Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
E basta con queste condizioni sospensive sul mutuo!

in mancanza di comunicazione di accesso al mutuo il contratto perde efficacia.

E vissero tutti felici e contenti.

E sei il...?
E se il non accetta proposta non firma e aspetta un acquirente cash.
 

Manuel95

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti!

Volevo darvi aggiornamenti e con l'occasione vorrei chiedere anche un vostro parere prima di firmare qualsiasi cosa.

Data l'impossibilità di poter procedere con la richiesta del mutuo con il direttore della banca (per motivi vari che non sto a scrivere per non dilungarmi troppo), alla fine si è deciso di richiedere il mutuo tramite la broker. Questa mattina, a distanza di circa 3 settimane, mi chiama la broker dandomi la notizia che aspettavo con tanta ansia: la banca (Credit Agricole) ha accettato la richiesta di mutuo!

Ora bisogna rifare la proposta d'acquisto, perché ovviamente quella che si fece a metà ottobre è ormai scaduta. Alla nuova proposta di acquisto vorrei allegare anche un'altra caparra, anche per andare un pò incontro alla parte venditrice che ha avuto la gentilezza di aspettare tutti questi mesi. Ovviamente la proposta che devo firmare adesso non è più subordinata all'ottenimento del mutuo, dato che è già stato deliberato.
Quello che vorrei sapere, chiedendo anche a voi che siete sicuramente più esperti di me, è:
- con la delibera positiva da parte della banca, posso stare tranquillo a dare un'altra caparra, o ci potrebbe essere ancora la possibilità che il mutuo non venga erogato?
- La provvigione che mi ha chiesto l'agenzia, posso darla al momento del rogito?
- Nell'appartamento è presente un piccolo soppalco che è stato fatto smontare dall'agenzia per fare la perizia e che poi verrà rimontato (a loro spese) prima del rogito, e mi è stato chiesto di firmare il seguente allegato:
"io sottoscritto ... , in qualità di proponente dichiaro che l'immobile di cui alla proposta è dal medesimo inteso conforme alla planimetria catastale, non tenendo in alcun conto di ogni arredo e struttura ivi presente anche se ancorata al muro, senza avanzare eccezione o riduzione di prezzo alcuna alla parte promittente venditrice qualora per il trasferimento notarile del bene fosse necessario lo smontaggio di ogni struttura interna ancorata al muro"

Ovviamente queste le chiederò anche alla broker e all'agente immobiliare appena li vedrò di persona nei prossimi giorni, però volevo almeno farmi un'idea prima di parlare anche con loro.

Come sempre, grazie infinite per i vostri suggerimenti
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
con la delibera positiva da parte della banca, posso stare tranquillo a dare un'altra caparra, o ci potrebbe essere ancora la possibilità che il mutuo non venga erogato?
Allora, tendenzialmente si può stare abbastanza tranquilli, tuttavia la banca potrebbe ritirarsi se per esempio nel frattempo perdi il lavoro, o se cambia la tua solvibilità, teoricamente potrebbe ritirarsi anche senza darti spiegazioni, la delibera non è vincolante per la banca. Io darei un secondo acconto,come acconto prezzo, però spingerei per rogitare nel più breve tempo possibile.
- La provvigione che mi ha chiesto l'agenzia, posso darla al momento del rogito?
Devi concordare con l'agenzia, teoricamente la provvigione matura all'accettazione della proposta/avveramento sospensiva (che qui non ci sarà più), poi puoi prendere qualsiasi accordo, ma se l'agenzia li vuole subito tutti alla fine le spettano subito

Sul terzo quesito non so risponderti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa mattina, a distanza di circa 3 settimane, mi chiama la broker dandomi la notizia che aspettavo con tanta ansia: la banca (Credit Agricole) ha accettato la richiesta di mutuo!
Quindi è già stata fatta anche la perizia ?
Ora bisogna rifare la proposta d'acquisto, perché ovviamente quella che si fece a metà ottobre è ormai scaduta.
E allora come ha fatto la banca a decidere di darti il mutuo, in assenza di valido contratto preliminare ?
Ovviamente la proposta che devo firmare adesso non è più subordinata all'ottenimento del mutuo, dato che è già stato deliberato.
Perché non andare direttamente al rogito, se la banca ha dato l’ok ?
con la delibera positiva da parte della banca, posso stare tranquillo a dare un'altra caparra, o ci potrebbe essere ancora la possibilità che il mutuo non venga erogato?
Mah… in astratto c’è sempre la possibilità che la banca cambi idea…
io sottoscritto ... , in qualità di proponente dichiaro che l'immobile di cui alla proposta è dal medesimo inteso conforme alla planimetria catastale, non tenendo in alcun conto di ogni arredo e struttura ivi presente anche se ancorata al muro, senza avanzare eccezione o riduzione di prezzo alcuna alla parte promittente venditrice qualora per il trasferimento notarile del bene fosse necessario lo smontaggio di ogni struttura interna ancorata al muro"
Perché non lo fai rimontare tu dopo il rogito, eventualmente ?
La provvigione che mi ha chiesto l'agenzia, posso darla al momento del rogito?
Puoi provare a chiedere, ma potrebbero dirti di no.
Quando sarebbe previsto il rogito ?
 

Manuel95

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, tendenzialmente si può stare abbastanza tranquilli, tuttavia la banca potrebbe ritirarsi se per esempio nel frattempo perdi il lavoro, o se cambia la tua solvibilità, teoricamente potrebbe ritirarsi anche senza darti spiegazioni, la delibera non è vincolante per la banca. Io darei un secondo acconto,come acconto prezzo, però spingerei per rogitare nel più breve tempo possibile.
Ok. Sicuramente si, spingerò per far rogitare nel più breve tempo possibile (ma credo non sia un problema dato che a questo punto anche la venditrice non vede l'ora di chiudere questa compravendita)

Devi concordare con l'agenzia, teoricamente la provvigione matura all'accettazione della proposta/avveramento sospensiva (che qui non ci sarà più), poi puoi prendere qualsiasi accordo, ma se l'agenzia li vuole subito tutti alla fine le spettano subito
Appena vedrò l'agente glielo chiederò, grazie mille :)
 

Manuel95

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi è già stata fatta anche la perizia ?
Non ancora, verrà fatta questa settimana e non dovrebbero esserci problemi dato che è tutto conforme (come già riportato nella perizia fatta dalla prima banca)

E allora come ha fatto la banca a decidere di darti il mutuo, in assenza di valido contratto preliminare ?
Non saprei risponderti, però suppongo che la broker abbia potuto richiedere alla banca una delibera in via "preferenziale" in virtù del fatto che lavora per un'agenzia di brokeraggio piuttosto grande

Perché non andare direttamente al rogito, se la banca ha dato l’ok ?
Non lo so, però potrebbe essere per il fatto che magari l'agenzia vuole tutelarsi e avere un documento valido che attesti il suo diritto alla provvigione?

Perché non lo fai rimontare tu dopo il rogito, eventualmente ?
Si, eventualmente non sarebbe un problema, dato che il soppalco non è grande. Chiederò all'agente immobiliare e vedrò direttamente con lui

Quando sarebbe previsto il rogito ?
Ancora non è stato deciso il giorno preciso, però sarà entro il 30 aprile 2023
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non ancora, verrà fatta questa settimana e non dovrebbero esserci problemi dato che è tutto conforme (come già riportato nella perizia fatta dalla prima banca)


Non saprei risponderti, però suppongo che la broker abbia potuto richiedere alla banca una delibera in via "preferenziale" in virtù del fatto che lavora per un'agenzia di brokeraggio piuttosto grande


Non lo so, però potrebbe essere per il fatto che magari l'agenzia vuole tutelarsi e avere un documento valido che attesti il suo diritto alla provvigione?


Si, eventualmente non sarebbe un problema, dato che il soppalco non è grande. Chiederò all'agente immobiliare e vedrò direttamente con lui


Ancora non è stato deciso il giorno preciso, però sarà entro il 30 aprile 2023
Senza un proposta in mano subito che tu abbia presentato una richiesta per un mutuo . E non saresti neanche il primo che perde mesi dietro alle bugie di un broker .d'altronde se non sei così disperato da credere alle favole ,non ti rivolgi a loro .
Stay tuned
 

Manuel95

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!

Volevo aggiornarvi sulla situazione e, finalmente, a distanza di 6 mesi dalla proposta, il 18 aprile abbiamo firmato il rogito! :festa:

Sono contentissimo che alla fine è andato tutto bene, con un mutuo del 90% (con Crèdit Agricole) grazie anche ad un broker in gamba che ha mantenuto il suo giurin giurello :)

Grazie a tutti per i preziosi consigli e per avermi aiutato quando non sapevo a chi altri chiedere. Grazie davvero! :preghiera:

Stay tuned 🤙
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto