studiopci

Membro Storico
Fabrizio mi scusi ma devo anche richiedere la retrocessione mediante una raccomandata o basta averlo fatto a voce? grazie
La legge 431/98 all'art. 1 prevede la obbligatorietà della forma scritta del contratto di affitto , in mancanza il contratto è nullo... cioè ogni eventuale accordo non ha valore, ergo le somme indebitamente incassate se trattenute,portano al reato di " indebito incasso " art 646 del Codice Penale punito , a querela di parte ( significa che dovrai denunciare la signora e la ricevuta te ne dà una prova ) , con la reclusione fino a 3 anni e con la multa di € 1.000. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Tutto chiaro mi è stato di grande aiuto grazie mille!
Buona fortuna. In questi casi fuori dalle norme conta una dose di buona fortuna.
Mi piacerebbe fosse esaminato il caso al contrario, del proprietario che non ti stipula più il contratto di affitto.
Peste e corna per l'inadempiente proprietario e la cauzione lo obbligherebbe alla stipula del contratto di affitto ?
Le procedure pasticciate producono pasticci. Buona fortuna.
 

studiopci

Membro Storico
H&F ti prego di non instillare in tamy dubbi o paure che non esistono, anche se in generale e per logica tamy in buona fede non avrebbe dovuto versare la somma senza sottoscrivere contestualmente il contratto , questo non lede o sminuisce i suoi diritti fondamentali,che le verranno riconosciuti eventualmente nelle sedi appropriate. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Buona fortuna anche per la questione del contanti. La sanzione dall'1% al 40%.
In caso di lite giudiziaria potrebbe venire fuori.
 

studiopci

Membro Storico
Mi piacerebbe fosse esaminato il caso al contrario, del proprietario che non ti stipula più il contratto di affitto.
Anche la disamina del caso sotto questo aspetto non cambierebbe la natura del reato in cui incorre la proprietaria , che è e rimarrà l'indebito incasso, Il punto focale del problema è che non e contemplato per legge un contratto di affitto redatto in forma verbale a pena di nullità. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Se fossi consulente della signora non farei restituire un bel niente.
Poi il giudice darebbe ragione alla signora od a tamy.
Entrambe non hanno rispettato le norme in vigore sull'uso del contanti.

Ritorno sul mio quesito sperando che qualcuno risponda o tu stesso visto che sei sveglio a quest'ora : il caso opposto del locatore che non loca più, come lo trattereste ?
L'attinenza c'è, non è fuori tema.
Verte sul valore di una cauzione data in fase precontrattuale.
Tu tratti il caso come se si trattasse sicuramente di un deposito cauzionale dato al momento della firma del contratto di locazione.
Qui potrebbe essere un caso diverso : la locatrice aveva chiesto di avere una cauzione per garantire la stipula del contratto.
Al momento dela firma del contratto di locazione tale cauzione sarebbe divenuta il deposito cauzionale della normativa delle locazioni.
Perchè non si sono solo stretti la mano e dati appuntamento fra una settimana ?
Perchè tamy ha ritenuto corretto dare 1600 euro (in contanti).

Pacta servanda sunt.
Resto in attesa di leggere qualcuno sul caso opposto, recesso del "promittente" locatore.:innocente:
 

studiopci

Membro Storico
Buona fortuna anche per la questione del contanti. La sanzione dall'1% al 40%.
In caso di lite giudiziaria potrebbe venire fuori.
Questo è un buon motivo affinchè la cosa venga risolta intra- parte senza pubblicità, in quanto la sanzione è applicata a tutti e 2. Sono sicuro che la situazione si risolverà tranquillamente senza il ricorso agli scenari prospettati, ma che l'esperienza serva di lezione per le prossime volte , dove starai attenta aldilà delle implicazioni legali a non consegnare a persone somme di danaro senza avere un contratto legale firmato e sottoscritto. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Questo è un buon motivo affinchè la cosa venga risolta intra- parte senza pubblicità, in quanto la sanzione è applicata a tutti e 2. Sono sicuro che la situazione si risolverà tranquillamente senza il ricorso agli scenari prospettati, ma che l'esperienza serva di lezione per le prossime volte , dove starai attenta aldilà delle implicazioni legali a non consegnare a persone somme di danaro senza avere un contratto legale firmato e sottoscritto. Fabrizio
Chi è causa del suo mal pianga se stessa.
Suggerivo la strada della irregolarità della transazione in contanti che coinvolge entrambe le parti per portare la signora a più miti consigli.

Quando scrivo ho sempre un fine, più o meno occulto.

Ho internet a tempo e non lo spreco. Un uso finalizzato.
 

studiopci

Membro Storico
Scusami H& F ma credo ( a parere mio ) tu abbia un concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi, e mi spiego, nel caso specifico ci sono tre reati ben distinti e separati per natura ed entità:
il 1° - la mancata sottoscrizione del contratto è di natura privatistica, viola quindi un principio sancito da norme e leggi che regolano i rapporti tra privati ;
il 2° conseguenza del primo per nullità è l'indebito incasso, reato di natura penale;
il 3° la dazione in denaro in violazione del DL 201/2011, cd " Decreto salva Italia " è un reato di natura amministrativa;
I 3 reati comunque non annullano gli effetti nè tantomeno sminuiscono i diritti lesi, questo significa in parole povere , se tamy e la proprietaria dovessero arrivare ad un contenzioso legale, significherà che tamy riavrà i soldi indietro, il magistrato condannerà la proprietaria alla restituzione della somma oltre al pagamento della sanzione pecunaria di € 1.000 ed alla pena di reclusione per un massimo di anni 3 , pena sospesa perchè rientrante nei 3 anni, nella stessa sede comunicherà all' AdE la violazione del limite di trasferimento per contanti e l'AdE comminerà sanzione ai 2 litiganti. Non si può dire che tutti saranno contenti ma saranno rispettati i loro diritti reali.
 

studiopci

Membro Storico
Quando scrivo ho sempre un fine, più o meno occulto.
Di questo ne prendo atto con molto piacere ... ma siamo in un Forum e non nella Sibilla Cumana, per cui è fondamentale spiegare e consigliare in maniera quanto più chiara possibile i richiedenti spiegazioni e consentire ai lettori una facile comprensione del tutto. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto