catwoman

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e pongo subito la mia questione.
In aprile ho fatto il compromesso per un appartamento con data rogito entro e non oltre il 15 ottobre, versando al momento dello stesso una caparra confirmatoria di 30.000 Euro.
Poco dopo, studiando la planimetria, mi sono accorta che in cucina non era riportata la porta-finestra che dà sul terrazzo, quindi ho fatto presente il fatto all'agente immobiliare che a sua volta ha avvertito i proprietari.
Si è scoperto che il condominio sorge su area "beni ambientali" pertanto la richiesta da parte del geometra dei proprietari andrà fatta alla Soprintendenza dei Beni Ambientali i quali hanno 45 giorni per respingere (cosa che 2 geometri hanno escluso, vista l'eseguità della faccenda) altrimenti fa fede il "silenzio assenso".
La richiesta dovrebbe partire questa settimana, quindi per la data fissata in compromesso per il rogito, dovremmo esserci con la tempistica dei 45 giorni, facendo rogitare con tutta la documentazione comprovante la sanatoria in corso e tutte le varie sanzioni,ecc pagate dal venditore.
Io ho in ballo la richiesta di mutuo (chiesto per il 65% circa del valore dell'immobile) e la mia preoccupazione è per il perito della banca che in fase di valutazione dell'appartamento possa farmi problemi per la questione di cui sopra.
Hanno cercato tutti di tranquillizzarmi dicendo che probabilmente nemmeno si accorgerà della cosa o al contrario basterà produrre la copia della domanda di sanatoria perchè si sistemi tutto, visto che lui è lì per valutare il valore dell'immobile e l'abuso in questione è solamente una porta-finestra mancante per errore del geometra a costruzione della casa (anno 1985), non vi è aumento di cubatura o cambio d'uso,ecc.
Posso dormire sonni tranquilli sul fatto che tutto vada per il meglio?
Come comportarsi con il perito incaricato dalla banca (anche se mi ha detto di occuparsene l'agente immobiliare in fase di perizia)?
Attendo vostre risposte, grazie mille e scusate la prolissità! :p
 

GiacoTecno

Membro Attivo
Professionista
Non vorrei preoccuparti più di tanto, però la modifica da te indicata è un modifica di prospetto, pertanto non è cosi irrisorio come ti hanno descritto (è soggetta a concessione edilizia), vero che come abuso non è così grave, però perche non fare il rogito dopo aver ottenuto la concessione in sanatoria?
Buona giornata
 

catwoman

Nuovo Iscritto
Il rogito volevo farlo verso metà ottobre circa, passati comunque i famosi 45 giorni per il silenzio assenso in modo tale da essere sicura che la pratica sia andata a buon fine, tralasciando i tempi burocratici per l'emissione cartacea del condono che arriveranno poi con calma.
Preferirei fare così per diversi motivi:
1. ho già ordinato l'arredamento con consegna ad ottobre (fatto in tempi non sospetti)
2. a livello climatico ottobre è meglio di dicembre (visto che mi hanno detto che ci vogliono circa 90 giorni per la pratica definitiva cartacea) dovendo fare piccoli lavoretti e trasloco
3. se si dovesse slittare a dicembre per me è un problema dal punto di vista lavorativo.
E' per questo che sono in ansia... ma per il perito cosa mi dici?
Grazie mille per la tua gentilezza! :ok:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un abuso di quel tipo non diminuisce il valore della casa, sol ola sua eventuale commerciabilità; ma nel caso peggiore ti costringeranno a chiudere la porta.
Il perito, se è tale (perito quindi dotato di perizia), dovrebbe accorgersi dell'abuso; lascia comunque fare all'agente.
 

catwoman

Nuovo Iscritto
Grazie mille e approfitto della tua cortesia per chiederti ancora alcune cose:

1. se il perito si accorge e gli viene detto che la richiesta per la sanatoria è partita il giorno x, ecc., lui mi dà comunque la perizia positiva per la delibera del mutuo o devo temere?

2. se invece non si accorge di nulla, in fase di rogito quando stipulo l'atto di compravendita e l'atto di mutuo (di solito si fa insieme nello stesso momento da quel che so) il funzionario di banca presente all'atto e con l'assegno può far saltare tutto sentendo che c'è una sanatoria in corso, seppur con conferma che sia tutto a posto essendo passati i 45 giorni?
Grazie davvero per la risposta!! :fiore:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo me, però parlane con l'agente, sarebbe meglio informare il perito della sanatoria; lui la inserirà nella relazione e la cosa finisce lì dato che un abuso di questo tipo non compromette in maniera sostanziale il valore della casa.
Una volta che il perito ha fatto la relazione il funzionario della banca non la controlla più in sede di mutuo, il suo lavoro è quello di verificare che l'atto corrisponda alla bozza inviata a te e al notaio e rilasciare assegno; per quanto riguarda la perizia se il perito ha sbagliato non sono problemi del funzionario che interviene.
 

catwoman

Nuovo Iscritto
Ok, quindi riassumendo:
- il perito non dovrebbe far problemi con la perizia per questo tipo di abuso
- il funzionario di banca anche se non fosse a conoscenza della sanatoria in corso non potrebbe, in fase di stipula, bloccare il rogito perchè non di sua competenza (in un certo senso).
Correggimi se sbaglio.
Ti ringrazio davvero di cuore, ora mi sento più tranquilla. :applauso:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
ok, quindi riassumendo:
- il perito non dovrebbe far problemi con la perizia per questo tipo di abuso
- il funzionario di banca anche se non fosse a conoscenza della sanatoria in corso non potrebbe, in fase di stipula, bloccare il rogito perchè non di sua competenza (in un certo senso).
Correggimi se sbaglio.
Ti ringrazio davvero di cuore, ora mi sento più tranquilla. :applauso:

:d
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto