fmartusciello

Nuovo Iscritto
Dalle risposte di alcuni AI, mi son fatto un'idea e mi sto rendendo conto del mondo in cui viviamo....
Chiaramente proverò a parlarne bonariamente e se non si ravvede inevitabilmente si andrà per vie legali..... purtroppo per me è un'ulteriore grana, ma penso che se s'arriva in tribunale voglio vedere se un giudice non considera una sorta di "estorsione" la richiesta provvigionale così posta, a prescindere che si dicano verità e falsità da parte di chiunque!
E' decisamente un mondo difficile da vivere......se ci sono persone così!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dalle risposte di alcuni AI, mi son fatto un'idea e mi sto rendendo conto del mondo in cui viviamo....
Chiaramente proverò a parlarne bonariamente e se non si ravvede inevitabilmente si andrà per vie legali..... purtroppo per me è un'ulteriore grana, ma penso che se s'arriva in tribunale voglio vedere se un giudice non considera una sorta di "estorsione" la richiesta provvigionale così posta, a prescindere che si dicano verità e falsità da parte di chiunque!
E' decisamente un mondo difficile da vivere......se ci sono persone così!

Come ti capisco... sono sfumature che,a giudicare da quanto si legge in molte risposte ai vari post in questo forum la maggioranza degli agenti immobiliari non comprende, non riesce a computarle.
Rassegnamoci all'evidenza, ci difenderemo come possiamo: diffidando fortemente di loro fino a prova contraria.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tra l'altro non capisco il mediatore, già che c'era si poteva anche fermare lì e seguire la trattativa... presumo che si sarebbe guadagnato la pagnotta se così avesse agito.

Non devi assolutamente pagare la mediazione, tra l'altro se il costruttore dicesse che è sei stato accompagnato, dovrebbe anche lui poi pagare le mediazioni, o giustificare il fatto che non paghi (potrebbero anche essere d'accordo).

Proponigli una soluzione bonaria, 1.000/2.000 euro per la segnalazione, altrimenti fatti fare causa, è lui che la deve fare, poi sarà il giudice a decidere e di solito in questi casi stanno sempre dalla parte del cliente.

Chiaramente prima di fare ciò che ti dico senti un legale...

In bocca al lupo
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Come ti capisco... sono sfumature che,a giudicare da quanto si legge in molte risposte ai vari post in questo forum la maggioranza degli agenti immobiliari non comprende, non riesce a computarle.
Rassegnamoci all'evidenza, ci difenderemo come possiamo: diffidando fortemente di loro fino a prova contraria.

............................:shock::shock::shock:..........................."altrove" le provocazioni hanno sempre dei rischi......................:risata::risata::risata:
 

uitko

Nuovo Iscritto
fattura per quest'importo di 12.000 euro ma di fatto non hanno fatto nulla per la casa che sto acquistando.

La provvigione per l'agenzia immobiliare è disciplinata dal codice civile (LIBRO IV
CAPO XI), che definisce la provvigione nell'art. 1755:

Provvigione - Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
 

andrea p

Membro Junior
Privato Cittadino
Non devi assolutamente pagare la mediazione, tra l'altro se il costruttore dicesse che è sei stato accompagnato, dovrebbe anche lui poi pagare le mediazioni, o giustificare il fatto che non paghi (potrebbero anche essere d'accordo).

Secondo me il passaggio chiave è proprio questo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto