1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stebon

    stebon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno, nel mio condominio è in discussione l'approvazione del rifacimento del tetto per rimozione amianto, se l'assemblea non dovesse approvare i lavori e il condomine dell'ultimo piano avesse infiltrazioni di acqua e presenza di muffa, l'amministratore può attivare comunque una procedura d'urgenza e far fare i lavori? Grazie, Stefano.
     
  2. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Rifare avori per evitare infiltrazioni
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Se l'amianto che ricopre il tetto è friabile, occorre che venga rimosso, per la salvaguardia della salute pubblica e privata, solo che non vi è una legge che prevede l'obbligo ma solo norme sulla modalità e idoneita a farlo.
    Per rimuoverlo occorre che venga incaricata una ditta autorizzata allo smaltimento dell’eternit, la quale deve essere necessariamente iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese Esercenti Servizi di Smaltimento Rifiuti.
    In riferimento a solo queste motivazioni l'assemblea potrebbe non approvare per un qualsivolgia motivo.
    Invece se oltre alla rimozione dell'amianto come ordine del giorno c'è l'infiltrazione di acqua,allora li si che l'assemblea deve approvare la manutenzione del tetto per evitare danni a proprietà esclusive, va da se che si deve incaricare una ditta come sopra per smaltire l'amianto o solo per la porzione individuata da infiltrazioni o per la totalità del tetto.
    Per questi lavori occorre verificare se il regolamento edilizio locale prevede autorizzazioni speciali per l'amianto e/o contributi per il suo smaltimento.
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Caro Salves, questo forse è vero a livello nazionale.

    Per Lombardia la legge esiste, ed a parte le possibili ulteriori proroghe, c'è l'obbligo ad adempiere entro il 2015. Tutti aspettiamo le solite proroghe, ma non saranno a tempo indeterminato.
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    In Lombardia non esiste una legge che indiscriminatamente stabilisce l'obbligo di eliminare l'eternit entro il 2015 ma solo l'amianto friabile che disperde polveri o comunque pericoloso.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La prendo per buona, ma verificherò, visto che il nostro condominio è parte interessata
     
  7. stebon

    stebon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per chiarezza vi dico che nel mio condominio è già stata fatta l'analisi sulla qualità della coperture (che si sta degradando) e proprio in questi mesi abbiamo il termine ultimo per fare i lavori. Detto questo, come al solito, ci sono condomini che snobbano le leggi e pensano che pagare una multa costi come andare a mangiare una pizza e quindi se ne fregano. Ma la mia domanda era: se non si raggiunge la maggioranza in assemblea per fare i lavori, l'amministratore può avviare una procedura d'emergenza visto che ci sono anche infiltrazioni d'acqua dal tetto nella casa sottostante? Grazie.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    1) Cosa è indicato nell'ordine del giorno? Amianto o infiltrazioni?
    2) Se l'intervento necessario per le infiltrazioni è gravoso, deve convocare una specifica assemblea o inserire il tema nell'OdG attuale.
    3) Se l'assemblea nega l'autorizzazione, sarà il condomino danneggiato a convenire in giudizio il condominio inadempiente.
     
  9. stebon

    stebon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    ok grazie
     
  10. zerouno

    zerouno Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Concordo su quanto dice SALVES. Purtroppo in Italia, a livello nazionale, non esiste una legge che obbliga a smaltire ma solo a denunciare la presenza di eternit o amianto in stato degradato. La cosa è comunque quanto mai pasticciata per la solita difficoltà di chiarezza delle leggi italiane...

    Qualche precisazione al riguardo la si può trovare qui:
    FAQ Assoamianto, e qualcosa anche qui: smaltimento amianto ed eternit.
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Anch'io ritenevo in passato fosse come hai scritto: ma alcune regioni hanno stabilito anche l'obbligo di smaltimento, vedi la Lombardia, entro una data stabilita.


    p.s.: Sorry: mi sono ripetuto, non ricordavo i precedenti post che vedo adesso risalgono a luglio. Che ci sia poca chiarezza sembra un fatto. Siamo alle solite: potrebbe comportare una spesa rilevante e nello stabilire degli obblighi stanno nel vago.
     
  12. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Il Condòmino potrebbe anche far fare i lavori a proprie spese (magari per evitare che piova dentro il proprio appartamento, proprio per l'estrema urgenza), per poi rifarsi sul Condomìnio (esibendo una "giusta" fattura fatta dall'impresa esecutrice). E' un problema che interessa anche a me (sta piovendo dentro il nostro appartamento).
     
  13. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo è un punto delicato: se non viene riconosciuta l'urgenza, l'assemblea potrebbe negare il rimborso. Almeno così mi pare di ricordare.

    E' bene quindi che l'urgenza dei lavori sia stabilita da un terzo: non so se questo debba essere addirittura un giudice
     
  14. nuova H&F

    nuova H&F Membro Attivo

    Privato Cittadino
    E' materia di ricorso urgente al giudice : danno temuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina