Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è stato specificato nessun tipo di tempistica per il saldo della provvigione, me l'ha detto mentre preparava i documenti per la trscrizione del notaio, e ha detto che inserirà i riferimenti dell'assegno nel preliminare.
Nell'accordo attuale la banca aveva accettato un 15/09 come termine ultimo, rogiteremmo il 03/09, non capisco tutta questa ansia per il 30/07, anche perché ho dato il tempo alla proprietaria di liberare l'immobile...
Le banche ultimamente hanno sempre questo vizio di fare fretta per rogitare quanto prima. Mai capito bene perchè
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non è stato specificato nessun tipo di tempistica per il saldo della provvigione, me l'ha detto mentre preparava i documenti per la trscrizione del notaio, e ha detto che inserirà i riferimenti dell'assegno nel preliminare.
Nell'accordo attuale la banca aveva accettato un 15/09 come termine ultimo, rogiteremmo il 03/09, non capisco tutta questa ansia per il 30/07, anche perché ho dato il tempo alla proprietaria di liberare l'immobile...

Il lavoro dell'agente immobiliare termina con l'accettazione della proposta. L'accettazione rende la proposta già un preliminare. Quindi l'agente chiedendoti la sua provvigione AL preliminare, ti ha già fatto un favore: avrebbe potuto chiedertela con successo anche alla semplice accettazione della proposta, perché - arrivati a quel punto - il suo lavoro è da considerarsi concluso. Non tutti gli agenti ti seguono fino al rogito.
Anche a me è accaduto così, ho pagato l'agente al preliminare, poi al rogito ovviamente non si è fatto vedere, anche se mi avrebbe fatto piacere.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Specificando anche che, se non andrai al rogito, all'agente immobiliare gliene può fregar di meno. Questo perché nel tuo caso specifico non si andrebbe a rogito solo per ripensamenti o altro imputabili solo a te o alla controparte, quindi il diritto alla provvigione rimane sacrosanto
certo. però ti presenti con una proposta corredata da una caparra che copra almeno il tuo onorario.... cosa non scontata, di questi tempi :-\
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non capisco gli agenti che non seguono fino al rogito.

Io, per tutta la mia vita professionale, da sempre ho seguito tutti i compromessi e i rogiti di tutta la società (non solo di quelli che vendevo io...), quasi sempre preparando io i compromessi.

Certe volte, guardandomi indietro, mi chiedo come cavolo ho fatto a fare tante cose tutte insieme per tanti anni...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non capisco gli agenti che non seguono fino al rogito.

Credo che i migliori agenti siano quelli che seguono fino al rogito. Anche e soprattutto per ragioni psicologiche. Sembra banale, ma il cliente si sente abbandonato se dopo il preliminare di compravendita vede scomparire l'agente. E all'agente 1 ora dal notaio per il rogito non gli costa davvero nulla, rispetto alle ore che dedica al suo lavoro.
Però riconosco che non è un dovere dell'agenzia e quindi solo i più volenterosi lo fanno, magari se si tratta di un cliente "liscio", che non ha dato alcun problema e ha pagato pronta cassa senza storie e senza scherzetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto