1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Marianna1983

    Marianna1983 Membro Junior

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti!Ho un quesito da porvi.
    Abito in una porzione di una vecchia casa di corte con altri 3 nuclei familiari, di recente abbiamo acquistato una camera di fianco alla nostra casa e ci apprestiamo a ristrutturare l'immobile, dobbiamo solo spostare una parete (che non risulta essere portante) di circa 70cm, costruirne un'altra adiacente e aprire una porta verso la nuova camera.
    Gli inquilini al piano di sopra hanno a loro volta acquistato tutto il piano e anche loro stanno ristrutturando.
    I loro lavori hanno previsto l'abbattimento di TUTTE le pareti (portanti e non) e attualmente il tetto (come ci è stato riferito dalla ditta di ristrutturazione) è sostenuto dai puntelli.
    Venendo a sapere dei nostri lavori con relativi spostamenti ci hanno detto che per la stabilità dell'immobile è necessario rifare la soletta...ora io mi domando..a chi spetta accollarsi le spese?
    Il geometra che ci ha seguito ha giudicato non necessario per noi rifare la soletta.
    Visto che i lavori maggiori sono fatti dai nostri vicini è giusto dirgli che non abbiamo intenzione di partecipare alle spese??
    grazie per l'attenzione!spero di essere stata abbastanza chiara!! :)
    Marianna
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per dare una risposta corretta, bisognerebbe capire meglio la disposizione della casa e magari anche le strutture come sono fatte.
    In ogni caso, non capisco perchè dovresti rifare la soletta se le tue opere sono soltanto dovute a spostamenti di tavolati interni e non delle portanti ... secondo me ha ragione il tuo tecnico che ha giudicato non necessario ed in secondo luogo i vicini vogliono giocare sulle spese ...
    ma ripeto per essere certi necessita vedere il tutto ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina