pazienza1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi appresto a comprar casa per la prima volta. Dovendo accendere un mutuo per circa la metà dell'importo mi sono recata presso una banca di mia fiducia. Al momento della visita dell'immobile l'agente dichiara che è più facile ottenere il mutuo presso la stessa banca se si passa prima dal suo consulente....è una prassi comune? Inoltre vi chiedo: l'agenzia nella pratica che obblighi ha un ordine al controllo della regolarità catastale dell'immobile che poi sarà accertata dal perito della banca e del notaio? Fa essa stessa degli accertamenti oppure raccoglie solo la documentazione proveniente dal venditore?
Grazie mille
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tu chiedi una quota bassa (50%) dell'importo totale a una banca di tua fiducia (e che plausibilmente si fida di te). Se la rata va a pesare non più del 30% del tuo stipendio sei la classica persona che qualunque banca vorrebbe come cliente.
Davvero non hai bisogno di un intermediario che - ovviamente - non lavora gratis
c'è un unico motivo che potrebbe spingerti a usufruire dei suoi servizi, ovvero che riesca a farti ottenere un tasso tale da "assorbire" il suo onorario.

potresti fare una cosa di questo tipo:
vai alla tua banca, fatti fare fare una proposta con relativo sviluppo rata, e verifica quanto andrai a pagare in tutto.
poi raccogli la proposta dell'intermediario e valuta.
 

pazienza1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto. Ti chiedo inoltre: l'intermediario porta con sé documentazione che certifica regolarità catastale, conformità varie....dichiara che è tutto super in ordine. Che responsabilità ha di fatto se invece così non è? Perche' io nel frattempo per "bloccare" la casa devo sborsare..... Purtroppo anni fa mi è capitato il peggio del peggio....Non mi fido molto....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sulle domande che fai devo passare la mano; come concetto generale ti direi che l'intermediario dovrebbe fare tutte le verifiche ma non sono certo.

questo detto però le verifiche le fa senz'altro anche il perito della banca (o anche un tuo perito).
se vuoi stare tranquilla senza spendere nulla, subordina il rogito alla concessione del mutuo.
se la proprietà storce il naso (potrebbe...) con un paio di centoni un geometra ti farà tutte le verifiche del caso.

quanto sopra in attesa di conferma da parte di qualcuno del mestiere ;)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agenzia risponde di ciò che di
Salve, mi appresto a comprar casa per la prima volta. Dovendo accendere un mutuo per circa la metà dell'importo mi sono recata presso una banca di mia fiducia. Al momento della visita dell'immobile l'agente dichiara che è più facile ottenere il mutuo presso la stessa banca se si passa prima dal suo consulente....è una prassi comune? Inoltre vi chiedo: l'agenzia nella pratica che obblighi ha un ordine al controllo della regolarità catastale dell'immobile che poi sarà accertata dal perito della banca e del notaio? Fa essa stessa degli accertamenti oppure raccoglie solo la documentazione proveniente dal venditore?
Grazie mille
L'agenzia non può limitarsi a raccogliere documenti e girarli all'acquirente, ha l'obbligo di leggerli e capirli almeno riguardo all'esatta intestazione e le conformità, di contro però non ha l'obblio di fare una precisa relazione al cliente, può anche rispondere che non conosce lo stato dell'immobile o non è certo di qualcosa(ad es documentazione vecchia o insufficiente, oppure situazioni ambigue o poco decifrabili senza approfondimenti). L'agenzia risponde direttamente di ciò che dichiara, quindi è responsabile solo (solo) se dichiara espressamente un cosa e poi questa cosa è diversa, pertanto nelle proposte spesso troverai espressioni come "da verificare". C'è da dire che obbligatoriamente l'agenzia farà firmare alle parti una clausola che preveda che l'immobile sarà in regola con le normative entro la data prevista per il rogito, pertanto il proprietario ne è unico responsabile.
 

pazienza1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Vado ad appuntamento con questa serie di vostri consigli.
Grazie ancora.

Grazie infinite per tutte le informazioni.
Allora porterò un tecnico con me e quando questo avrà accertato che l'immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali, mi accingero' a firmare una proposta non vincolante a 30 giorni, ma salvo buon fine del mutuo e della regolarità tecnica che accerterà anche il perito della banca e spero (in ragione del mio passato dico "spero") anche il notaio.
Vorrei sapere inoltre: ma potrò portare con me la documentazione allegata alla proposta contrattuale per poterla visionare con serenità soprattutto con le diverse clausole vessatorie che potrebbero esserci?
Inoltre c'è un termine preciso per la delibera del mutuo da parte della banca?
Scusatemi in questo campo non sono molto competente e di errori ne ho fatti. Più informazioni raccolgo meglio è: sto comprando una casa e creandomi un futuro....mica niente!
Grazie e buona serata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora porterò un tecnico con me e quando questo avrà accertato che l'immobile è in regola con le norme urbanistiche e catastali, mi accingero' a firmare una proposta non vincolante a 30 giorni, ma salvo buon fine del mutuo e della regolarità tecnica che accerterà anche il perito della banca e spero (in ragione del mio passato dico "spero") anche il notaio.

Se fai la proposta vincolata PRIMA degli accertamenti, è meglio perchè, in caso contrario, rischi di fare le verifiche su un immobile che potrebbe essere venduto nel frattempo...

Fai la proposta vincolata, ma il buon fine del mutuo è diffcile che te lo diano in 30 giorni.

La regolarità tecnica non viene accertata dal notaio, che ratifica solo quello che gli viene dato.
Fai fare gli accertamenti al tuo tecnico, ma nel frattempo fai la proposta.
 

pazienza1971

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un ultima informazione. Al momento della proposta farò inserire la condizione "salvo buon fine del mutuo". Daro' un assegno di mille diciamo. Cosa succede se poi il mutuo non mi viene erogato dalla banca? Perdo quei soldini dati?
Inoltre che tempi devo dare al venditore per accettare la proposta?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un ultima informazione. Al momento della proposta farò inserire la condizione "salvo buon fine del mutuo". Daro' un assegno di mille diciamo. Cosa succede se poi il mutuo non mi viene erogato dalla banca? Perdo quei soldini dati?
Grazie
No,se fai una proposta condizionata e la condizione non si avvera(cioè non ottieni il mutuo) ti vengono restituite le somme lasciate in deposito,e non devi pagare provvigioni.


Inoltre che tempi devo dare al venditore per accettare la proposta?
Grazie[/QUOTE]
Parlane con l'agenzia ,che conosce il venditore e la sua situazione.
In linea generale ,se il venditore è uno e vive vicino (e non sono ad esempio 10 eredi sparsi per il mondo),puoi fare una proposta irrevocabile per una settimana ,15 giorni al massimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto