1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Hiei

Hiei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho comprato casa su carta. Da compromesso il costruttore doveva rilasciare la fidejussione al versamento della 2 rata di acconto. Ciò non è avvenuto (con la promessa di rilasciarla in una 20ina di gg)
    Se non dovesse rilasciarla entro tale termine, si può annullare il compromesso e recuperare le sonme?
    P.s i lavori sono iniziati da poco

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Che motivazione ti ha dato? Non è corretto che il rilascio doveva avvenire al secondo acconto. E il primo? La polizza ha validità dalla data del rilascio la prima somma la caparra la fa rientrare? Perché hai accettato questa condizione? Devi far scrivere dall'avvocato.

A ab.qualcosa e eldic piace questo messaggio.
  3. Hiei

Hiei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Le somme che verranno coperte dalla fidejussione ovviamente sarà anche quella versata nella prima caparra e le successive 3. Ha detto che ha inviato tutto all'assicurazione e sta aspettando le polizze che crede avverrà entro max 20gg. Semmai è possibile recuperare le somme rendendo nullo il contratto?

A eldic piace questo elemento.
  4. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    Concordo con Rosa, chiama subito un avvocato

5. Hiei

Hiei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok ma presupponiamo che ho fiducia del costruttore, vorrei dare comunque questi 20gg. Io vorrei solo sapere se nel caso decidessi di procedere se comunque visto il non rispetto del contratto posso recuperare le somme

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi comunque mandare una raccomandata e metterlo in mora per l'inadempienza. Di fatto le somme devono essere coperte al momento della sottoscrizione del preliminare ovvero, quando versi le somme. Che ci vogliano dei tempi tecnici è un'invenzione. Se l'acquirente mette come paletto, voglio la polizza al momento del preliminare lui si deve adoperare e guarda caso le polizze vengono emesse. Ora che tu abbia fiducia è una cosa positiva, significa che conosci la persona, gli interventi ecc ecce ecc ma non è sufficiente, mi spiego? Se capitasse qualcosa ai tuoi soldi puoi dire ciao ciao, e puoi anche chiedere la nullità del contratto, ma se i soldi li ha spesi, puoi fare quello che vuoi, interviene la legge, ma sono cose lunghe. Io mi chiedo, è stato fatta una legge per la tutela, non capisco perché dovete assecondare e derogare le norme. Lui non ha rispettato, ma tu gli hai dato i soldi ....
    vabbè, inizia a mandare una raccomandata dicendo che, ad oggi non hai ricevuto la polizza a garanzia e dagli il tempo di 8 giorni per il rilascio diversamente ti vedrai costretto a sentire il tuo avvocato. Questo serve a preannunciare un rischio a cui lui andrà incontro.

A Bagudi piace questo elemento.
  7. Hiei

Hiei Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Diciamo che voglio evitare perché lo conosco abbastanza bene.
    Di mio mi sono informato ed è abbastanza fidato.
    Però se entro tale data non ricevo nulla sicuramente farò come hai detto te.

8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    uno che non ti dà quanto deve (per legge) secondo te è fidato?
    se la risposta è si, dagli tutti i quattrini che vuoi; di sicuro non ti dirà di no.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nella lettera che ti consiglio di mandare ieri, puoi scrivere che proprio per la fiducia hai atteso fino ad aggi, ma per evitare di non rispettare la norma, che prevede il rilascio della fidejussione contestualmente alla consegna delle somme, chiedi la motivazione.
    E' la correttezza in tutte le fasi che ti permette di avere stima e fiducia, il resto sono giochini.

10. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    Ma NO.

Ma che consiglio e' quello di andare dall'avvocato.

In questa fase poi e' perfettamente inutile.

A meno che non si voglia far marcire i rapporti prima del tempo.

Attendi l'avanzamento dei lavori.

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Marcire i rapporti?
    Lettera docile previo avviso telefonico magari ma bisogna iniziare ad agire. É al secondo stadio del pagamento. Se deve essere una tutela poi se per te è solo una questione do fiducia arrivate pure fino in fondo e rischiate. L'importante é esserne consapevole.

12. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Non si combattono le mosche usando il fucile.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si dai hai ragione. Vero.
    Versa altri soldi senza garanzie. La polizza solo un costo in più... Mannaggia alla legge costringe ad adoperare il fucile per le mosche .....
    Ricordiamo questa frase nei casi in cui ci hanno lasciato i risparmi di anni di sacrifici.

14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    sai quanti la pensavano come te e si sono trovati a piangere sul denaro perduto?

A gmp e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. PyerSilvio

Agente Immobiliare
    Premesso che, da venditore di case, non comprerei mai case sulla carta, da un soggetto che non conosco.

Se non ci fossero i presupposti di fiducia, non verserei il becco di un quattrino, anche se questi fossero coperti da garanzie fidejussorie.

Non si conoscono i termini del contratto, tuttavia sentir parlare di secondo acconto, quando i lavori sono da poco cominciati, imporebbe qualche analisi in piu' su di questo.

Anziche' concentrarsi sulle conseguenze di quei termini.

Atteso cio', e' meglio sottolineare che se il buongiorno si vede dal mattino e ci si rivolge all'avvocato, fin dalle prime battute della compravendita per risolverla, arrivata sera, tra le parti, voleranno i piatti.

Nel susseguirsi di esibizioni quali ripicche, imbeccate e dispetti.

Se non c'erano i presupposti di fiducia, dall'avvocato, era meglio andarci prima di cominciare.

Allora si' che erano soldi ben spesi.

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pyer é stata confezionata una legge fantastica.
    Anni fa quando prenotavo gli appartamenti, anche se il costruttore lo conoscevo neanche io ero tranquilla. Poi ricordi gli anno dove correvano pst accaparrarsi le aree? Ecco immagina cantiere iniziato (le banche cinabziavano anche l'area) e altre aree von posizioni strategiche in vendita. Ale impegniamo anche questa questa e quest'altra molti si sono ingolfati ... Capisci cosa voglio dire? Io vendevo e il cantiere rischiava di non proseguire per mancanza di garanzie. Io ero preoccupata per gli acquirenti. Sembra strano ma li vedevo ingordi. Vabbè i soldi li davano le banche. Sciambole. Detto questo con la polizza al preliminare se non porta la olizza preferisco rimandarlo. Sembra strano ma è cosi.

17. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    si infatti, poi se lo rimarco mi dicono che sono solo casi isolati, sarà...

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sk é vero

19. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In realtà la norma non è derogabile, e il promittente acquirente ha la facoltà di far annullare il preliminare e riavere i soldi indietro (sempre che il costruttore li abbia).
    Non sono sicuro al 100% che produrre la fideiussione dopo senza altri atti sani la cosa, chissà cosa c'è scritto sul preliminare.

A PyerSilvio, Manzoni Maurizio e Rosa1968 piace questo elemento.
  20. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    E poi le fideiussioni assicurative... brrr!

A PyerSilvio, eldic e Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina