Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
NO, inizio a dire che non è vero, ho un rogito giovedì: Senza abitabilità.

Gli istituti che lavorano in codesto modo li evitiamo a priori, per fortuna da noi, sono praticamente zero.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Bene Ponz
Io ho precisato che le banche non elargiscono il mutuo per immobili RECENTi senza abitabilita'o agibilita'che dir si voglia,se la percentuale del mutuo sul prezzo di acquisto e'considerevole.
E'ovvio che per un mutuo del 30% del valore del prezzo di acquisto il problema non si pone
Per quanto riguarda l'abitabilita'mi pare che questa e'vincolante per immobili dopo il 1964 o 67.
Ma non ricordo e quindi e'una data un po'buttata li.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non mi risulta Key, non mi risulta.
L'abitabilità non è MAI vincolante per gli acquisti (tranne il caso in cui un immobile non possa ottenerla per vari motivi), per qualche banca lo è, ma per idiozia di chi ha fatto le regole di "ingaggio".
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Molto bene Ponz,grazie.
Si ci sono casi in cuo l abitabilita e'impossibile da ottenere,in quanto sono stati fatti abusi ed e'poi ststo fatto il condono.
Ossia la concrssione edilizia in sanatoria.
In questi casi i comuni di gustdano bene a rilasciare abitabilita'.
Le banche di conseguenza sono restie a rilasciare mutui consistenti .
Ossia il perito indipendente che fa la perizia per il mutuo ,per la banca,certo non chiude gli occhi...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
In questi casi i comuni di gustdano bene a rilasciare abitabilita'.
I comuni non la rilasciano più, nel senso che si fidano del tecnico. ;) (in 30gg con doc ASL o 60 gg silenzio/assenso).

I casi in cui l'abitabilità non è ottenibile su abitazioni accatastate tra i fabbricati residenziali sono un percentile intorno all'1‰ (chiaramente alcuni necessitano di interventi ad hoc)

I periti delle banche fanno controlli ridicoli.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Caro Ponz
Su Roma e Comuni limitrofi,ottenere l'abitabilita'e'un miraggio pure dopo 40 anni.
Sui periti concordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto