riccardo1986

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
una domanda un po' particolare; io e la mia ragazza abbiamo visto un immobile da ristrutturare e da acquistare come nostra prima casa.
Lei è gia in possesso di una casa, abitazione principale, che come da preliminare appena sottoscritto dovrà vendere entro 6 mesi da oggi.
In virtù di questo preliminare, lei potrebbe già acquistare un altro immobile sfruttando i benefici prima casa o deve per forza prima vendere il suo attuale?
Infine, siccome l'immobile attualmente è un negozio (dovremo ristrutturarlo cambiando l'uso in abitativo) ci conviene far eseguire il cambio d'uso in A/2 o A/3 prima di fare l'atto o si può chiedere, ad esempio, un credito d'imposta per le maggiori tasse versate in sede d'atto notarile?
Questo perché ho calcolato circa 4000 euro di imposte acquistando come negozio, mentre circa 1500 come appartamento...mica poca la differenza...
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
lei potrebbe già acquistare un altro immobile sfruttando i benefici prima casa o deve per forza prima vendere il suo attuale?

Deve prima vendere il suo immobile.

siccome l'immobile attualmente è un negozio (dovremo ristrutturarlo cambiando l'uso in abitativo) ci conviene far eseguire il cambio d'uso in A/2 o A/3 prima di fare l'atto o si può chiedere, ad esempio, un credito d'imposta per le maggiori tasse versate in sede d'atto notarile?

Siete sicuri che sia possibile fare il cambio d'uso ?

E' assolutamente il proprietario che deve fare il cambio d'uso.
 

riccardo1986

Membro Attivo
Professionista
Si siamo sicuri in quanto ho già parlato col tecnico comunale ed il cambio d'uso è concesso (è il piano terra di una villa anni '70 tipo bifamiliare in una zona completamente residenziale).
Si infatti è quello che a questo punto chiederò...un preliminare con vendita vincolata all'effettivo cambio d'uso
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
una domanda un po' particolare; io e la mia ragazza abbiamo visto un immobile da ristrutturare e da acquistare come nostra prima casa.
Lei è gia in possesso di una casa, abitazione principale, che come da preliminare appena sottoscritto dovrà vendere entro 6 mesi da oggi.
In virtù di questo preliminare, lei potrebbe già acquistare un altro immobile sfruttando i benefici prima casa o deve per forza prima vendere il suo attuale?
Infine, siccome l'immobile attualmente è un negozio (dovremo ristrutturarlo cambiando l'uso in abitativo) ci conviene far eseguire il cambio d'uso in A/2 o A/3 prima di fare l'atto o si può chiedere, ad esempio, un credito d'imposta per le maggiori tasse versate in sede d'atto notarile?
Questo perché ho calcolato circa 4000 euro di imposte acquistando come negozio, mentre circa 1500 come appartamento...mica poca la differenza...
Grazie

..e Se non vendete entro i sei mesi...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto