studiopci

Membro Storico
L'attinenza c'è, non è fuori tema.
Verte sul valore di una cauzione data in fase precontrattuale.
Tu tratti il caso come se si trattasse sicuramente di un deposito cauzionale dato al momento della firma del contratto di locazione.
Qui potrebbe essere un caso diverso : la locatrice aveva chiesto di avere una cauzione per garantire la stipula del contratto.
nel caso specifico , non è possibile rilevare nessuna intesa pre-contrattuale, la legge è chiara... lg 431/98 il contratto di affitto redatto in forma diversa dalla scritta è nullo, pertanto non produce effetti, la ... da te richiamata fase pre-contrattuale ci poteva essere nel momento in cui tamy non avesse sottoscritto una ricevuta ma una proposta , oggetto di negoziazione e/ o accettazione, in mancanza ... non ci sono ambiti per consentire divagazioni diverse

Ritorno sul mio quesito sperando che qualcuno risponda o tu stesso visto che sei sveglio a quest'ora : il caso opposto del locatore che non loca più, come lo trattereste ?
Ti ho già risposto ma ribadisco anche in virtù dei principi su esposti, se la signora si fosse rifiutata di stipulare il contratto sarebbe incorsa nello stesso reato previsto dal 646 C.P. ..l'indebito incasso, in quanto non essendoci un contratto , non esistono i presupposti per applicare il diritto di ritenzione delle somme a qualsiasi titolo. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mentre tu, studipci, scrivevi
Scusami H& F ma credo ( a parere mio ) tu abbia un concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi, e mi spiego, nel caso specifico ci sono tre reati ben distinti e separati per natura ed entità:
il 1° - la mancata sottoscrizione del contratto è di natura privatistica, viola quindi un principio sancito da norme e leggi che regolano i rapporti tra privati ;
il 2° conseguenza del primo per nullità è l'indebito incasso, reato di natura penale;
il 3° la dazione in denaro in violazione del DL 201/2011, cd " Decreto salva Italia " è un reato di natura amministrativa;
I 3 reati comunque non annullano gli effetti nè tantomeno sminuiscono i diritti lesi, questo significa in parole povere , se tamy e la proprietaria dovessero arrivare ad un contenzioso legale, significherà che tamy riavrà i soldi indietro, il magistrato condannerà la proprietaria alla restituzione della somma oltre al pagamento della sanzione pecunaria di € 1.000 ed alla pena di reclusione per un massimo di anni 3 , pena sospesa perchè rientrante nei 3 anni, nella stessa sede comunicherà all' AdE la violazione del limite di trasferimento per contanti e l'AdE comminerà sanzione ai 2 litiganti. Non si può dire che tutti saranno contenti ma saranno rispettati i loro diritti reali.
Mentre tu scrivevi il sucitato, io facevo una banalissima ricerca su testi a mia disposizione, che tu hai già criticato, in altra discussione come :)lol:) Codici Civili di vecchia edizione ed altro.
Cosa ho trovato, e puoi trovarlo anche tu e tutti gli altri, che è esistente ed ampiamente regolato, il contratto preliminare di locazione.
Io c'ero arrivato per logica giuridica (quello che tu chiami concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi - cito senza rispondere tue parole, altrimenti granducato pensa che faccia "osteria") proprio perchè per professione seguo molto il campo giuridico, che regola tutto.
Quindi, adesso sono sicuro.
Consiglierei alla signora di non restituire un bel niente e procederei con le formalità previste.
Non istillo dubbi gratuiti a tamy, ma posso supportare quello che è apparso semplicemente logico già alla prima lettura : la stipula di un "pactum", provvisto di cauzione "ad adempiendo".
Il tutto è molto semplice ed ha precisi riferimenti giuridici.
Mi spiace che spesso la pensiamo diversamente, ma io ti sono grato degli stimoli.

Poi tamy e la signora facciano quello che vogliono, ma non vedo un giudice che premia la parte inadempiente con la restituzione della cauzione.
Sarà come dici tu che ho "un concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi".
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
nel caso specifico , non è possibile rilevare nessuna intesa pre-contrattuale, la legge è chiara... lg 431/98 il contratto di affitto redatto in forma diversa dalla scritta è nullo, pertanto non produce effetti, la ... da te richiamata fase pre-contrattuale ci poteva essere nel momento in cui tamy non avesse sottoscritto una ricevuta ma una proposta , oggetto di negoziazione e/ o accettazione, in mancanza ... non ci sono ambiti per consentire divagazioni diverse
Non avevo letto questo tuo interevento perchè avevo già risolto completamente il caso come ti ho scritto su "contratto preliminare di loacazione".
Nel caso specifico che tu chiami semplice "ricevuta", siamo in presenza di un vero e proprio contratto preliminare che corrisponde alla "proposta" con la sua "accettazione". Firmato dalle 2 parti. Non manca apparentemente nulla, a meno che tamy abbia inconsapevolmante allterato parte del testo.
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me molto dipende da cosa c'e' scritto nel foglio che tamara e la signora hanno firmato......e' stato utilizzato il termine caparra?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La signora mi ha scritto su un foglio che riceve da me la suddetta somma come cauzione per l' affitto dell' immobile, e che seguirà stipula di regolare contratto di locazione.
Da quello che scrive tamy sembrerebbe non una semplice ricevuta, bensì una specie di proposta che impegna le parti a sottoscrivere un contratto di locazione. Ad ogni modo le cose fatte con leggerezza partoriscono sempre problemi!
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cauzione e' un termine abbanstanza vago,tutto sta nel capire a che fine realmente siano stati dati sti soldi....
anticipo del deposito cauzionale di un futuro contratto di locazione che non essendo stato posto in essere e' giusto che tornino indietro? o ,seconda alternativa,a titolo di caparra confirmatoria a garanzia delle rispettive obbligazioni assunte ovvero concedere l'appartamento in locazione per quanto riguarda la signora e prendere l'appartamento in locazione per tamara?
bisogna capire a quale delle 2 ipotesi sia riconducibile il passaggio di denaro e solo un giudice puo' dare un giudizio univoco....o in alternativa il buon senso tra le 2 persone che hanno combinato il pasticcio....
se la signora non ti vuole tornare indietro i soldi prova la via diplomatica,chiedigli la meta' di quanto gli hai dato,in fin dei conti buona parte della controversia e' determinata da un tuo ripensamento...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
cauzione e' un termine abbanstanza vago,tutto sta nel capire a che fine realmente siano stati dati sti soldi....
anticipo del deposito cauzionale di un futuro contratto di locazione che non essendo stato posto in essere e' giusto che tornino indietro? o ,seconda alternativa,a titolo di caparra confirmatoria a garanzia delle rispettive obbligazioni assunte ovvero concedere l'appartamento in locazione per quanto riguarda la signora e prendere l'appartamento in locazione per tamara?
bisogna capire a quale delle 2 ipotesi sia riconducibile il passaggio di denaro e solo un giudice puo' dare un giudizio univoco....o in alternativa il buon senso tra le 2 persone che hanno combinato il pasticcio....
se la signora non ti vuole tornare indietro i soldi prova la via diplomatica,chiedigli la meta' di quanto gli hai dato,in fin dei conti buona parte della controversia e' determinata da un tuo ripensamento...
E appunto quello che ho tentato di fare capire a studiopci, che mi accusa di istillare dubbi in tamy. Atro che dubbi.
Sulla base di quello che ha scritto tamy ( il documento non ci è noto nella sua interezza ed integrità), è un comunissimo preliminare di locazione, con cauzione che diverrà deposito cauzionale alla stipula del contratto di locazione.
Su internet è ampiamnte riportata questa casistica che rientra anche fra le attività degli Agenti Immobiliari che si occupano di locazione.
Fiaip, Fimaa ed associziaoni di consumatori hanno depositato in CCIA un testo molto completo ed interessante per chi svolge questa attività immobiliare per le locazioni. (è su internet).
Se il testo firmato da tamy ha le caratteristiche di validità di un contratto preliminare, la cauzione del prelimare sarebbe persa.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Di questo ne prendo atto con molto piacere ... ma siamo in un Forum e non nella Sibilla Cumana, per cui è fondamentale spiegare e consigliare in maniera quanto più chiara possibile i richiedenti spiegazioni e consentire ai lettori una facile comprensione del tutto. Fabrizio
E' quello che ho fatto : ho consigliato di non essere così sicuri di avere diritto alla restituzione. Tu sei di parere diverso. Non c'è problema.
Io ho la coscienza a posto di avere detto chiramente cosa ritengo sia il corretto quadro giurico. Tutto quà.
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si,in effetti bisogna precisare che per essere considerato un contratto preliminare deve appunto contenere i 4 elementi essenziali che un contratto deve contenere affinche' possa essere considerato come tale....
Bisogna leggere filo per segno la scrittura.
 

tamy

Membro Junior
ciao a tutti vi scrivo il foglio che ho firmato, cosi poi mi dite cosa ne pensate.
" Ricevo dalla Sig. tamy nata a.. il.. la somma di 1650 euro come cauzione per l' affitto dell' immobile sito in via... con porzione di giardino nel catasto fabbricati al foglio 8 mappale 91/8 cat. a/3 vani 3,5. seguirà stipula di regolare contratto di locazione data e le due firme."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto