eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
È stato lui a chiedere quando l'avrei pagata, mi ha detto che se poi non rogitassimo sarei fregato e che lui ha sempre visto farlo al rogito.
ti ripeto; dipende da quanto avete pattuito. anch'io, vendendo, ho pagato al rogito, ma giusto perché ho accettato una caparra che non avrebbe coperto la provvigione.
non è però la norma tant'è che è una condizione che è stato aggiunta a penna.

a prescindere da questo rimane il fatto che il consiglio che ti ha dato, in ottica prudenziale, ha la sua ratio.
non erano però affari suoi in quanto bancario; se proprio, in qualità di amico (può anche esserlo, per carità), avrebbe fatto molto meglio a dartelo in separata sede.

Inoltre non so il perché ma voleva farmi intendere che sarebbe meglio rogitare prima di quanto pattuito a settembre, ma non ce n'è motivo, quindi ho ribadito quanto scritto nel preliminare.
anche qui, ha tutto sommato ragione.
non sia mai, ma metti che al venditore debba succedere qualcosa di brutto da qui a settembre; i tuoi quattrini li ha lui, la casa... pure.
anche qui però avrebbe fatto meglio a non impicciarsi o, al limite, ut supra (l'ho declinato bene? sperem)

Non mi ha convinto molto anche il fatto che faceva capire, senza dirlo chiaramente, che la scelta dell'assicurazione dell'immobile sarebbe meglio farla da loro invece che da una assicurazione esterna (decisamente più conveniente) poteva influenzare la delibera, ma non ci sono cascato.
beh.... ci ha provato :)
in questo caso però forse ti conviene fare due conti in croce. la fame della banca di incassare subito una commissione sul premio spesso è tale che lo sconto sullo spread è tale da coprire la differenza di costo con un'altra polizza.
rimane il fatto che è una proposta che va esplicitata chiaramente in termini di condizioni applicate (sia alla polizza che al mutuo).
 
Ultima modifica:

Chris91

Membro Junior
Privato Cittadino
ti ripeto; dipende da quanto avete pattuito. anch'io, vendendo, ho pagato al rogito, ma giusto perché ho accettato una caparra che non avrebbe coperto la provvigione.
non è però la norma tant'è che è una condizione che è stato aggiunta a penna.

a prescindere da questo rimane il fatto che il consiglio che ti ha dato, in ottica prudenziale, ha la sua ratio.
non erano però affari suoi in quanto bancario; se proprio, in qualità di amico (può anche esserlo, per carità), avrebbe fatto molto meglio a dartelo in separata sede.


anche qui, ha tutto sommato ragione.
non sia mai, ma metti che al venditore debba succedere qualcosa di brutto da qui a settembre; i tuoi quattrini li ha lui, la casa... pure.
anche qui però avrebbe fatto meglio a non impicciarsi o, al limite, ut supra (l'ho coniugato bene? sperem)


beh.... ci ha provato :)
in questo caso però forse ti conviene fare due conti in croce. la fame della banca di incassare subito una commissione sul premio spesso è tale che lo sconto sullo spread è tale da coprire la differenza di costo con un'altra polizza.
rimane il fatto che è una proposta che va esplicitata chiaramente in termini di condizioni applicate (sia alla polizza che al mutuo).
Grazie per la risposta esaustiva, la caparra supera la provvigione dell'agente, se però prima andassi a trascrivere dal notaio il preliminare di compravendita, contestualmente al versamento della caparra vera e propria, tra il rogito a fine luglio o a inizio settembre non mi cambia nulla, la casa è "prenotata"...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tu però sei il compratore; in questo caso la caparra superiore alla provvigione tutela il venditore che può accettare a cuor leggero di pagare subito la provvigione.
in soldoni: se tu lasci 10.000 di caparra, il venditore può anche accettare di pagare subito... diciam 4.000; se la vendita dovesse saltare per "colpa" tua, gli rimarrebbero comunque in mano 6.000.
il problema invece l'avresti tu se la compravendita dovesse saltare per colpa del venditore.
in questo caso tu ti troveresti cornuto e mazziato. ben vero che ti spetta il doppio della caparra... ma dovrai sudare per ottenerla. intanto però devi pagare la commissione all'intermediario.
ben vero che avresti potuto pattuire il saldo al rogito, condizione perfettamente lecita: condizione contrattuale che avresti dovuto però pattuire quando hai firmato il contratto.


Grazie per la risposta esaustiva, la caparra supera la provvigione dell'agente, se però prima andassi a trascrivere dal notaio il preliminare di compravendita, contestualmente al versamento della caparra vera e propria, tra il rogito a fine luglio o a inizio settembre non mi cambia nulla, la casa è "prenotata"...

verissimo e, di norma, funziona esattamente così.
ora però, a costo di sembrare un menagramo.... diciamo che da qui a settembre al proprietario succede l'irreparabile.
ovvio che gli eredi subentreranno anche negli obblighi che il de cuius ha assunto verso terzi, ivi compreso l'impegno a venderti l'appartamento.
gli eredi però dovranno diventare tali, prima... e potrebbero volerci dei mesi.

per questo, di solito, il compratore ha tutto l'interesse a stringere i tempi non appena ha disponibilità della somma necessaria a perfezionare la compravendita.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
ora però, a costo di sembrare un menagramo.... diciamo che da qui a settembre al proprietario succede l'irreparabile.

La butto lì, tu ne sai sicuramente più di me a riguardo: non è che per caso il funzionario ha un budget da chiudere prima di settembre? In questo caso farebbe scopa anche con l'altra dichiarazione pro domo sua sull'assicurazione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La butto lì, tu ne sai sicuramente più di me a riguardo: non è che per caso il funzionario ha un budget da chiudere prima di settembre? In questo caso farebbe scopa anche con l'altra dichiarazione pro domo sua sull'assicurazione.
mah, tutto può essere... però i conti li ho sempre visti fare sul fine anno.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mah, tutto può essere... però i conti li ho sempre visti fare sul fine anno.

Alcune aziende sono organizzate in "quarti di anno fiscale", per cui ogni 3 mesi hanno dei traguardi da raggiungere. Ciò che afferma miciogatto ha ben più di un fondo di verità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Alcune aziende sono organizzate in "quarti di anno fiscale", per cui ogni 3 mesi hanno dei traguardi da raggiungere. Ciò che afferma miciogatto ha ben più di un fondo di verità.
per carità, alcuni obiettivi sono su base anche mensile; rimane il fatto che i premi si pagano sul dato consuntivo di fine anno.
prova tu andare a dire a un direttore di filiale che a settembre è indietro con gli impieghi :)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Alcune aziende sono organizzate in "quarti di anno fiscale", per cui ogni 3 mesi hanno dei traguardi da raggiungere. Ciò che afferma miciogatto ha ben più di un fondo di verità.
I famosi "quarter" che poi in italiano basta dire trimestre...

Comunque per spezzare una lancia a favore del funzionario: avesse detto entro giugno sarebbe stato più di un sospetto. Ma prima di settembre può voler dire agosto o luglio e non credo che chiudano i giochi in questi mesi, ad agosto non ci credo, a luglio nemmeno.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
I famosi "quarter" che poi in italiano basta dire trimestre...

Comunque per spezzare una lancia a favore del funzionario: avesse detto entro giugno sarebbe stato più di un sospetto. Ma prima di settembre può voler dire agosto o luglio e non credo che chiudano i giochi in questi mesi, ad agosto non ci credo, a luglio nemmeno.
Q3 lo si calcola giusto per la gloria... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto