Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mai fissato un'appuntamento per vederla....mai vista con loro....mai trattato con loro....ho chiesto tramite messaggio su WhatsApp informazioni sul prezzo...
Per me semplicemente non devi pagare nulla se la descrizione dei fatti corrisponde a quanto scritto.
Scusate allora uno manda una mail di richiesta informazioni, gli rispondo la casa costa 100.000, non lo vedo ne sento più compra per conto suo, mi deve la provvigione? dai siamo seri non sta su nessun nesso causale ad aver risposto via whatsapp ad un messaggio dando un prezzo o due info.
Diverso se fosse venuto in ufficio o sul posto accompagnato dall'agente immobiliare, qui stiamo parlando se è così di un singolo whatsapp per richiesta prezzo.
Allora dovrei andare di collaborazione ad ogni foto di appartamento che vedo in internet di un altra agenzia e di cui dalla foto capisco stabile, piano e risalgo al proprietario.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate allora uno manda una mail di richiesta informazioni, gli rispondo la casa costa 100.000, non lo vedo ne sento più compra per conto suo, mi deve la provvigione?

In pratica se le cose vanno così non è certo facile farsi pagare, ma in astratto:
Se si potesse dimostrare che la persona vede il tuo annuncio e viene a conoscenza in quella maniera di un immobile di cui altrimenti non avrebbe saputo nulla, ma anziché chiamare te si ingegna per scavalcarti e arriva a concludere con il proprietario, il nesso causale c'è eccome.
E' vero, tu non hai interagito più di tanto con quella persona, ma non perché tu non abbia voluto, ma perché ha deciso di scavalcarti.

Allora dovrei andare di collaborazione ad ogni foto di appartamento che vedo in internet di un altra agenzia e di cui dalla foto capisco stabile, piano e risalgo al proprietario.

Lungi da me negare quello che è la normalità nella vita dell'agente immobiliare, ma se farci le scarpe a vicenda ci sembra la cosa più innocente del mondo allora forse qualche domanda dovremmo farcela.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In pratica se le cose vanno così non è certo facile farsi pagare, ma in astratto:
Se si potesse dimostrare che la persona vede il tuo annuncio e viene a conoscenza in quella maniera di un immobile di cui altrimenti non avrebbe saputo nulla, ma anziché chiamare te si ingegna per scavalcarti e arriva a concludere con il proprietario, il nesso causale c'è eccome.
E' vero, tu non hai interagito più di tanto con quella persona, ma non perché tu non abbia voluto, ma perché ha deciso di scavalcarti.



Lungi da me negare quello che è la normalità nella vita dell'agente immobiliare, ma se farci le scarpe a vicenda ci sembra la cosa più innocente del mondo allora forse qualche domanda dovremmo farcela.

Io trovo che il nesso causale sia molto difficile da dimostrare in questi casi con un whatsapp o una mail, la vedo difficile che un giudice dia ragione all'agenzia, però appunto mai dire mai.


Per il discorso collaborazioni, io vado sempre in collaborazione e collaboro sempre, lo facevo anche quando non mi serviva, e anche sulle esclusive mie e infatti mi chiamano i colleghi per collaborare, non serve li cerco io la maggior parte delle volte.
Poi logico se vedo che agenzia X ha in pubblicità un immobile nel quartiere che conosco a memoria verifico se l'annuncio è anche nei vari portali caricato dal proprietario e contatto il proprietario, in ogni caso visto che le verifiche le faccio periodicamente comunque avrei visto l'annuncio se non subito max 2 giorni dopo quindi cambiava nulla, logico che se non vedo nulla nei portali vuol dire che molto probabilmente si appoggia solo a quel collega e chiamo lui, o se lo vedo in 3 agenzie chiamo quella con cui collaboro di solito.
 

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se uno chiede informazioni sull'immobile prezzo, mq quanto può arrivare.. Per chi sa poi la vediamo, ma poi effettivamente non è stato mai visto, ne aperta una trattativa....

Secondo voi spetta o no la provvigione?

La negoziazione la farò però non il 4% che chiedono....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami..camminavo a piedi mentre scrivevo... Ho scoperto che il soggetto con cui messaggiavo, non risulta ne agente ne nulla...non è messo nenache in regola.... Lavora in nero presso quest'agenzia.
Allora non pagare non ha nessun titolo, ma comunque secondo me anche se fosse agente immobiliare non è da pagare la mediazione, io non vedo nessun nesso causale nel fatto che uno mi dica cosa costa una casa, non hai fatto una trattativa, girato una mail con informazioni (mail dimostrabile che tu abbia ricevuto), niente, solo dato un prezzo e due info via messaggio se è tanto, logico che se ti dico l'immobile è in via tal dei tali ecco allora si, ma nessuno ti da queste indicazioni al telefono.
Come non vedo perchè il proprietario doveva dirti che l'immobile era in agenzia se non c'era una esclusiva, al massimo poteva chiederti, te lo ha proposto qualche agenzia, lo hai visto in ufficio con loro? quello si.
 

Alessandro88

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Allora non pagare non ha nessun titolo, ma comunque secondo me anche se fosse agente immobiliare non è da pagare la mediazione, io non vedo nessun nesso causale nel fatto che uno mi dica cosa costa una casa, non hai fatto una trattativa, girato una mail con informazioni (mail dimostrabile che tu abbia ricevuto), niente, solo dato un prezzo e due info via messaggio se è tanto, logico che se ti dico l'immobile è in via tal dei tali ecco allora si, ma nessuno ti da queste indicazioni al telefono.
Come non vedo perchè il proprietario doveva dirti che l'immobile era in agenzia se non c'era una esclusiva, al massimo poteva chiederti, te lo ha proposto qualche agenzia, lo hai visto in ufficio con loro? quello si.
Vedremo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto