1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. chip_chip_chip

chip_chip_chip Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere una consulenza. In giugno ho firmato un preliminare di acquisto per un immobile, con rogito da tenersi a settembre (tutto tramite agenzia).
    Adesso il venditore mi ha chiesto un ulteriore acconto da scalare dal dovuto al rogito, gli servono soldi per procedere a sua volta all'acquisto della sua casa. Faremmo questo versamento tramite assegno circolare e scrittura privata in agenzia.
    Per me non ci sarebbero problemi, ma volevo capire come muovermi per essere tutelato e non rischiare sorprese. Basta una scrittura privata firmata in agenzia e poi consegnata al notaio del rogito, da integrare nell'atto di compravendita? Si può fare, il notaio la accetterebbe?
    Oppure è bene registrare a parte, già adesso, la stessa scrittura privata?
    Grazie mille!

2. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Prima parlerei col notaio che rogiterà e farei tutto tramite lui.

A Jan80 e chip_chip_chip piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Anche perché oltre alla registrazione dovrai pagare f23 con il 3% somma che verrà recuperata in sede di rogito.

A chip_chip_chip piace questo elemento.
  4. Bruno2301

Bruno2301 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dovrai registrare e pagare le imposte ed il notaio non può non accettarla.....

5. chip_chip_chip

Agente Immobiliare
    Grazie! Ma è necessario registrarla, oppure possiamo fare scrittura privata e presentare quella al rogito?
    Il discorso della registrazione era per essere più tutelato io, ma non capisco se e quanta differenza ci sia a livello di tutele fra una scrittura privata registrata e non registrata...

6. Bruno2301

Bruno2301 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non c'è differenza di tutela, la registrazione è un adempimento fiscale, il problema è che il notaio per metterla agli atti dovrà registrarla successivamente con le dovute sanzioni quindi ti conviene registrarla subito in quanto il notaio non può chiudere gli occhi.

7. chip_chip_chip

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio! Quindi sostanzialmente va registrata per comparire nel rogito, ed è meglio farlo subito perché se lo faccio a settembre ci sono sanzioni per aver "differito" la registrazione? Grazie di nuovo.

A Bruno2301 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    la data certa

9. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il notaio non somministra alcuna sanzione. Prende atto dei pagamenti. Tecnicamente si tratterebbe di un integrazione del compromesso con versamento di un acconto. Il 3% si recupera dalle tasse dovute il giorno del rogito. Ma vanno considerate l'imposta fissa di 200 euro ed i bolli che sono persi.

Dubito che l'agenzia delle entrate sanzioni la mancanza di un' integrazione di preliminare. Quindi, io personalmente, mi accontenterei di una scrittura privata non registrata... ovviamente andrà conservata copia dell'assegno che dovrà essere comunque citato in atto...

Ultima modifica: 13 Luglio 2018
    A chip_chip_chip e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La registrazione è comunque obbligatoria, un piccolo escamotage per pagare meno potrebbe essere di versare la somma come ulteriore caparra confirmatoria anziché come acconto prezzo, in tal caso per la registrazione si verserebbe lo 0,5% invece del 3%, oltre ai soliti 200 euro più le marche da bollo...

A Bruno2301, Jan80 e chip_chip_chip piace questo elemento.
  11. chip_chip_chip

Agente Immobiliare
    Grazie! Quindi mi confermate che la registrazione di questo acconto è obbligatoria affinché il notaio possa includerla agli atti, e che quindi uno di noi due (acquirente o venditore) dovrà farsene carico? Io come condizione per fare questo favore ho posto che si prenda carico il venditore di registrare questa scrittura, ma lui sostiene che rientrando ai fini del rogito, dovrebbe essere a mio carico...

12. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Onestamente fare un favore di questo tipo ( cioè versare un ulteriore acconto non inizialmente previsto) , ad un venditore che ti fa storie per la registrazione e vuole che le spese del "favore " siano a tuo carico....non mi pare molto saggio.
    Mi pare un brutto segnale.
    Io andrei cauto a versare altri soldi , a meno che tu abbia gia fatto tutti i controlli urbanistici , e il venditore goda della tua fiducia.

Altrimenti, se salta fuori qualche difficoltà, non potrà nemmeno restituire quelli che gli hai gia dato, figuriamoci quelli che ti ha chiesto di anticipare in più.

A Manovale e marchesini piace questo messaggio.
  13. Manovale

Manovale Membro Junior

Altro Professionista
    A rogito il Notaio dovrà fare lo sviluppo dei pagamenti e citare i mezzi, l' escamotage potrebbe saltare, ( L' AdE rincorre chi registra non chi evade, è più facile )
    Se i rapporti non sono più che chiari, meglio registrare, tanto il 3% si recupera, in questa fase non starei attaccato a € 200 + bolli

A Bruno2301 piace questo elemento.
  14. chip_chip_chip

Agente Immobiliare
    Alla fine ho registrato, effettivamente per 200 eur + bolli ne vale la pena (non tanto per i rapporti con il venditore ma per evitare sorprese al rogito, vedi notai particolarmente zelanti...)

A Manovale, Rosa1968 e Bruno2301 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi