cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche io una volta dicevo che noi agenti non abbiamo responsabilità se il proprietario non accetta la proposta. Questo finché un individuo, a seguito di una proposta rifiutata dal proprietario, mi ha citato in giudizio e sono stato condannato a pagargli i danni.
[/QUOTE]
Si vabbeh...Magari potevi presentargliela almeno
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si vabbeh...Magari potevi presentargliela almeno
Cosa intendi dire? Non capisco.
[/QUOTE]
Spiega tu come è possibile che sei responsabile per una decisione di terzi?

Sulla vaghezza del tuo post ho risposto con uno dei pochissimi casi in cui un giudice possa condannare a pagare i danni un mediatore per mancata accettazione, ovvero il non presentare la proposta che sarebbe poi stata accettata dal venditore (quindi conforme alla richiesta). Ma dubito anche in questo caso possa avvenire...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La proposta è stata rifiutata dal proprietario.

Ma con alcuni giudici che ci sono in giro...tutto è possibile.
Non credo proprio... si parla di legge e non di interpretazioni o altro.
Sarebbe come condannare un macellaio se il ristoratore che si fornisce da lui cucina la carne anche dopo la sua scadenza, e la serve, avvelenando il cliente

Per essere condannati bisogna aver fatto oggettivamente qualcosa al di fuori delle regole o aver scritto e comunicato qualcosa di non veritiero... ma attendo di sentire la motivazione

Se il buon Mimmo Postella è sicuro del suo operato farà un ricorso che vincerà, altrimenti da oggi in poi saremmo tutti subissati di cause per risarcimento danni
 

Mimmo Postella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non credo proprio... si parla di legge e non di interpretazioni o altro.
Sarebbe come condannare un macellaio se il ristoratore che si fornisce da lui cucina la carne anche dopo la sua scadenza, e la serve, avvelenando il cliente

Per essere condannati bisogna aver fatto oggettivamente qualcosa al di fuori delle regole o aver scritto e comunicato qualcosa di non veritiero... ma attendo di sentire la motivazione

Se il buon Mimmo Postella è sicuro del suo operato farà un ricorso che vincerà, altrimenti da oggi in poi saremmo tutti subissati di cause per risarcimento danni
Le motivazioni sono quelle che ho scritto sopra, cioè il giudice ha accolto tutte le istanze presentate dal proponente (aver indotto nel proponente false aspettative, lavoro fatto dal proponente per impacchettamento merce, attività svolta dal proponente per ottenimento, ritardo nella riconsegna dell'assegno).
Ho pure scritto come è finita in appello. Sinceramente non ho voglia di imbarcarmi in una causa presso la Corte di Cassazione; preferisco chiuderla qui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ritardo nella riconsegna dell'assegno).
Beh, già questo è una "deviazione" pericolosa dal percorso "normale", in caso di rifiuto della proposta.
Ma ancora non si capisce perché la condanna.
Perché avresti indotto false aspettative, visto che è il venditore che è libero di accettare o meno una proposta ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto