Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho comprato casa su carta. Da compromesso il costruttore doveva rilasciare la fidejussione al versamento della 2 rata di acconto. Ciò non è avvenuto (con la promessa di rilasciarla in una 20ina di gg)
Se non dovesse rilasciarla entro tale termine, si può annullare il compromesso e recuperare le sonme?
P.s i lavori sono iniziati da poco
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che motivazione ti ha dato? Non è corretto che il rilascio doveva avvenire al secondo acconto. E il primo? La polizza ha validità dalla data del rilascio la prima somma la caparra la fa rientrare? Perché hai accettato questa condizione? Devi far scrivere dall'avvocato.
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Le somme che verranno coperte dalla fidejussione ovviamente sarà anche quella versata nella prima caparra e le successive 3. Ha detto che ha inviato tutto all'assicurazione e sta aspettando le polizze che crede avverrà entro max 20gg. Semmai è possibile recuperare le somme rendendo nullo il contratto?
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ma presupponiamo che ho fiducia del costruttore, vorrei dare comunque questi 20gg. Io vorrei solo sapere se nel caso decidessi di procedere se comunque visto il non rispetto del contratto posso recuperare le somme
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok ma presupponiamo che ho fiducia del costruttore, vorrei dare comunque questi 20gg. Io vorrei solo sapere se nel caso decidessi di procedere se comunque visto il non rispetto del contratto posso recuperare le somme
Devi comunque mandare una raccomandata e metterlo in mora per l'inadempienza. Di fatto le somme devono essere coperte al momento della sottoscrizione del preliminare ovvero, quando versi le somme. Che ci vogliano dei tempi tecnici è un'invenzione. Se l'acquirente mette come paletto, voglio la polizza al momento del preliminare lui si deve adoperare e guarda caso le polizze vengono emesse. Ora che tu abbia fiducia è una cosa positiva, significa che conosci la persona, gli interventi ecc ecce ecc ma non è sufficiente, mi spiego? Se capitasse qualcosa ai tuoi soldi puoi dire ciao ciao, e puoi anche chiedere la nullità del contratto, ma se i soldi li ha spesi, puoi fare quello che vuoi, interviene la legge, ma sono cose lunghe. Io mi chiedo, è stato fatta una legge per la tutela, non capisco perché dovete assecondare e derogare le norme. Lui non ha rispettato, ma tu gli hai dato i soldi ....
vabbè, inizia a mandare una raccomandata dicendo che, ad oggi non hai ricevuto la polizza a garanzia e dagli il tempo di 8 giorni per il rilascio diversamente ti vedrai costretto a sentire il tuo avvocato. Questo serve a preannunciare un rischio a cui lui andrà incontro.
 

Hiei

Membro Junior
Privato Cittadino
Diciamo che voglio evitare perché lo conosco abbastanza bene.
Di mio mi sono informato ed è abbastanza fidato.
Però se entro tale data non ricevo nulla sicuramente farò come hai detto te.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
uno che non ti dà quanto deve (per legge) secondo te è fidato?
se la risposta è si, dagli tutti i quattrini che vuoi; di sicuro non ti dirà di no.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che voglio evitare perché lo conosco abbastanza bene.
Di mio mi sono informato ed è abbastanza fidato.
Però se entro tale data non ricevo nulla sicuramente farò come hai detto te.
Nella lettera che ti consiglio di mandare ieri, puoi scrivere che proprio per la fiducia hai atteso fino ad aggi, ma per evitare di non rispettare la norma, che prevede il rilascio della fidejussione contestualmente alla consegna delle somme, chiedi la motivazione.
E' la correttezza in tutte le fasi che ti permette di avere stima e fiducia, il resto sono giochini.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma NO.

Ma che consiglio e' quello di andare dall'avvocato.

In questa fase poi e' perfettamente inutile.

A meno che non si voglia far marcire i rapporti prima del tempo.

Attendi l'avanzamento dei lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto