U

Utente Cancellato 85285

Ospite
Buongiorno, sto vendendo casa e ho deciso di non dare a nessuna agenzia l'incarico. Appena pubblicato l'annuncio mi ha contattato l'agenzia chiedendo di poter collaborare per la vendita, però senza nessun incarico da parte mia. Ma comunque ho dato a loro la possibilità di fare sopraluoghi. Ho ricevuto una proposta e ho comunicato subito all'agenzia di non fissare più appuntamenti perché io sarei intenzionata a concludere la vendita. Loro subito mi hanno detto che anche da parte loro avrebbero un'acquirente con 5.000 euro in più. Accettando la proposta dell'agenzia mi hanno chiesto le provvigioni, anche se eravamo d'accordo solo in una collaborazione senza incarico. La mia domanda è, devo dare all'agenzia le provvigioni lo stesso, anche se non avevamo fatto nessun contratto? Dopo una discussione mi hanno mandato via WhatsApp una liberatoria dove c'è scritto che nulla devo a loro e di mandare la documentazione necessaria per la vendita. Mi posso fidare?
Grazie mille per la risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che non condivido assolutamente queste modalità per gestire una vendita, ne da parte tua ne da parte dell’agenzia; tutto pare poco serio e approssimativo…
chiedendo di poter collaborare per la vendita, però senza nessun incarico da parte mia. Ma comunque ho dato a loro la possibilità di fare sopraluoghi.
Quindi gli hai dato un incarico: verbale, senza esclusiva, ma sempre un incarico è…
Accettando la proposta dell'agenzia mi hanno chiesto le provvigioni, anche se eravamo d'accordo solo in una collaborazione senza incarico.
Hai accettato la proposta ricevuta tramite agenzia ? Se si, e ti mettono per iscritto che non dovrai pagare provvigioni, evidentemente sarà così; Wa può valere come prova dell’accordo, ma due righe su un foglio, con firma dell’agente sarebbe meglio.

In ogni caso, oltre a pensare ai 5000 in più, la proposta andava valutata nella sua interezza, comprese tutte le eventuali clausole sospensive, le tempistiche, l’entità della caparra.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sto vendendo casa e ho deciso di non dare a nessuna
Bhe arrangiati: metti un cartello fuori e aspetta,,
La mia domanda è, devo dare all'agenzia le provvigioni lo stesso, anche se non avevamo fatto nessun contratto?
Non solo..dovrai rimborsare le spese se non accettassi.
La giusta punizione per la cocciutaggine più nera: io stesso non trovo nessuna ragione per non concedere un incarico in esclusiva. Anzi.
Pensa che più di una volta l ho fatto non volendo e occuparmene io stesso: spende un altro in anticipo e pago solo a lavoro finito
Se non comprendi un concetto del genere….auguri.
Mi posso fidare?

Tu lavori gratis ?
 
U

Utente Cancellato 85285

Ospite
Bhe arrangiati: metti un cartello fuori e aspetta,,

Non solo..dovrai rimborsare le spese se non accettassi.
La giusta punizione per la cocciutaggine più nera: io stesso non trovo nessuna ragione per non concedere un incarico in esclusiva. Anzi.
Pensa che più di una volta l ho fatto non volendo e occuparmene io stesso: spende un altro in anticipo e pago solo a lavoro finito
Se non comprendi un concetto del genere….auguri.


Tu lavori gratis ?
Non hai capito nulla di quello che ho scritto...io non ho incaricato nessuna agenzia...sono stati loro a dirmi che lo fanno senza incarico con inganno...cmq una lezione che sono dei truffatori. Grazie per la risposta
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non hai capito nulla di quello che ho scritto...io non ho incaricato nessuna agenzia...sono stati loro a dirmi che lo fanno senza incarico con inganno...cmq una lezione che sono dei truffatori. Grazie per la risposta
Non è che loro sono dei truffatori, è che tu non conosci la materia e la legge. Il fatto che tu non abbia dato un carico esclusivo scritto significa solo che eri libera di vendere anche senza passare da agenzia, oppure tramite altre agenzie.

Consentendogli di fare visite e indicandogli un prezzo di vendita e altre informazioni gli hai dato un incarico verbale, non esclusivo.
La provvigione che ti hanno chiesto loro è invece maturata per averti trovato un acquirente, poco professionali per il fatto di lavorare senza esclusiva, probabilmente sì, ma truffatori direi proprio di no, tanto che alla fine ti hanno anche dato una liberatoria per sollevarti dal pagare le provvigioni, cosa che non erano tenuti a fare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma dei "5000 in più", quanto ti rimarrebbe una volta pagate le commissioni all'agenzia?

per altro occhio, perchè un'agenzia così scalcagnata come questa, potrebbe essersi "inventata" l'acquirente.
al posto tuo io andrei avanti con il mio proponente.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non hai capito nulla di quello che ho scritto...io non ho incaricato nessuna agenzia...sono stati loro a dirmi che lo fanno senza incarico con inganno...cmq una lezione che sono dei truffatori. Grazie per la risposta

...Intanto ti hanno venduto la casa..

..o, almeno, così pare.. Considerato che venduto si può solo dire al rogito.

Per questo effetto, bene faresti a proseguire su quella strada, raccogliendo amici e non nemici.

Se con chi collabori, riesci a fare tali pastrugni, chissà da sola, con una controparte, cosa altro saresti capace di combinare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto