H&F

Membro Assiduo
Professionista
Proprio da condividere, studiominucci, il paragone con differenze fra compravendita e locazione.
Certe parole quali "preliminare", "caparra" , "forma" sembrano siano diventate solo esclusive della compravendita immobiliare, mantre la caparra si da anche ad un commerciante per bloccare un bene mobile che si ritirerà dopo.

Mi ricordo quando raccontai ad un vicino di casa, medico, che mi avevano fatto una angioplastica. Il vicino mi disse dove? Rimasi di stucco per me l'angioplastica era solo alle coronarie. Poi ho scoperto che è un termine generale per ogni "sturamento" di vasi sangigni.

I professionisti hanno proprietà di linguaggio.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Quanto al discorso di tamy, tamy ha disdetto dopo due giorni. Il termine per registrare è molto ma molto più ampio.O non lo sai? sono sicuro si .
Tamy ha detto sono stata forntunata. Tamy persona onesta.
Quanto al tema del contratto verbale siamo ancora all'inizio della discussione.
Al momento non ho anora letto le due finanziarie.
San Tommaso insegna, visti i precedenti.
Io credo al funzionario Ade cui posso telefonare quando voglio. Ma prima leggo.

Quanto a ciò che va registrato non sarebbe quello scritto ma quel modello1 che ti ho citato e che me lo ha dato gratis il funzionario.

Se dove vivi tu c'è una AdE lo danno anche a te il mod. 1, gratis.
C'è un interessante intervento sul tema anche dell'Ordine degli avvocati di Cuneo.
Cita spesso ermenutica (vedi studiominucci).
E parla anche di registrazione di contratti verbali di locazione. A cosa alluderanno ?
 

studiopci

Membro Storico
Perchè non posti questo intervento , anzi ancora meglio apri una discussione che verte proprio sull'argomento allegando tutti gli scritti che hai trovato??? perchè mi sembra si stia solo facendo sarcasmo oramai e discutendo di aria fritta oppure stiamo parlando lingue diverse...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Perchè non posti questo intervento , anzi ancora meglio apri una discussione che verte proprio sull'argomento allegando tutti gli scritti che hai trovato??? perchè mi sembra si stia solo facendo sarcasmo oramai e discutendo di aria fritta oppure stiamo parlando lingue diverse...
Ma cosa posto a fare il codice civile ? Dovresti averlo e so non fattelo prestare.
Gli scritti privi di credibilità li hanno citati alcuni di voi.
Vuoi che ti trasmetta la mail che mi ha inviato l'autore dell'articolo di diritto.it citato da granducato ?
Lo potrei fare perchè non mi ha scritto che riservata. ma trovo indelicato citare una corrispondenza personale prima di informare il mittente.
La mail dice che si tratta di opinione personale e che non ha bibliografia da citare a sostegno della sua posizione che è simile alla tua.
Opinione di un giovane lauraeto del settore finanziario, divenuto su immobilio "autorevole fonte".
Non c'è sarcasmo ma serietà.
I testi di fonte autorevole circoscrivono l'articolo 1523 cc. al campo dei beni mobili.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Perchè non posti questo intervento , anzi ancora meglio apri una discussione che verte proprio sull'argomento allegando tutti gli scritti che hai trovato??? perchè mi sembra si stia solo facendo sarcasmo oramai e discutendo di aria fritta oppure stiamo parlando lingue diverse...
Ritorno sull 'argomento, perchè prima avevo fretta.

Se ti rilegessi la discussione, potresti notar che io ho citato :
1) Il Codice Civile ( e quello te lo puoi fare prestare )
2) Il Testo dell edizioni il Sole24ore usato come testo ufficiale da alcune Camere di Commercio per l'esame per l'iscrizione come Agenti Immobiliari
Ci sono Agenti Immobiliari che si sono potuti iscrivere al Ruolo, in passato, senza superare alcun esame.

Non ho citato altri testi perchè non era necessario.

Sulla tua tesi, a parte le opioni personali di alcuni membri, è stato citato e poi mi è stato fornito il link, un unico test : articolo di diritto.it, che ha i limiti che lo stesso autore, persona onesta, mi ha scritto per email.

Dovresti tu, mi sembra fornire testi che contraddicono il Codice Civile.
I tesi di spiegazione del Codice Civile, e quindi contrari a te, sono tutti itesti universitari in materia di Diritto Civile e Commerciale. Testi di Giuristi, non testi del primo che passa.
L'inganno di internet è oramai palese.
Proprio su questo sciagurato tema delle compravendite immobiliari tra privati con patto di riservato dominio esistono su internet solo pochissimi siti e tutti con titoli fantomatici : il fiscalista, diritto.it, moduli.it e qualche altro.
Tutti siti che un avvocato non l'hanno visto neanche in fotografia, ed infatti non citano minimamente che nelle loro redazioni ci sono avvocati. Siti con redazioni anonime.Dietro la facciata non c'è nulla o solo una pisccola scrivania con un volenteroso, di pochi studi, ma tanta iniziativa. Questo è l'informatica.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Perchè non posti questo intervento ............
Primo non so linkare. Cercherò di nuovo il su internet e telo riporto.
Il riferimento era sul termine "ermenutica" che studiopci ha citato da qualche parte rispondendo a te.
Mi viene onestamente il sospetto di avere confuso discussione.
Il fatto è che oramai, scusa la sincerità, associo il tuo avatar ad alcune discussioni
a tema giuridico, in cui siamo in posizioni diametralmente opposte.
Per cui quando imbatto in testi di vera "autorevole fonte" a supporto delle mie tesi mi precipito a citarli appena vedo il tuo avatar.
Come capirai dal tema locazione verbale, il mio post andrebbe spostato alla discussione di tamy.
Il testo dell'ordine degli avvocati di cuneo tratta della nullità dei contratti di locazione non registrati.
Un testo molto specifico e di complessità superiore alle mie capacità intelletive.
Ma la sostanza era che oramai la nullità di un contratto di locazione può derivare solo dalla non registrazione dovendosi registrare ogni contratto di locazione sia scritto che verbale.
Che senso avrebbe l'obbligo di registrare un contratto verbale, che secondo te è già nullo perchè verbale e non scritto ?
Riflettici, sposta ad altra discussione ( tu che ogni tanto mi cancelli sa i come si fanno queste cose ) e ne riparliamo se credi qui o là.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Io,sono un Agente Immobiliare e non ho fatto l'esame (e mi sembra non sia morto nessuno).
Non ti ho mai letto su questioni giuridiche pure. Ovviamente scrivi su quello che conosci bene ed ovviamnete io sono stato soddisfatto da quello che hai scritto.
Altrimenti avrei fatto ulteriori ricerche per chiarirmi i dubbi.
Gli agenti immobiliari sono i maestri della mediazione. Come i medici della medicina.
 

El-Baga

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate se vi disturbo ragazzi ma a me è successa una cosa molto simile alla ragazza che ha presentato il problema solo che al posto di deposito cauzionale a me c'è scritto caparra. qualcuno che mi sappia dire qualcosa a riguardo?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' giusto che nella proposta sia scritto caparra o deposito fiduciario che diventerà caparra confirmatoria al momento dell'accettazione della proposta.
Il termine deposito cauzionale si riferisce più a un contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto