applicata, è un conto. Formalmente però esiste.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me (che sono incompetente) potrebbe esserci anche la responsabilità dell'agente, visto che il medesimo DL obbliga anche gli agenti a specificare la prestazione energetica addirittura negli annunci pubblicitari, pensa sanzioni.

Che nella pratica sia una delle tante grida scarsamente applicata, è un conto. Formalmente però esiste.
Riguardo l'ape che sarebbe obbligatoria negli annunci non esiste la sanzione se non in Lombardia, non c'è la legge regionale di attuazione, se chiedi a un vigile a Torino ti dice che non saprebbe che multa fare, quindi al momento si può fare. Personalmente reputo l'ape così com'è inutile, non serve a niente, non interessa assolutamente nessuno, ne in vendita ne in locazione, anche perchè ho classi C da ristrutturare (uno con una finestra appoggiata al muro) e classi D ed addirittura E completamente ristrutturati con tripli vetri. I parametri sono cambiati almeno due volte e dopo la curiosità iniziale ai clienti la classe energetica è praticamente indifferente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non c'è la legge regionale di attuazione,
A me risultava essere una legge nazionale, ma non insisto.

Quanto alla considerazione che si ha della APE.... so come la prendiamo.
Ma è triste: certi paesi (e anche regioni italiane.... sai quali), ne hanno fatto un valore aggiunto anche commerciale: una buona idea di fondo, mandata in vacca.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me risultava essere una legge nazionale, ma non insisto.

Quanto alla considerazione che si ha della APE.... so come la prendiamo.
Ma è triste: certi paesi (e anche regioni italiane.... sai quali), ne hanno fatto un valore aggiunto anche commerciale: una buona idea di fondo, mandata in vacca.
La legge è nazionale ma fu riservata alle regioni la parte relativa all'attuazione, la Lombardia lo fece e tutt'ora mi risulta essere l'unica che applichi la normativa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La cliente non vuole fare la certificazione energetica, come mi devo comportare?
Le dici che è una spesa obbligatoria, e che non proseguirai a occuparti del
suo immobile se non fa fare la certificazione energetica.
Fatta una volta , non ci deve pensare per tot anni( mi pare 10).
Secondo il mio modesto avviso, pur essendo una cosa abbastanza inutile, va fatta e se ne deve fare una ragione.
Altrimenti la fai fare tu, e le carichi la spesa.
Non si può dare troppa corda a clienti bizzosi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto