brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Mai sentito parlare di queste agenzie.

Probabilmente il problema è il seguente: la doppia conformità: attuale (periodo dell'accertamento) e all'epoca di realizzazione. Per doppia conformità si intende anche quella strutturale quindi.

Quando vi è un abuso, vale appunto il discorso della doppia conformità; non mi sento di puntare il dito contro nessuno, perchè in questi casi, per 70cm e soprattutto parliamo di un fabbricato che ospita 30 famiglie, per un errore commesso all'epoca, sembrerebbe assurdo andare a demolire il fabbricato. Si va in Comune (il tecnico), si spiega il problema e si cerca la soluzione, se il tecnico comunale vuole essere collaborativo.

Probabilmente anziché fare una pratica edilizia che invoca la doppia conformità, si sarebbe potuto invocare l'art. 34 del 380/01, dimostrando l'impossibilità relativa alla demolizione della parte abusiva.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quindi questa agenzia è una specie di CAF?!

Un condominio che è risultato essere più largo di 70cm Il Condominio di 30 famiglie è del 1954.

Non capisco questa difformità da 70 cm...
voi condomini avete deciso deciso di andare a denunciare una difformità così minuscola? Basandovi sui progetti del 1954?
 
U

Utente Cancellato 78835

Ospite
Gli altri condomini non sanno nulla Sono solo io che ho venduto. Ma scusate è solo in Emilia Romagna o meglio s Bologna che per vendere bisogna portare al notaio un documento che certifica che non ci sono difformità rispetto al catasto urbano/edilizio? E se la conformità non c’è si deve presentare una scia a sanatoria e pagare c sanarla 70 cm nel muro esterno è considerata una difformità strutturale ma nel 1954 probabilmente era una difformità che non andava segnalata o non prevedeva di rifare tutto al catasto. Ma il comune di Bologna in base alle ultime normative se c’è diffirmita strutturale vuole antisismica. La cosa assurda è valutarla con le leggi attualiPuo farlo????
 
U

Utente Cancellato 78835

Ospite
Altra cosa : ma nelle altre regioni s chi vengono fatte fare la relazione tecnica integrata e la certificazione energetica necessarie x fare la vendita? Io potevo farla fare s un geometra o a un ingegnere ma ho scelto una agenzia che si occupasse di tutto. Qui da noi ce ne sono tante che riuniscono vari professionisti che si occupano di queste pratiche Mi pare di vivere in un’altra Italia
 
U

Utente Cancellato 78835

Ospite
Anche io non ho mai sentito parlare dell’agenzia di cui scrivi.
Ma faccio una considerazione; hai incaricato loro di seguirà la pratica per rendere l’immobile regolare, e il Comune ora ti chiede altro.
Pare evidente che o sbaglia il Comune , o ha sbagliato l’agenzia.
Nel primo caso , l’agenzia dovrebbe essere in grado di dimostrare al Comune la pratica è stato fatta correttamente.
Nel secondo caso, l’agenzia dovrebbe rispondere per aver eseguito “male” una prestazione professionale.

Il problema non è il controllo a sorteggio, ma il fatto che il controllo abbia dato esito negativo: secondo me un po’ di responsabilità questa fantomatica agenzia ce l’ha, e dovrebbe ora trovare la soluzione al problema.
Lo penso anche io ma intanto il problema me lo trovo io e poi magari posto anche fare una azione legale ma speravo che ci fosse una normativa per cui la normativa s cui fare riferimento per antisismica fosse quella del periodo di costruzione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma scusate è solo in Emilia Romagna o meglio s Bologna che per vendere bisogna portare al notaio un documento che certifica che non ci sono difformità rispetto al catasto urbano/edilizio?
Esatto, solo in Emilia Romagna, e forse altre poche zone.
Lo penso anche io ma intanto il problema me lo trovo io e poi magari posto anche fare una azione legale ma speravo che ci fosse una normativa per cui la normativa s cui fare riferimento per antisismica fosse quella del periodo di costruzione
La normativa dovrebbe conoscerla l’agenzia “tuttofare” a cui ti sei rivolto.
Altrimenti cosa li hai pagati a fare ?
Secondo me devi coinvolgerli nella ricerca della soluzione, pena chiedere a loro i danni, se avrai problemi con l’acquirente.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli altri condomini non sanno nulla Sono solo io che ho venduto. Ma scusate è solo in Emilia Romagna o meglio s Bologna che per vendere bisogna portare al notaio un documento che certifica che non ci sono difformità rispetto al catasto urbano/edilizio? E se la conformità non c’è si deve presentare una scia a sanatoria e pagare c sanarla 70 cm nel muro esterno è considerata una difformità strutturale ma nel 1954 probabilmente era una difformità che non andava segnalata o non prevedeva di rifare tutto al catasto. Ma il comune di Bologna in base alle ultime normative se c’è diffirmita strutturale vuole antisismica. La cosa assurda è valutarla con le leggi attualiPuo farlo????
Ti sei accollato una sanatoria che spettava , eventualmente, al condominio
 
U

Utente Cancellato 78835

Ospite
Non è una scelta in Emilia Romagna. È un obbligo. La scia va fatta quando ci sono difformità e la presenti solo per il tuo appartamento Cosa c’è di discutibile ?? Beati voi che vivete in regioni con pochi controlli Ma a questo forum non partecipa nessun professionista drlla mia regione ????
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non è una scelta in Emilia Romagna. È un obbligo. La scia va fatta quando ci sono difformità e la presenti solo per il tuo appartamento Cosa c’è di discutibile ?? Beati voi che vivete in regioni con pochi controlli Ma a questo forum non partecipa nessun professionista drlla mia regione ????
70cm è su tutto il fabbricato o solo sul tuo appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto