dani94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

spiego brevemente la situazione: I miei genitori hanno una casa e stanno ancora pagando il mutuo (15 anni rimanenti). Oltre a loro ci sono i miei due fratelli che abitano per conto loro in affitto.
Purtroppo, per problemi familiari entrambi i genitori lasceranno la casa e abbiamo deciso per comune accordo tra fratelli che ci andrò io a stare e badare alla casa.
Quello che vorrei sapere è cosa conviene fare in questi casi per essere a passo con la legge. I miei fratelli sono intenzionati a rinunciare alla casa. Conviene un accollo del mutuo? È possibile farlo? Oppure un passaggio di proprietà dell'immobile?
Nel caso in cui nessuna delle due si possa fare, c'è un atto/documento da firmare o qualcosa in cui tutti attestino che la proprietà rimanga personalmente a me? Intendo un atto tramite notaio utile a stabilire che i fratelli rinuncino all'immobile?
Non me ne intendo per niente di queste cose e non so neanche come spiegarle. Accetto ulteriori consigli e a chi mi conviene rivolgermi? Ad un avvocato o bisogna chiamare e chiedere queste cose ad un notaio?

Grazie.

Saluti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
c'è un atto/documento da firmare o qualcosa in cui tutti attestino che la proprietà rimanga personalmente a me?
Servirebbe un atto di vendita dai tuoi a te; o una vendita mista a donazione se vi accorderete perché tu ti faccia carico del mutuo ( accollandoti quello esistente, o chiedendone uno tu per estinguere quello attuale), ma senza versare altri soldi ai tuoi.
Comunque serve un atto notarile, con il pagamento delle relative imposte.
Intendo un atto tramite notaio utile a stabilire che i fratelli rinuncino all'immobile?
Questo non è possibile, perché non si può rinunciare ai propri diritti ereditari finché le persone da cui si dovrebbe ereditare in futuro sono ancora in vita.
Ti suggerirei di prendere appuntamento con un notaio di fiducia, e analizzare al meglio la situazione per trovare il modo più semplice e sicuro per procedere .
Potrai così chiedere anche un preventivo
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto