Chris91

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
Tra 2 settimane, superata la condizione sospensiva del mutuo, vado a compromesso con tanto di registrazione e trascrizione nei registri immobiliari; contestualmente verserò la caparra sostanziosa di circa il 20% del valore della compravendita.
L'agente mi ha detto che davanti al notaio, al compromesso, vorrà l'assegno dell’intermediazione che citerà nel compromesso, il mio consulente in banca mi dice che l'agenzia immobiliare deve essere pagata al rogito, da qui il mio dubbio, sta facendo il furbo l'agente?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non è l'agente che sta facendo il furbo ma il consulente che sta seminando zizzania.

Il diritto alla provvigione matura ad affare concluso.
E per affare concluso, legalmente, si intende la fusione dell'accordo tra le parti, quindi il preliminare.

A meno che non abbiate concordato, per iscritto, che lo pagherai in un momento diverso e allora vale quel che avete scritto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il mio consulente in banca mi dice che l'agenzia immobiliare deve essere pagata al rogito, da qui il mio dubbio, sta facendo il furbo l'agente?
No.
Anzi, poteva anche farsi pagare appena avverata la condizione, cioè nel momento in cui il contratto tra te e l’acquirente è diventato efficace.
Il consulente della banca dovrebbe non parlare di cose che non conosce.
 

Chris91

Membro Junior
Privato Cittadino
se solo quei ****o di clienti la piantassero di fare domande idiote...
È stato lui a chiedere quando l'avrei pagata, mi ha detto che se poi non rogitassimo sarei fregato e che lui ha sempre visto farlo al rogito.
Inoltre non so il perché ma voleva farmi intendere che sarebbe meglio rogitare prima di quanto pattuito a settembre, ma non ce n'è motivo, quindi ho ribadito quanto scritto nel preliminare.
Non mi ha convinto molto anche il fatto che faceva capire, senza dirlo chiaramente, che la scelta dell'assicurazione dell'immobile sarebbe meglio farla da loro invece che da una assicurazione esterna (decisamente più conveniente) poteva influenzare la delibera, ma non ci sono cascato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto