1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!!!!!
    Mi chiamo Roberta, scrivo dalla Liguria e ho da pochissimo installato tutti software per le registrazioni telematiche...
    Sono riuscita a registrare un contratto di affitto, ho scaricato le ricevute (sono in attesa della ricevuta di prelevamento dell'importo dal c/c).
    Il mio dubbio è questo:
    dalle ricevute a mie mani non si evincono tutti i dati essenziali del contratto:
    leggo locatore e conduttore identificati tramite cf, decorrenza e durata e importo.
    Ma ad esempio l'identificazione dell'immobile non è precisa: indica il civico ma non il numero (si tratta di un posto auto). Io il numero lo avevo inserito nel testo, non compilando il form, perchè così mi aveva detto un tizio al telefono...
    Insomma mi sembra un po' poco questa ricevutina rispetto al bel timbro che mettevano all'ADE, speravo uscisse in coda il testo del contratto...
    E' tutto corretto?
    Grazie mille :)
    Robeta

2. enzo6

enzo6 Ospite

Ma i dati catastali li hai inseriti

3. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sì certo!!!

4. enzo6

enzo6 Ospite

Allora l'identificazione dell'immobile è perfetta anche perchè deve coincidere con planimetria catastale.
    Il fatto che sul posto auto ci sia scritto un numero non ha alcun rilevanza se non puramente indicativa e di rinonoscimento.

5. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie,
    ma nella mia ricevuta i dati catastali non sono indicati..

6. enzo6

enzo6 Ospite

Quali e quante ricevute hai stampato?

7. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Al momento due:
    ricevuta del file
    ricevuta di registrazione di un contratto di locazione

8. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ho appena chiamato il numero dell'ADE e non hanno saputo rispondermi...insomma io vorrei poter stampare che al n. di protocollo xxxxx, o al contratto di locazione n. x serie x corrisponde il mio contratto...
    Non so se riesco a spiegarmi :triste:

9. enzo6

enzo6 Ospite

deve esistere un codice identificativo che correli le due ricevute

10. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
  11. enzo6

enzo6 Ospite

se hai in mano due ricevute per un unico contratto dovrebbe esserci un codice che le lega

12. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    il nome del file è citato in entrambe..

13. enzo6

enzo6 Ospite

ed in uno dei due documenti sono indicati gli estremi catastali?

14. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    No!! è indicata solo la città, la via, e il civico.

15. enzo6

enzo6 Ospite

In pratica dopo aver registrato un contratto di affitto non hai una ricevuta che attesti a che subalterno catastale si riferisce il contratto.
    Io non ho mai registrato on line ma se fosse cosi' sarebbe inconcepibile.
    Ho chiesto in privato a Mauge (uno in gamba) di vedere questa situazione, speriamo si faccia sentire presto.

16. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Esatto :)
    Grazie mille :fiore:

17. Mauage

Mauage Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao ragazzi, non vi preoccupate, sono quisquilie, capita che nelle ricevute (non vi stupite ne vedrete di peggio) sia indicata la descrizione dell'immobile, la categoria e la rendita. La logica prevederebbe altro ma il mondo in cui viviamo no.
    L'importante secondo me è che in prima pagina sia scritto il nome del file .ccf, indicativo del contratto da te inviato. memorizza il file e sei a cavallo. Attendi una settimana ed avrai anche la ricevuta del pagamento.
    Facci sapere.
    Ciao.

A Bagudi piace questo elemento.
  18. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Grazie!
    Ma quindi è normale che nelle ricevute non ci sia nessun dato catastale?
    Il nome del file c'è, ma non è un nome univoco..è un nome che ho dato io..
    Boh...
    La mia prima esperienza di registrazione telematica non mi convince per niente :triste:
    Scusate, sono OT, ma per registrare un contratto con cedolare secca va bene il programma contratti di locazione 9.4.6. o devo scaricarne un altro?
    Grazieeee

19. Mauage

Mauage Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Nelle ricevute cedolare secca i dati catastali ci sono perchè è una denuncia di contratto e non un contratto quindi ragiona diversamente.
    Io non faccio contratti on line ma solo su software scaricati sul PC, per la cedolare secca potresti usare 9.4.6 per stampare il contratto e farlo firmare ma l'invio devi farlo con SIRIA, compilando la denuncia, controllarla, autenticarla e spedirla con Entratel.
    In parole povere x la cedolare non invii il file del contratto ma il file con una dichiarazione compilata con il software SIRIA.

A Bagudi e karim1980 piace questo messaggio.
  20. karim1980

karim1980 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Perfetto, quindi devo scaricarmi siria?
    Qualcuno ha mai pubblicato una ricevuta di registrazione, per vedere se la mia è completa?
    Grazieee

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina