Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve volevo fare una domanda, se un cliente sottoscrive una proposta di locazione con determinate condizioni(indicata naturalmente nella proposta stessa), questa viene accettata dal proprietario che incassa anche l'assegno ma poi il proprietario decide di ridiscutere le condizioni(si era concordata la fidejussione assicurativa al posto del deposito, ora invece il proprietario pretende il deposito e non la fidejussione) e fa saltare l'affare cosa succede?
-Il proponente è venuto a conoscenza dell'accettazione della proposta, ha firmato la presa visione dell'accettazione e ha già saldato l'agenzia. Se salta tutto per colpa del proprietario l'agenzia deve restituire la provvigione?
-Il proprietario nel caso in cui fa saltare il tutto è comunque tenuto a pagare l'agenzia? Deve restituire al proponente il doppio della caparra incassata?
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao @Marco88, scusa, ma leggo e rileggo, ma non capisco, scrivi come agente immobiliare o come privato cittadino? Giusto per capire.

Comunque una proposta unilaterale ( giusto) se viene accettata, produce i suoi effetti, ossia la sottoscrizione di un contratto con le caratteristi richieste, quindi la modifica anche di uno solo delle condizioni richieste potrebbe comportare la revoca della stessa a danno della parte inadempiente, con tutti i danni che potrebbe comportare, sempre che siano disciplinate nella proposta stessa.
In questo caso ci dovrebbe essere la restituzione della cauzione versata e la consegna della stessa somma al proponente, in questo caso per quanto inerente alla provvigione, dipende sempre da cosa scritto, io, nelle mie proposte scrivo che chi recede dovrà pagare il doppio della provvigione.

Ma ovviamente, potrei essere più sicura se leggessi la proposta, così vado ad intuito.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come ag. immobiliare, non avevo aggiornato il profilo;)
Comunque vi ringrazio per le risposte, nella proposta è indicato il compenso che deve versare il proponente ma non c'è scritto nulla riguardo al proprietario, quello che mi premeva capire comunque è che il proprietario dovrebbe versare il doppio della caparra però credo che non abbia l'obbligo di pagare l'agenzia dato che non c'è nulla di scritto
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giustamente come dice Irene, dipende cosa c'ė scritto nella proposta, perchĖ per far maturare il diritto provvigionale basta il codice civile.
Questo rifiuto del proprietario comunque ė molto strano, la motivazione della pretesa del deposito cauzionale a scapito della fideiussione assicurativa non stá in piedi, vedi tu se ci sono altri motivi.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè, in realtà, pur essendo scorretto, il rifiuto del proprietario potrebbe avere una motivazione comprensibile (non nel senso di scusabile, ma nel senso stretto di "capire quello che è successo").

Secondo me ha accettato il prodotto assicurativo e poi gli è stato detto, o ha scoperto, che in realtà ha i suoi contro rispetto al deposito in contanti.

Detto questo, per quel che leggo, contratto concluso con l'accettazione, obbligo di restituire la caparra raddoppiata, obbligo per tutti di pagamento della provvigione.
Parto dal presupposto che già sulla proposta fosse scritto che il deposito sarebbe stato sostituito da un assicurazione.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Assolutamente sì, nella proposta è scritto chiaramente che il deposito verrà sostituito dall'assicurazione
Comunque la proposta al momento non è stata ancora rifiutata, però il proprietario(personaggio a dir poco bizzarro) sta facendo un po' i capricci, io ho messo le mani avanti per capire come tutelarmi nel caso in cui facesse davvero saltare tutto
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma nella proposta, avete citato il nome dell'Assicurazione?
A me una volta ė capitato che un proponente, che lavorava per una finanziaria, proponesse la fideiussione assicurativa della sua società. Mi sembra un po' sporca....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto