PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Uno deve sapere ciò che può permettersi. Quindi prima sa, e poi va a cercare di conseguenza. Tu ragioni all'incontrario.

Posto che un ragazzo che va' a comprare casa per la prima volta e non ha da vendere niente, guarda, valuta e se gradisce compra, senza aver alcun impiccio di vendita e estinzione di vecchio mutuo.

Quindi, in questo caso, possibilita' di vendere 50%.

Se questo ragazzo, chiamasse per rivedere la soluzione di suo intetesse, anche se fosse la vigilia di Natale, saremmo disponibili ad impiegare il nostro tempo.

Mentre per un profilo cliente come il tuo, rimanderemmo a dopo (ma dopo) la befana.

Proprio perche' in questo caso possibilita' di vendita zero.

Le nozioni, condite con termini e toni bruschi e canzonatori, non vogliono avere nulla di personale e neanche li uso per fini ritorsivi, non avendo alcun interesse nel senso da te esposto.

Bensi', ti sono rivolti come una sorta di terapia d'urto, al fine di comprendere cio' che accade nel dietro le quinte di chi lavora e vive di vendite.

Questo opportunamente premesso, l'opportunita' di venire pure a dire, pontificando, che uno stia valutando con oculatezza, cosa e come permettersi di acquistare, con la prospettiva di procedere al 100% mutuo, si commenta da se'.

Se a cio' aggiungiamo che l'acquisto di cui si argomenta, e' pure soggetto ad IVA, con tutti i limiti che il dichiarato in atto determina in quei casi, oltre al palese rischio di sovraindebitamento e che pure dici che ti hanno gia' proposto...

Se e' questo un criterio giusto di valutazione, Be' allora..
io non capisco niente.

Sai...

Mi ricordi una mia cliente.

Ho il mandato in esclusiva da qualche mese.

La prima volta che la incontrai alcuni anni fa' le mostrai un alloggio.

Doveva vendere e quindi le feci tutti i discorsi di rito, di mettere prima in vendita etc, etc..
Dicendole che, diversamente, non le avrei piu mostrato nulla.

Come te, mi rispose che io ragionavo all'incontrario e che senza sapere dove potesse andare ad acquistare, non avrebbe mai messo in vendita.

Era il 2006.

Oggi, finalmente ravveduta e' ritornata da noi, ponendo l'alloggio in vendita.

Ha capito che le cose, sono come sono, cosi' stanno e non cambiano per lei.

Se pensiamo a tutti quei brocchi che sono andati accomoagnandola a vedere case, magari alla domenica, quanto tempo che hanno perso per loro e per le loro famiglie e quanti ragazzi che frattanto hanno comprato la loro prima casa, magari il giorno prima di natale o anche al primo maggio, piuttosto che al due di novembre, vi e' da farsi piu di qualche bella risata.
 
Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Uno deve sapere ciò che può permettersi. Quindi prima sa, e poi va a cercare di conseguenza. Tu ragioni all'incontrario.
Ragionamento di assoluto Buon senso. Leggendo tutta la discussione, però, mi pare che chiedere il 90% di mutuo con rata "pesante" per un reddito "leggero" sia voler comprare qualcosa che non ci si può minimamente permettere. Sperando poi di vendere casa al prezzo voluto in tempi brevi. Cosa che ti auguro, ma ne sarei molto stupito. Se non hai necessità impellente di cambiare, evita e metti via soldi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda, mi permetto di darti un paio un dritte (posto che si possano essere tali quelle di un non addetto ai lavori).

capire, almeno a spanne quanto puoi ottenere di mutuo è cosa giustissima.
premesso che non è una scienza esatta (una banca può essere più o meno "tirata" a seconda degli obiettivi di impieghi che sa perseguendo), le regole sono più o meno le stesse.

il 30% di rapporto rata reddito è la regola aurea, ma non è scritta nella pietra, in funzione del cosiddetto reddito di sopravvivenza.
in parole povere, è più facile che ti concedano un mutuo con rata 2000 euro sie ne guadagni 5000 (40%) che non 300 se ne guadagni 1100 (27%).
altri parametri sono figli ed età. abbastanza facile che, a parità di altre condizioni, una coppia di 40 anni senza figli abbia più chance di una da 25 anch'essa senza figli.
come che sia, molto difficilmente potrai ottenere contemporaneamente un rapporto rata/reddito importante E una percentuale di intervento che lo è altrettanto.
ribadita comunque l'importanza di sapere quanto puoi ottenere dalla banca, non puoi non considerare quanto puoi ottenere dal tuo immobile.
questo dato purtroppo è molto più incerto, sia in termini di "quanto" che di "quando"; e questo a prescindere dal fatto che venderei per conto tuo o tramite intermediario.

quindi, per far breve una storia lunga.
PRIMA VENDI o perlomeno arriva a una proposta accettata; a quel punto stai sereno che, circa il comprare, avrai solo da scegliere.
 

Mil

Membro Senior
Mi ritengo fortunato perché in tante zone di milano chi nel 2010 ha speso 140k adesso vende a 100k..
No, vende se va bene a 80. Ed è il motivo per cui la domanda da farsi è: come fai a mettere sul mercato un immobile basandoti su una stima che hai fatto da solo, sulla base di quello che "ti serve" per cambiare casa e comprare quella che hai in mente tu? Molto probabilmente le case che tu vedi vendute non sono affatto a quella cifra nè tantomeno puoi basarti sui cartelli delle agenzie. Ergo se davvero vuoi vendere deve essere una motivazione seria a spingerti, perchè uno dei problemi più grossi al momento è che c'è un mare di gente che "ci prova", ingolfando di fatto mercato e agenzie di quotazioni campate per aria salvo poi ritirare l'immobile quando vede che non c'è trippa per gatti.
D'altronde pianificare già l'acquisto senza sapere cosa significa concretamente vendere oggi come oggi è rischioso, non trovi?A quelle cifre chi ha disponibilità potrebbe star cercando qualcosa di molto diverso da quello che puoi offrire tu e non essere intenzionato a comprare esattamente come tu hai delle riserve a vendere.
Quindi: analizza bene la tua reale motivazione e disponibilità economica a comprare ma alla luce di proposte concrete che ti arrivano. Questo ti servirà a tua volta per "ritararti" prima di pianificare indebitamenti di quarant'anni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Condivido in pieno. Oberato da un mutuo/ergastolo/capestro e con un appartamento destinato tra l'altro a deprezzarsi sensibilmente nel tempo. Ne vale veramente la pena?

..Mah..

Vuole sapere una pagina più del libro..

Mi viene a dire che io non conosco la zona, le caratteristiche di questa o dell'alloggio...

Mettendo in dubbio persino capacità professionali e tecniche di vendita.

Ciò quando pure i numeri dovrebbero parlare da soli.

Vabè..

Ciascuno fà come vuole.

e con un appartamento destinato tra l'altro

Ovvero BUCO economico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
..Mah..

Vuole sapere una pagina più del libro..

Mi viene a dire che io non conosco la zona, le caratteristiche di questa o dell'alloggio...

Mettendo in dubbio persino capacità professionali e tecniche di vendita.

Ciò quando pure i numeri dovrebbero parlare da soli.

Vabè..

Ciascuno fà come vuole.



Ovvero BUCO economico.
Non è tanto quello, quanto il fatto che con unostipendio complessivo non certo faraonico vuoi spendere quasi metà per sposarti una banca che ti finanzia oltre 80%. Io la vedo come cosa folle, da non dormire la notte, ma magari sono io strano. Già non so se comprerei con 50% di mutuo...
 

Mil

Membro Senior
Non è tanto quello, quanto il fatto che con unostipendio complessivo non certo faraonico vuoi spendere quasi metà per sposarti una banca che ti finanzia oltre 80%. Io la vedo come cosa folle, da non dormire la notte, ma magari sono io strano. Già non so se comprerei con 50% di mutuo...

Non sei strano, se ho affinato l'olfatto direi che appartieni alla clientela middle o high level....quelli che non stanno comprando. La clientela garbage invece queste considerazioni di buon senso non le fa se non costretta dai calcoli matematici. D'altronde però qualcuno che fa girare l'economia serve.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto