Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, l'agente immobiliare è un intermediario al pari di quelli che ho citato sopra.
Anche amazon ebay paypal sono tutti intermediari!

"Consulenza e intermediazione": ritorniamo sempre al tema, il gioco vale la candela? per me no, questione di punti di vista. Non ritengo congruo pagare queste cifre per il valore aggiunto (comunque non sempre apprezzabile, a volte banale, poco esaustivo e superficiale) che mi da l'agenzia.

Che il 3%(+IVA) sia basso lo dici tu! Per me non lo è, la cifra percentuale sembra bassa, è uno specchietto per le allodole, poi vai a vedere la cifra assoluta e ci rimani.

Ti sembra congruo, per fare un esempio, che un operaio debba lavorare 3 mesi della sua vita solo per pagare la commissione dell'agenzia per un appartamento da 100 mila euro? Sono soldi buttati via e vergognosi a dir poco.
NB: è solo un esempio, non faccio l'operaio, quindi non si facciano deduzioni fuori luogo.

Io col venditore ci contratto anche senza l'agenzia. Non inventiamoci esigenze che non esistono.
E di nuovo ripeto: libero mercato, se voglio pago l'agenzia, se non voglio non la pago quindi vincoli di esclusiva da eliminare.

Se vado a citofonare ad un proprietario e voglio trattare in privato, devo poterlo fare senza dover essere obbligato a passar per l'agenzia. Non credi?

"se ti sta bene è così, altrimenti pedalare" e chi sei tu?
Non eri quello della libera opinione?:^^:

Poi gli AI che scrivono qua sono tutti di parte quindi inevitabilmente imparziali.

Parziali o imparziali ??:risata:
Visto che è un forum prevalentemente di agenti immobiliari e professionisti del settore, tu cosa dici ?

Paragonare l'acquisto di un immobile a quello di un elettrodomestico mi sembra veramente assurdo, ma evidentemente fa comodo pensarlo.

Se esiste un sistema per cui il lavoro va retribuito, tu non vai da un proprietario se io vendo quell'immobile, così come non esiste in nessun altro lavoro.

Ma, visto che ti piace filosofeggiare, te lo lascio fare volentieri.
Divertiti
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, l'agente immobiliare è un intermediario al pari di quelli che ho citato sopra.
Anche amazon ebay paypal sono tutti intermediari!

"Consulenza e intermediazione": ritorniamo sempre al tema, il gioco vale la candela? per me no, questione di punti di vista. Non ritengo congruo pagare queste cifre per il valore aggiunto (comunque non sempre apprezzabile, a volte banale, poco esaustivo e superficiale) che mi da l'agenzia.

Che il 3%(+IVA) sia basso lo dici tu! Per me non lo è, la cifra percentuale sembra bassa, è uno specchietto per le allodole, poi vai a vedere la cifra assoluta e ci rimani.

Ti sembra congruo, per fare un esempio, che un operaio debba lavorare 3 mesi della sua vita solo per pagare la commissione dell'agenzia per un appartamento da 100 mila euro? Sono soldi buttati via e vergognosi a dir poco.
NB: è solo un esempio, di mestiere non faccio l'operaio, quindi non si facciano deduzioni fuori luogo.

Io col venditore ci contratto anche senza l'agenzia. Non inventiamoci esigenze che non esistono.
E di nuovo ripeto: libero mercato, se voglio pago l'agenzia, se non voglio non la pago quindi vincoli di esclusiva da eliminare.

Se vado a citofonare ad un proprietario e voglio trattare in privato, devo poterlo fare senza dover essere obbligato a passar per l'agenzia. Non credi?

"se ti sta bene è così, altrimenti pedalare" e chi sei tu?
Non eri quello della libera opinione?:^^:
ora comincio a pensare che stai trollando e la stai facendo fuori dalla tazza
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A-a-a-a sei simpaticissimo! :D

Eh lo so, fa male ascoltare i punti di vista di chi non è dalla tua parte. Coraggio c'è sempre tempo per farsene una ragione.
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Parziali o imparziali ??:risata:
Visto che è un forum prevalentemente di agenti immobiliari e professionisti del settore, tu cosa dici ?

Paragonare l'acquisto di un immobile a quello di un elettrodomestico mi sembra veramente assurdo, ma evidentemente fa comodo pensarlo.

E quindi, che la maggior parte degli utenti di questo forum siano AI cosa implica?
Ripeto, sembra un circolo esclusivo. Siete liberi di farlo ovviamente.

Immobili, elettrodomestici, cibo, servizi, qualsiasi cosa che si venda è soggetta ai principi dell'economia.

Se esiste un sistema per cui il lavoro va retribuito, tu non vai da un proprietario se io vendo quell'immobile, così come non esiste in nessun altro lavoro.

Ma cosa stai dicendo?? tu agente ti prendi la provvigione se riesci a venderlo TU, e non costringendo chiunque a passare da te per pagare dazio. Ma siamo fuori da ogni logica.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A-a-a-a sei simpaticissimo! :D

Eh lo so, fa male ascoltare i punti di vista di chi non è dalla tua parte. Coraggio c'è sempre tempo per farsene una ragione.
Il fatto e' che tu pensi di essere simpatico ;) . Ho postato sopra una foto della situazione in europa sulle provvigioni .
E in merito ai guadagni, pensa che ho fatto lo stesso ragionamento ( non e' vero ,sarebbe ridicolo ) a un AD da 600k annui ,mi ha risposto con una pernacchia.
Hai comunque una alternativa che io con l'AD non avevo... da domani mattina alzati presto e vai a suonare tutti i campanelli della zona che ti piace ,vedrai e' facile ;) e risparmi un sacco di soldi che al limite ( in caso di cantonata ) li puoi stanziare in avvocati...anzi no ...loro per una lettera vogliono 3/400 eurini ...va be' vedi tu.
Ti sto consigliando pure gratis
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ti sembra congruo, per fare un esempio, che un operaio debba lavorare 3 mesi della sua vita solo per pagare la commissione dell'agenzia per un appartamento da 100 mila euro? Sono soldi buttati via e vergognosi a dir poco.
Se all'operaio in questione non sembra congruo, può cercare un privato che gli venda la casa, senza andare a spulciare gli annunci delle agenzie.
Questo è "libero mercato"; se non sono disposto a pagare per un servizio non indispensabile, non ne usufruisco. Se non voglio spendere 50 euro per uno skipass giornaliero posso sempre usare le pelli di foca...o stare a casa sul divano.
Se vado a citofonare ad un proprietario e voglio trattare in privato, devo poterlo fare senza dover essere obbligato a passar per l'agenzia. Non credi?
Si, a meno che quel privato, in grado di intendere e volere, si sia impegnato a vendere tramite un'agenzia, o a pagare una penale se vende privatamente.
Ovvero, il privato può anche vendere a te direttamente, ma pagando le conseguenze economiche delle firme che ha messo su un contratto.
Mentre tu non sei tenuto a passare per l'agenzia, ma devi convincere il privato che gli conviene pagare una penale, per vendere privatamente a te.
Nessuno te lo vieta, effettivamente.
E quindi, che la maggior parte degli utenti di questo forum siano AI cosa implica?
Che siamo mediamente poco disposti a sopportare a lungo le argomentazioni abbastanza strampalate di uno che non conosce il nostro lavoro, ed entra a gamba tesa in modo provocatorio...
Il confronto è benvenuto, l'irrisione molto meno.

P.S. Sarei davvero curiosa di sapere di cosa ti occupi nella realtà, e chi decide quanto è giusto che tu venga retribuito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però siccome è libero (o almeno così si definisce) deve essere anche consentire l'alternativa in autonomia senza dover pagare penali.
Dopo aver sottoscritto un contratto, si è soggetti a quanto firmato.
Quindi se io proprietario decido di dare l'esclusiva ad un'agenzia, liberamente, sono tenuto a rispettare tale contratto, o di subire le previste conseguenze economiche.
Sopra al libero mercato sta la legge, nello specifico il diritto privato nella parte che regola i contratti.
Nessuna irrisione, solo opinioni e constatazioni.
Per me le agenzie immobiliari sono una vergogna a prescindere
Ecco, questa sopra più che un'opinione mi pare una provocazione, a prescindere...
Tipica mentalità assistenzialista.
Questa sopra invece non si capisce, perché se c'è una categoria che non ha mentalità assistenzialista e quella di chi intraprende un lavoro autonomo.
questo suo commento è patetico.
Questa sopra è una vera gentilezza, una vera "chicca dialettica".
Mi ricorda il circolo dell'oratorio che se non sei nelle grazie del parroco non puoi giocare a pallone.
Questa sopra è irridente, o voleva essere un tentativo non riuscito di umorismo ?
è lei che non capisce le mie argomentazioni perché non le vuole capire o le sono scomode.
Quest'ultima sopra riportata è un banale errore di comunicazione, non utile al confronto; nella maggior parte dei casi, se l'interlocutore non capisce la causa è una argomentazione carente. Evidentemente non hai argomentato in maniera convincente.
 

TommyL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dopo aver sottoscritto un contratto, si è soggetti a quanto firmato.
Quindi se io proprietario decido di dare l'esclusiva ad un'agenzia, liberamente, sono tenuto a rispettare tale contratto, o di subire le previste conseguenze economiche.
Sopra al libero mercato sta la legge, nello specifico il diritto privato nella parte che regola i contratti.
Esatto, ma la legge si può anche cambiare. Vedasi interventi antitrust su compagnie telefoniche/internet, fornitori energia.
Ecco, questa sopra più che un'opinione mi pare una provocazione, a prescindere...
Mi spiace non volevo offendere nessuno.
Questa sopra invece non si capisce, perché se c'è una categoria che non ha mentalità assistenzialista e quella di chi intraprende un lavoro autonomo.

Mi riferivo a chi ha commentato lasciando intendere che i numeri sono giustificati dal fatto che anche questo settore deve vivere. Il problema per me è il metodo cartello, non critico la professione in sè nè le persone che la svolgono.

Questa sopra è una vera gentilezza, una vera "chicca dialettica".
Sempre mia opinione.
Questa sopra è irridente, o voleva essere un tentativo non riuscito di umorismo ?

Che ti devo dire, a me ricorda quello.

Quest'ultima sopra riportata è un banale errore di comunicazione, non utile al confronto; nella maggior parte dei casi, se l'interlocutore non capisce la causa è una argomentazione carente. Evidentemente non hai argomentato in maniera convincente.

Stai difendendo comprensibilmente qualcuno per sudditanza psicologica.

Il " non capisce le argomentazioni" è volutamente sarcastico.
L'argomento infatti è che pur capendo il significato ci si rifiuta di confrontarsi con chi va contro i propri interessi (conflitto di interessi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto