1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fmartusciello

    fmartusciello Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere a tutti un parere sulla deontologia di un'agenzia immobiliare, a cui avevo richiesto di ricercare un casale nella zona di Siena, con cui avevo sottoscritto il modulo per le visite agli immobili.
    Dopo aver visitato tutte le proposte che avevo ritenuto interessanti da quest'agenzia, e di cui loro avevano effettivo mandato a vendere, in maniera informale avevo parlato con loro in merito ad alcune costruzioni che avevo visto dalla strada. L'agente immobiliare mi rispose che conosceva il complesso in costruzione e mi avrebbe accompagnato. Infatti mi ha accompagnato sul posto e mi ha presentato alla persona responsabile delle villette in costruzione ed è andato via. Con questa persona del complesso residenziale abbiamo visitato diverse soluzioni abitative ed alla fine siamo riusciti a trovarne una che soddisfacesse le mie richieste. Abbiamo fatto alcune offerte di prezzo e finalmente ci siamo accordati, giungendo un mese fa al compromesso presso il notaio. Il rogito è previsto tra un mesetto.
    Oggi mi arriva richiesta di pagamento provvigionale dall'agenzia per 12.000 euro, quell'agenzia che mi aveva semplicemente accompagnato sul posto di cui io stesso avevo parlato e che loro semplicemente conoscevano perchè sul territorio, ma di certo non erano in affari con lo stesso complesso in costruzione!
    Vogliono spiccare fattura per quest'importo di 12.000 euro ma di fatto non hanno fatto nulla per la casa che sto acquistando. Oltre alla mia arrabbiatura, temo che potrei avere comunque qualche grana....cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare?

    Grazie a tutti.
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    NOn dovevi recarti con loro a visionare l'immobile.
    Il loro coomportamento non è per nulla serio, anzi, ma tu era meglio ti muovessi da solo, cosi è come se avessi chiesto l'intervento del mediatore per la consclusione dell'affare.
    Non saprei dirti in termini legali come smontare il loro operato seppur "viscido".
     
  3. fmartusciello

    fmartusciello Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ti ringrazio Roby per la solidarietà, considerando viscido il comportamento!
    Purtroppo col senno di poi non ci si fa nulla.....andare con una persona che apparentemente ti sembra altruista e disponibile, è anche un gesto da fare per educazione!
    ....è chiaro che se poi ti presenta un conto del genere come "mediatore" (che poi non lo è neanche stato)....allora comprendi che a questo mondo e nella nostra società ci sono degli sciacalli....
    Vabbè, sentiamo se qualche altro vuol darmi un parere e magari una soluzione....
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quoto roby. Informati anche dal costruttore se questi ha ricevuto richieste simili e coinvolgilo nella protesta, specialmente nel caso non avesse ricevuto alcuna richiesta, minacciandolo di continua pubblicità negativa nei suoi confronti. Probabilmente non otterrai molto, ma almeno una certa diffidenza del costruttore nei confronti dell'agente quasi di sicuro.
     
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .....come fà a chiederti 12.000 euro senza alcun accordo con te sulla percentuale??? vai a leggerrti gli usi e consuetudini della tua camera di commercio e proponi una cifra "congrua" per il suo operato chiedendo aiuto anche al venditore.

    Aggiunto dopo 1 :

    P.s. la messa in relazione è evidente che è stata "innescata" dal mediatore ma và proporzionata al lavoro svolto................;)
     
  6. fmartusciello

    fmartusciello Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Corretto, nessun accordo contrattuale! Il prezzo che pagherò per la casa è poco superiore ai 400K, quindi il tentativo di addebitare il 3%!
    Purtroppo non riesco ad ammetterti che è stata innescata la messa in relazione. In fase di chiacchierata informale post visita, è stato detto direttamente da me di aver visto dalla strada questo cantiere. Ci sarei riuscito ad arrivare da solo sul cantiere! La sua disponibilità nell'accompagnarmi sembrava più per suo compiacimento e l'andarsene subito via peraltro, senza neanche seguire l'andamento della visita alle diverse soluzioni che mi venivano proposte dalla persone del Costruttore presente stesso lì, mi aveva un pò confermato la sensazione!
    Eppoi ha presentato la fattura!! Ancora oggi non mi capacito su che cosa e per che cosa!!!
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sai, mica lavorano gratis!!! ( è sarcasmo ;) )
     
  8. prisco79

    prisco79 Ospite

    Capisco il tuo punto di vista ma non concordo assolutamente. Almeno questo caso specifico. Mi sembra voler x forza andare incontro al comportamento esagerato di quell'agente. Allora se lui merita quei soldi a titolo di provvigione per un "lavoro" (?) svolto, vabene anche pagare un tizio che accidentalmente ci viene addosso con la macchina e noi scendendo dall'auto ci accorgiamo casualmente che c'è un appartamento in vendita li vicino che poi ci interessa. Cioè voglio dire...io non gli darei nulla e sentirei subito un legale. Anche se in certi casi dover addirittura spendere soldi di avvocati a causa di gente così è il colmo...

    Aggiunto dopo 1 :

    Ma hai provato a parlarci?
     
  9. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ..........
    .......mi spiace, ma il fatto che tu potevi anche arrivarci da solo non basta a dimostare che l' A.I non ti abbia messo in relazione anzi, egli dimostrerà che a seguito delle tue richieste e grazie alle sue conoscenze del mercato e del responsabile ti abbia appositamete accompagnato per presentarti a colui che si occupava delle vendite...........;)
    P.s. con questo NON voglio giustificare il collega che se le cose sono andate cosi deontologicamente si è comportato molto male.
     
  10. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il comportamento non è stato per niente buono. Soprattutto se non avete parlato minimamente del suo intervento durante la visita. Come dicono "leonard" e "roby" il fatto di averti accompagnato potrebbe essergli sufficiente alla richiesta, anche se molto scorretto. Prova a parlarci, sentiamo cosa ha da dire.
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi spiace dirtelo... e sempre a fronte di quanto dici...ma la vedo molto dura:occhi_al_cielo:
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Secondo me, la sua è stata solo una "segnalazione", avendoti accompagnato sul posto e presentato il Costruttore, e su questo io punterei...

    Silvana
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Che io sappia, basta e avanza, se viene riconosciuta come ragione dell'inizio del rapporto, io comunque la strada della mediazione civile la percorrerei. :)
     
  14. prisco79

    prisco79 Ospite

    Allora se vogliamo essere str.... è la tua parola contro la sua. E mo?
     
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    e il costruttore testimonia che sei stato accompagnato dall'agente.
     
  16. prisco79

    prisco79 Ospite

    Mmmm, non è detto. Ha appena venduto o sta vendendo una casa costosa ad un cliente di cui ha tutto l'interesse ad avere rapporti civili e bonari, potrebbe farsi anche gli affari suoi.
     
  17. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Potrebbe anche essere, così come chiamato a testimoniare non ci pensa a giurare il falso.

    Comunque, il consiglio è: andare nell'agenzia e provare a chiarire / tagliare sta provvigione.
     
  18. prisco79

    prisco79 Ospite

    Io la intendo che rimanga al di fuori del tribunale, cosa a mio avviso esagerata per questa questione. Poi se addirittura si arriva x vie legali impegnative, chiaro che prima di omettere o dichiarare il falso uno ci pensa bene.

    Anche il mio consiglio è quello di cominciare "in buona" e parlare assieme, cercando seppur con difficoltà, di mantenere la calma.:confuso:
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, aggiungo e rincaro, il costruttore è giusto che sappia con chi ha a che fare e che la cosa non lo fa passare bene, per due motivi, il primo è che se l'agenzia chiede i soldi a me li chiede anche a lui, quindi, o sapeva e distrattamente non mi ha avvertito o non sa e quindi probabilmente non ha avuto nessuna richiesta dall'agenzia o sa e ha un accordo tacito che lo tiene immune e spera di non doversene preoccupare. Io che sono acquirente e che in fase di trattativa mi sarebbe piaciuto sapere cosa andavo a pagare e se c'era l'agente, siccome sono in buona fede e nessuno mi ha avvertito di nulla, resisto e ti sp...o, alla grande, dove posso e on chi posso, dichiarandotelo apertamente, perchè in tutti i casi la tua è una leggerezza e se non lo fosse, bene che tu conosca come si comporta quell'agente immobiliare, così da evitarlo in futuro. Magari non funziona, ma io il sassolino me lo toglierei.
     
    A prisco79 piace questo elemento.
  20. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare


    Anche io.

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina