ocia87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All'ultimo piano di un condominio di Milano ci sono due appartamenti, il mio e quello del mio dirimpettaio, divisi dalle scale condominiali. Al di sopra dell'appartamento del dirimpettaio c'è un sottotetto usato come stenditoio e accessibile dalle scale condominiali. Al suo interno c'è un vano che permette, attraversando a gattoni un tunnel, di accedere al sottotetto sopra al mio appartamento, del tutto inutilizzato.
Entrambi i sottotetti non compaiono in nessun documento.
So che questi spazi su suppongono parte della proprietà dell'appartamento sottostante, a meno che non ci possa essere un potenziale uso comune. Questo significa che il sottotetto usato come stenditoio è condominiale, mentre quello sopra al mio appartamento è probabilmente mio.
Ho chiesto a un avvocato come poterne ottenere l'assegnazione, ma mi chiede quasi 8000€ per le pratiche, senza garanzie di successo. Mi sembrano un po' troppi.
Preferirei pertanto prima tentare l'acquisto dal condominio. Ma il condominio può vendermi un'area di cui forse non ha la proprietà?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
All'ultimo piano di un condominio di Milano ci sono due appartamenti, il mio e quello del mio dirimpettaio, divisi dalle scale condominiali. Al di sopra dell'appartamento del dirimpettaio c'è un sottotetto usato come stenditoio e accessibile dalle scale condominiali. Al suo interno c'è un vano che permette, attraversando a gattoni un tunnel, di accedere al sottotetto sopra al mio appartamento, del tutto inutilizzato.
Entrambi i sottotetti non compaiono in nessun documento.
So che questi spazi su suppongono parte della proprietà dell'appartamento sottostante, a meno che non ci possa essere un potenziale uso comune. Questo significa che il sottotetto usato come stenditoio è condominiale, mentre quello sopra al mio appartamento è probabilmente mio.
Ho chiesto a un avvocato come poterne ottenere l'assegnazione, ma mi chiede quasi 8000€ per le pratiche, senza garanzie di successo. Mi sembrano un po' troppi.
Preferirei pertanto prima tentare l'acquisto dal condominio. Ma il condominio può vendermi un'area di cui forse non ha la proprietà?

Pure se il sottotetto, parte condominiale indivisa fosse tua, comunque non potresti recuperarlo, perche’ dovresti intervenire pure sul tetto, che e’ ancora parte indivisa condominiale.
Anche per eventuali servitu’ per allacciare le utenze dovresti intervenire sulle parti comuni.

Quello che e’ di tua proprieta’ e che per questo effetto, ne puoi disporre, intervenire eo trasferire, risulta dal titolo di proprieta’.

Se per il sottotetto, che nemmeno e’ idntificato, non hai nessun titolo risultante, probabilmente non e’ tuo e non il contrario.

Se lo vuoi acquisire devi rivolgerti al proprietario che e’ l’entita’ condominio.
 
Ultima modifica:

ocia87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rivolgermi al condominio o farmelo assegnare per via giudiziale. Ho letto più di una sentenza in merito che ha avuto esito positivo. Il problema è che non c'è nessuna certezza di successo, rischiando così di buttare soldi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rivolgermi al condominio o farmelo assegnare per via giudiziale. Ho letto più di una sentenza in merito che ha avuto esito positivo. Il problema è che non c'è nessuna certezza di successo, rischiando così di buttare soldi.

Non si capisce perchè non rivolgerti al condominio.

Se e quando recuperi il sottotetto, di fatto, quelli di sotto avranno il tetto nuovo.
Tu ottieni titolo e servitu’ esonerandoli dall’onere.
 

ocia87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si capisce perchè non rivolgerti al condominio.

Se e quando recuperi il sottotetto, di fatto, quelli di sotto avranno il tetto nuovo.
Tu ottieni titolo e servitu’ esonerandoli dall’onere.
Probabilmente non mi sono spiegato. "Quelli di sotto" sono io. E' mio l'appartamento sottostante. Inoltre al momento non c'è nessun motivo per toccare la parte esterna del tetto.
Il problema del rivolgersi al condominio è che serve il via libera del 100% dei condomini per acquisire una parte comune. Dato che gli appartamenti sono una ventina, la cosa si fa estremamente difficile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto