Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
volevo chiedere a tutti un parere sulla deontologia di un'agenzia immobiliare, a cui avevo richiesto di ricercare un casale nella zona di Siena, con cui avevo sottoscritto il modulo per le visite agli immobili.
Dopo aver visitato tutte le proposte che avevo ritenuto interessanti da quest'agenzia, e di cui loro avevano effettivo mandato a vendere, in maniera informale avevo parlato con loro in merito ad alcune costruzioni che avevo visto dalla strada. L'agente immobiliare mi rispose che conosceva il complesso in costruzione e mi avrebbe accompagnato. Infatti mi ha accompagnato sul posto e mi ha presentato alla persona responsabile delle villette in costruzione ed è andato via. Con questa persona del complesso residenziale abbiamo visitato diverse soluzioni abitative ed alla fine siamo riusciti a trovarne una che soddisfacesse le mie richieste. Abbiamo fatto alcune offerte di prezzo e finalmente ci siamo accordati, giungendo un mese fa al compromesso presso il notaio. Il rogito è previsto tra un mesetto.
Oggi mi arriva richiesta di pagamento provvigionale dall'agenzia per 12.000 euro, quell'agenzia che mi aveva semplicemente accompagnato sul posto di cui io stesso avevo parlato e che loro semplicemente conoscevano perchè sul territorio, ma di certo non erano in affari con lo stesso complesso in costruzione!
Vogliono spiccare fattura per quest'importo di 12.000 euro ma di fatto non hanno fatto nulla per la casa che sto acquistando. Oltre alla mia arrabbiatura, temo che potrei avere comunque qualche grana....cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti.

maremma....questa è difficile......
segnalazione dell'immobile o valorizzazione dell'operato per la conclusione dell'affare.....questa domanda non è facile.
Certamente hai sbagliato a farti accompagnare.........non so' rispondere alla domanda, forse devi pagare per esserti fatto accompagnare e siccome il pagamento di un'agenzia è la provvigione.....oppure no' perchè l'Agenti Immobiliari non ha segnalato lui la casa e non ha valorizzato poi la trattativa andando via dal luogo dell'incontro,seppur dopo la visita?

Non so', forse pero' l'onere della prova della mancata mediazione ricade su di te, loro la visita l'hanno fatta.....

Comunque deontologicamente scorretti.
 

fmartusciello

Nuovo Iscritto
Caro Seroli, forse ti sei perso qualche passaggio.
Non si può parlare nè di segnalazione (queste costruzioni le avevo già viste dalla strada) ne di operato (non ha fatto nulla se non accompagnarmi ed andar via....senza neanche vedere come erano fatte queste villette del complesso....neanche per una banale curiosità!).
Col senno di poi, il solo semplicemente farsi accompagnare può considerarsi sbagliato o erroneo, ma se riuscissi a spiegare che era sembrato un gesto di assoluto altruismo nel fare questo, una specie di cortesia, di "buona azione" nei confronti del prossimo!!
Non credo ci sia onere della prova, ho gestito direttamente con il cantiere per le visite su varie tipologie di villette e la scelta di quella che sto comprando è avvenuta dopo più di una visita in loco e varie contrattazioni!
Accampare la richiesta pertanto, oltre che essere deontologicamente scorretta, direi che è pure tendenziosa.
La sensazione che ho avuto dal sito e dalle considerazioni lette, è che altri AI avrebbero potuto fare ed accampare una richiesta su tali banali presupposti.....
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Caro Seroli, forse ti sei perso qualche passaggio.
Non si può parlare nè di segnalazione (queste costruzioni le avevo già viste dalla strada) ne di operato (non ha fatto nulla se non accompagnarmi ed andar via....senza neanche vedere come erano fatte queste villette del complesso....neanche per una banale curiosità!).
Col senno di poi, il solo semplicemente farsi accompagnare può considerarsi sbagliato o erroneo, ma se riuscissi a spiegare che era sembrato un gesto di assoluto altruismo nel fare questo, una specie di cortesia, di "buona azione" nei confronti del prossimo!!
Non credo ci sia onere della prova, ho gestito direttamente con il cantiere per le visite su varie tipologie di villette e la scelta di quella che sto comprando è avvenuta dopo più di una visita in loco e varie contrattazioni!
Accampare la richiesta pertanto, oltre che essere deontologicamente scorretta, direi che è pure tendenziosa.
La sensazione che ho avuto dal sito e dalle considerazioni lette, è che altri AI avrebbero potuto fare ed accampare una richiesta su tali banali presupposti.....

La storia dell'altruismo la metterei nel cassetto, non reggerebbe.....dico che l'onere della prova è a tuo carico perchè il fatto che tu abbia fatto la trattativa da solo non implica la decadenza del diritto alla mediazione, il che ci riporta al punto di partenza, cioè l'unico dato certo: la visita fatta, accompagnato dall'agenzia.

Ma ripeto, non sono sicuro, è una domanda difficile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La sensazione che ho avuto dal sito e dalle considerazioni lette, è che altri AI avrebbero potuto fare ed accampare una richiesta su tali banali presupposti....


La sensazione che noi agenti immobiliari abbiamo è che, come dice Seroli e anche io più sopra, non è un quesito facile a cui rispondere non avendo partecipato al fatto (quello che a te sembra una mancanza di interesse - il fatto di essersene andato senza la curiosità di vedere le villette - potrebbe essere interpretato da un giudice come la prova che lui conoscesse benissimo quel cantiere e che ti ha presentato il costruttore, quindi lo conosceva ???).

Potrebbe anche accadere, andando in giudizio, che ti potresti trovare a pagare per tutte quelle persone che scavalcano o cercano di scavalcare le agenzie.... e ce n'è quante ne vuoi, così come potrebbe accadere che il giudice si faccia una risata e stracci le carte maledicendovi per avergli fatto perdere tempo...

Ergo, non puoi avere da noi agenti immobiliari nè un'assoluzione (che è quello che tu vorresti), nè una condanna (se le cose sono andate come racconti)...

Silvana
 

Katrine

Nuovo Iscritto
Ma se non hai firmato alcun mandato e non hai sottoscritto alcun preliminare con moduli dell'agenzia stessa o menzionato l'agenzia nel compromesso dal notaio come fa a pretendere una X provvigione? A me risulta che l'AI si liquida al compromesso. Altrimenti potrebbe emettere una fattura al 5% per esempio....mi sembra assurdo e scorretto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se non hai firmato alcun mandato e non hai sottoscritto alcun preliminare con moduli dell'agenzia stessa o menzionato l'agenzia nel compromesso dal notaio come fa a pretendere una X provvigione? A me risulta che l'AI si liquida al compromesso. Altrimenti potrebbe emettere una fattura al 5% per esempio....mi sembra assurdo e scorretto.




Se le cose fossero così semplici come sembra a te, non saremmo qui a discutere quotidianamente su situazioni del genere...

Hai letto bene tutti gli interventi precedenti ?

Silvana
 

Katrine

Nuovo Iscritto
Proprio perché ho letto gli interventi precedenti mi chiedo come sia ancora oggi possibile in Italia dover trovarsi in situazioni così ambigue , come può bastare ad un agente immobiliare il semplice farsi trovare sul posto per pretendere certe somme così sproporzionate in rapporto al lavoro svolto. Un intermediatore serio degno di questo mestiere dovrebbe essere prima di tutto onesto con se stesso e non farsi forza di un sistema legale a dir poco lacunoso e dai tempi infiniti. Il chiedere le provvigioni solo in virtù di una mera presenza quando la trattativa viene di fatto svolta tra il cliente e il costruttore come nel caso esposto è semplicemente vergognoso e disonesto a mio avviso. Io sono dell' idea che un lavoro va retribuito quando è stata effettivamente fornita una prestazione che in questo caso consiste nel mediare le parti e contrattare e far raggiungere un' accordo fra venditore ed acquirente, ovvero svolgere un ruolo chiave senza il quale non si sarebbe conclusa la vendita, fornendo le eventuali garanzie e verifiche sull'immobile e sul venditore così come sui termini dei vari pagamenti alla proposta, compromesso e rogito. Quando tutto cio' viene portato avanti dal cliente col venditore perchè l'agente ne è rimasto fuori a mio avviso non si puo' per correttezza deontologica emettere fattura al 2%. Poi in effetti i tribunali esistono per emettere un giudizio.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Katrine che dire il mondo è pieno di furbi in tutti i settori, non solo nel nostro, purtroppo quando si incappa in certa gente è davvero triste rendersi conto di quante persone disoneste ci siano in giro.
Hai mai provato a portare l'auto a fare il tagliando sostituzione pastiglie dei freni partire per un viaggio di 800 km e arrivare sul posto e renderti conto di avere le pastiglie consumate (quindi non le ha sostituite ma le hai pagate?) IO SI.!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto