Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Katrine che dire il mondo è pieno di furbi in tutti i settori, non solo nel nostro, purtroppo quando si incappa in certa gente è davvero triste rendersi conto di quante persone disoneste ci siano in giro....

Concordo. :stretta_di_mano:
Purtroppo questi sono i famosi "fatti" che poi rovinano una categoria intera.
 

uitko

Nuovo Iscritto
potrebbe accadere che il giudice si faccia una risata e stracci le carte maledicendovi per avergli fatto perdere tempo...


purtroppo per noi cittadini italiani non è così. il sistema giudiziario è corrotto fino al midollo e la commistione di tutti i professionisti coinvolti (giudici, pm, avvocati, periti, etc) in queste cose ci "sguazzano" e ci guadagnano alle nostre spalle.
Avete mai contato quanti onorevoli del nostro parlamento hanno la laura in legge? sono loro a legiferare e a rendere le leggi indecifrabili e interpretabili tali da portagli tanto e tanto lavoro nel privato: loro si che la propria asociazione la tutelano.
 

fmartusciello

Nuovo Iscritto
A Bagudi (moderatore), volevo rispondere che può star ben certa che non voglio ne assoluzioni ne condanne......per cui leggesse bene la mia richiesta in merito ad aver chiesto un parere sull'accaduto!
Dico anche che la mia sensazione è ancor più confermata!! Avevo il dubbio che ero incappato in un unico AI poco onesto e corretto e credevo fosse pure un caso unico, ma a leggere alcuni commenti di AI, capisco che il fenomeno è di gran lunga più ampio!! Alcuni hanno ammesso la disonestà, altri semplicemente accompagnando avrebbero fatto le medesime richieste all'acquirente, per cui......
Non mi rispondano quelli che avrebbero richiesto provvigioni, ma agli altri AI onesti vorrei chiedere: c'è qualche argomentazione specifica da far valere, per far decadere la richiesta dell'AI disonesto?
Esempio non ha condiviso il prezzo tra le parti, non ha seguito le scelte e le trattative, ignaro delle modalita di pagamento tra le parti, non avendo pattuito a priori la tariffa della sua stessa prestazione....magari altre cose...
Insomma, c'è una motivazione chiave che possa decisamente far decadere la sua richiesta o la legge gli dà adito a poter pretendere il suo quantum e magari solo un giudice in una causa civile può decidere altrimenti?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fossi in te, andrei all'agenzia, mi siederei di fronte il mediatore in causa e ripasserei le fasi dal principio per rimarcare che l'essere accompagnato è stata una casualità. Però effettivamente, la situazione va interpretata per bene: è delicata, fermo restando che a quanto hai scritto io non ti avrei chiesto nulla vista l'assenza totale di supporto e mediazione.
 

studiopci

Membro Storico
per fmartusciello

" ai fini del diritto alla provvigione ex art. 1755 c.c, lo stesso recita che : per la medesima non occorre un perdurante intervento, cioè l’operatore non è tenuto ad intervenire in tutte le fasi della trattativa fino alla conclusione della stessa, sarà sufficiente anche la semplice attività di segnalazione dell’affare in questione, qualora questa, costituisca risultato di ricerca fatta dal mediatore e poi ottimizzata e valorizzata dalle parti stesse con la conclusione dell’affare. "
Ti riporto questo passo unicamente perchè vorrei tu comprendessi la complessità della questione, come ti hanno spiegato bagudi ed altri è difficile senza sapere bene i fatti e le carte dare un parere positivo o negativo perchè partendo dal principio sancito per legge che anche la sola segnalazione matura il diritto alla provvigione ogni parola potrebbe essere letta male, sia essa in favore o contro. I colleghi che hanno espresso un opinione sia essa negativa o positiva lo hanno fatto in totale buona fede, purtroppo devi anche comprendere che noi viviamo giorno per giorno queste situazioni poco chiare e molte di esse sono fatte in mala fede. Ecco perchè trovi quì pareri discordanti ed ecco perchè ti è stato consigliato di parlare con l'Agenti Immobiliari onde evitare spiacevoli inconvenienti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
fmartusciello, come ti dice studiopci è corretto, la legge che regola la mediazione, per tutelare i mediatori è molto "larga", ma non con esito certo a favore automatico degli agenti immobiliari, che hanno comunque l'onere della prova e poi il giudice decide chi ha ragione (spesso senza alcuna logica di continuità con altre sentenze). Essendo il paese che è non ci si stupisce. Mettici poi che nessuno ragiona con coscienza ma solo e sempre partendo dai propri interessi, con una fortissima dissonanza cognitiva e siamo a posto.
Ti ribadisco quanto già detto qui:
http://www.immobilio.it/f20/richies...amente-scorretta-12830/index2.html#post122163
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto