bragafra

Nuovo Iscritto
Buongiorno,

ci stiamo apprestando a firmare un contratto di locazione, nel quale una clausola non ci convince, e vorremmo un consiglio:

La parte conduttrice esonera espressamente la parte locatrice da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che potessero derivargli dal fatto od omissione di altri inquilini dello stabile o di terzi
La situazione è questa: l'immobile, ad uso commerciale, ha un retrobottega sovrastato da un terrazzo di un altro inquilino.
Il proprietario del locale con cui stiamo concludendo il contratto ci ha detto che il coinquilino ha già risolto dei problemi di impermeabilizzazione del terrazzo, che avevano cagionato gravi infiltrazioni nel retrobottega stesso.

Ma se questi problemi dovessero verificarsi nuovamente, noi ne subiremmo le conseguenze, senza possibilità di rivalsa?

Di per sè mi sembra giusto che i problemi non direttamente derivanti dal proprietario del negozio giustamente non siano un problema suo, ma di per sè viceceversa, un eventuale problema condominiale, tra i proprietari, non vedo perchè debba cagionare problemi a noi che saremo degli inquilini.

Che ne dite?

grazie

Francesco


 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La mia opinione è che la succitata clausola vuole solo ribadire che un eventuale rivalsa/contenzioso, dovrà essere rivolto al condominio o al proprietario del lastrico, senza la intermediazione del proprietario del tuo locale, che sarebbe in ogni caso, fino a prova contraria, non responsabile di danni provocati da altri.
Io non trovo niente di illecito e fuori norma. Ma senti anche altri.
 

bragafra

Nuovo Iscritto
Grazie Bastimento.

Io volevo aggiungere allo stesso punto del contratto qualcosa come:

La parte locatrice a proprie spese ha recentemente eseguito dei lavori di ripristino intonaco e pitture del retrobottega dove risultavano presenti grosse macchie di umidità causate presumibilmente da infiltrazioni della terrazza soprastante. La parte locatrice dichiara che tali problemi sono stati risolti in via definitiva attravarso i lavori eseguiti all'interno e sul terrazzo, ed esonera il conduttore da eventuali ripristini in tale area, se causati dalla medesima problematica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto