Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il punto in questione è: hai incassato una provvigione dovuta? Assolutamente no. L'affare non è, non era e non sarà mai concluso con queste difformità. Questa situazione denota una tua scarsissima professionalità. Fossi stato gli acquirenti sarei venuto con la polizia in ufficio a riprendermi i soldi. Se il venditore tiene in casa il tuo "ex" acquirente a te non deve interessare un fico secco perchè lui non puó comprare e il venditore non puó vendere...E mi preme mettere ancora in risalto che non si incassa provvigioni non dovute.
Caro Stefano mi sembra esagerata la tua considerazione. Faccio questo lavoro da 10 anni e sono regolarmente abilitato a svolgere questo lavoro. Di conseguenza posso dirti che lo so che la proposta essendo vincolata avrebbe dovuto soddisfare il vincolo per essere considerata conclusa. La mia domanda era un altra. cmq grz

Quoto in pieno. Ammesso e non concesso che si poteva anche non intuire che fosse un abuso insanabile, la prima cosa è una piantina e raccogliere le licenze edilizie per ricostruire la storia dell'immobile... E ora anche il sospetto di taciti accordi....per favore....restituiamo la caparra e mettiamo fine a questa farsa.
Nel comune di Fiumicino e' "normale" trovare divisioni, nei seminterrati e/o nelle soffitte, e ti posso garantire che sono stati elargiti mutui senza problemi per situazioni come questa.

Quando scriviamo, ricordiamoci sempre però che se l'agente immobiliare ha la possibilità (e secondo me anche il dovere) di verificare, non è lui a realizzare l'abuso... ma il venditore...

In particolar modo la questione relativa ai sottotetti, se non ho mal interpretato le indicazioni dell'agente, è più complessa e delicata di quanto non possa sembrare a prima vista.

I sottotetti vengono rifiniti "abusivamente" con la piena consapevolezza degli uffici tecnici, dei costruttori, dei tecnici, dei proprietari...
Rispetto alle finiture presenti nel sottotetto, alcuni periti si comportano come quello intervenuto in questo caso, altri semplicemente determinando un generico valore di ripristino (visto che non siamo in presenza di un aumento volumetrico... ) e mandano avanti la pratica per un importo ridimensionato.

L'agente non ha sostenuto in questa discussione di aver taciuto un abuso all'acquirente... che nel 2015 è spesso di per sè sufficientemente edotto della destinazione urbanistica del sottotetto differente da quella effettiva... anzi, visto che l'acquirente sembra propendere per concludere l'acquisto (e state tranquilli che troverà il modo) senza intervenire sull'immobile (altrimenti a fatica sarebbe entrato senza prima effettuare i lavori di ripristino) sembrerebbe preoccuparsi lui per primo solo delle modalità per recuperare i denari da versare al proprietario ed è fuori da ogni discussione che si sia a tal fine accordato.

L'agente, nel nostro caso, si è limitato a dire che la perizia non è passata perchè l'abuso è risultato insanabile (come accade praticamente per la maggior parte dei sottotetti utilizzati difformemente)!

Infine ricordiamo che le forze di polizia intervengono solo nel caso in cui si palesi un reato di natura penale. Nessun poliziotto o carabiniere accompagnerà mai un cliente per richiedere la restituzione di una mediazione...
Infatti ho novità eccezionali !!!!

Oggi pomeriggio per avere maggiori info chiamo il venditore per chiedere a che titolo il mio cliente fosse a vivere nella sua abitazione.
Risposta:"Non posso dirti nulla veditela col compratore".
Chiamo l'acquirente che si in****a pure perche secondo lui l'ho messo in cattiva luce e ribadisce a muso duro che rivuole i soldi!
MORALE: FACCIO LA VISURA CATASTALE E COSA ESCE FUORI ??? Eheheheheh che il 5 ottobre 2015 hanno fatto il regolare atto di compravendita !!!!!:risata::risata::risata::risata:

Il bello sapete quale e' ? E' che oltre a non dover restituire nulla allo ******o, come da conferimento di vendita il venditore deve pagarmi il 4% come descritto nelle clausole penali perche ha ceduto ad un soggetto da me presentatogli !!! VISTO ??? Il fatto che fosse dentro mi aveva insospettito ed ho avuto ragione nel prendere ll tempo necessario per verificare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Rosa1968 io non sono all'americana dove prima si spara e poi nel caso si interroga. Prima c'è l'accertamento della verità e poi nel caso si chiede giustizia. In questo caso, la provvigione non doveva essere incassata prima ma solo ora si doveva andare avanti con i legali. Altrimenti ad ogni cliente che entra bisogna dire: quanto
Vuoi spendere? Bene ora mi dai subito il 3% nel caso non compri con me uno degli immobili che gestisco, se sono convinto e mi va te li ridó
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
su questo non ti do torto, prendere una provvigione quando non è ancora maturata non è corretto e non è nel mio stile, ma facciamo un passo avanti, come ti spieghi poi l'arcano?
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Inanzitutto andare dal notaio con un immobile invendibile la vedo dura.
Bisogna leggere l'atto e la perizia cosa dicono. In particolare la perizia. L'immobile dopo vari lavori potrebbe essere totalmente diverso da quello
Visionato. Verificherei con un legale esattamente in questo caso cosa succede al diritto alla provvigione...da quello che so è un punto ancora ambiguo. Il raggiro è dimostrato, che succederà in tribunale? Ai posteri l'ardua sentenza.
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusatemi ma ho alcuni dubbi che vorrei fugare con voi.il punto Fermo è che l atto di compravendita è stato fatto e quindi la cosa certa è che il cliente ha comprato la casa dopo averla visionata e dopo aver fatto la proposta con me. la stessa era vincolata al buon esito della perizia con il relativo impegno da parte mia alla restituzione della provvigione qualora il perito desse il diniego. Cosi è stato.

A questo punto il cliente mi fa firmare un figlio dove io, dopo l essersi verificata la condizione posta in essere in proposta, mi impegnavo alla restituzione della provvigione già da me incassata. Questa scrittura ha Valenza o il fatto che abbiano comprato casa nn mi obbliga alla restituzione ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quello che è certo è che tu non dovevi prima incassare e poi non restituire la provvigione. Ora la situazione è cambiata. Inanzitutto: è vero che la banca ha negato il mutuo?
Siamo in possesso di una lettera ufficiale? Nella proposta vi era indicata la banca oppure vi era solo una citazione generica? Sei riuscito a leggere l'atto e cosa dice la perizia? Sono stato fatti lavori? Ora come ora io non restituirei....
 

Diegoman81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quello che è certo è che tu non dovevi prima incassare e poi non restituire la provvigione. Ora la situazione è cambiata. Inanzitutto: è vero che la banca ha negato il mutuo?
Siamo in possesso di una lettera ufficiale? Nella proposta vi era indicata la banca oppure vi era solo una citazione generica? Sei riuscito a leggere l'atto e cosa dice la perizia? Sono stato fatti lavori? Ora come ora io non restituirei....
La dicitura in proposta era" la seguente proposta e' vincolata al buon esito della perizia" Siamo tutti d'accordo che la proposta era vincolata e che non avrei dovuto incassare la provvigione. Il fatto e' che anche se la perizia fosse stata negativa loro hanno comprato quella casa dopo averla vista con me. La banca era loro il perito non lo conoscevo ne avevo contatti con egli. Ma che la perizia fosse negativa non e' irrilevante di fronte al fatto che hanno comprato questa casa ? Negando fino all'ultimo di averlo fatto e facendomi firmare fogli che ribadivano il mio impegno alla restituzione.
 

Stefano86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma l'atto sei riuscito a leggerlo?
Hai avuto una copia della perizia redatta dal loro tecnico "quella che ne sanciva l'invendibilità?
Hai fatto fare un controllo ad un TUO tecnico per sapere se fosse davvero cosi? La perizia della banca cosa dice?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto