andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma tu hai firmato la richiesta di mutuo...o solo la liberatoria della privacy con barclays?

Aggiunto dopo 11 minuti :

cmq. essenzialmente il problemi ( come dice giustamente Seroli ) e' la segnalazione in CRIF della domanda di mutuo...e la mancanza di certezze che la nuova banca,quando dovra' firmare la delibera,non faccia marcia indietro su segnalazioni dall'alto in quanto non conforme alla prassi...stai molto attenta;) o rischi di oerdere capra e cavoli.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche se è un poco fuori tema, io non sopporto la Barclays.
A Bergamo e provincia, ha aperto uffici occupando gli spazi migliori e più in vista rubando visibilità alle altre attività commerciali.
Ora che sto cercando un negozio per poter aprire la mia attività futura da agente immobiliare mi trovo nelle condizioni di cercare fra "posizioni con seconda visibilità e non primaria come vorrei". :rabbia::rabbia::rabbia:

La cosa assurda è che a loro non serve molto ciò, il cliente va da loro perché lo fa risparmiare sui mutui e sui finanziamenti quindi, una posizione arretrata per loro non sarebbe un grosso problema come invece lo è per molte altre attività.
 

gds78

Membro Junior
ho firmato la richiesta di mutuo. ed oggi dovrei pagare per il perito, quindi confermare di fatto il tutto. ho paura a rischiare effettivamente anche perchè so che barclays non è molto collaborativa sulla richiesta di liberatoria.

che brutta storia... :triste:

voi cosa fareste?
 

gds78

Membro Junior
ho parlato con la seconda banca, e nonostante per loro vuol dire perdere un cliente mi hanno consigliato di lasciar perdere e proseguire con barclays. anche loro sono convinti che per ottenere la liberatoria si potrebbero creare degli scenari spiacevoli. e in tutta onestà mi sconsigliano di rischiare di perdere poi l'appartamento... ci siamo accordati che appena rogitato corro da loro per surroga e vediamo cosa potranno offrirmi...

grazie a tutti per i vostri pareri e consigli

a presto
g.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un tuo diritto da conumatore, oggi si hanno adirittura 14 giorni di tempo per il recesso nonostante si abbiano "in mano" i denari. Se hai approvato il mutuo/credito da una banca, ma intendi proseguire con l'altra puoi farlo cmq, però dovresti richiedere la liberatoria con rinuncia del credito da parte tua (alcuni istituni noti, non la chiedono più ed erogano).

Non possono chiederti nessun costo, almenochè non hai sottoscritto un incarico di mediazione con un med.cred.. Se hai già eseguito la perizia perdrai i denari se ancora non ti hanno fissato l'incontro con il perito, li blocchi e fai richiesta di rimborso. Non lo fanno? Li minacci che ti rivolgi alle autorità competenti (Associazioni dei consumatori / ABI)....

Però ti do un consiglio, se hai già un mutuo approvato con una banca, prima di rinunciare chiederei da parte della seconda di proseguire con l'approvazione e prima di andare ad erogazione le presenti rinuncia e liberatorio, questo per non rischiare di rimanere con un pugno di mosche. Ciao e buona fortuna:^^:
 

gds78

Membro Junior
ciao pierom. ti ringrazio per l'approfondimento. effettivamente nella teoria è come dici tu, l'unico dubbio che avevo era sul costo della rinunzia. la seconda banca si è detta disponibile a proseguire le pratiche di mutuo, solo che dicono, non possono "esimersi" dal far comparire la richiesta in crif. mi diceva che il sistema che usano quando inseriscono i dati della richiesta di mutuo registra la cosa in automatico, ed un pò ci credo anche; per cui a quel punto anche se ottengo la delibera della prima banca, teoricamente verrebbe invalidata dalla seconda richiesta in crif, e quindi mi ritroverai nella speranza (si lo so è un diritto, ma l'italia non è uno stato di diritto) di ottenere la liberatoria. e se questo non avvienisse la seconda banca dice di non poter andare avanti quanto meno non al livello di filiale, dovrebbero scalare in centrale e li tempi dicono si allungherebbero. la verità è che vorrei tanto cambiare, l'offerta è nettamente migliore e rispiarmerei taaaanti soldi.

cmq lunedì va il perito, pazienza se poi deciderò di cambiare (a fronte di 7000 euri + tanti interessi, 285 euro mi sembrano una relativa somma)

vi terrò aggiornati e vi ringrazio molto molto. ho ottenuto più pareri qui in due giorni che da tutte le persone con cui ho parlato di questa cosa.... :)

g.
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora le centrali rischi sono "pagate" dalle banche, è vero che i sistemi informatici sono sincornizzati con le varie CR... però è ancora un essere umano che valuto le esposizioni almeno che non vi siano delle segnalazioni negative che in automatico i sistemi percepiscono queste informazioni trasformadole in prt negativa o da approffondire.... sui prestiti accesi in fase di richiesta fin tanto che nn sono erogati rimane solo la pendenza di richiesta.... sta nel buon senso (se ne è rimasto) del deliberante/credit analist o come cavolo si vogliano far chiamare che nelle delibre mettono dei sub-ordini per l'erogaizone che tra i più citati ci sono salvo verifica relazione notarile preliminare, salvo valutaizone tecnica e produzione di liberatoria per richiesta di mutuo per importo di X

Se una Banca si osstina nel consegnarti la liberatoria si può benissimo presentare una raccomandata a mano in cui si fa rifermento alla richiesta di mutuo presentata comunicandolgi la rinuncia dello stesso. La si fa sottiscrivere per ricezione... e volgio vedere se non li sta bene.... Hai in mano cmq una tua dichiarazione controfirmata dalla banca in cui rinunci e loro ne hanno preso la comunicazione.

CIAO e tinici aggiornati...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto