pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti Sim. Quello che hai scritto adesso è totalmente diverso da quello che hai scritto nel primo post.

Tra l'altro, nel primo post tu scrivi che il proprietario ti ha detto che "sta prendendo accordi". Che non significa "guarda che ho già fatto, arrangiati!", magari aveva appena parlato con l'affittuario e ti avrebbe avvisato a breve...

A volte ho il dubbio di esser scemo io, vedendo quanto ricalcitranti sono questi agenti, mi rincuora vedere che quello che leggo e capisco io lo leggono e capiscono anche altri.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Boh, non ci capiamo, forse a voce è più facile, ma Martin Mystère lo leggeva mio padre e quindi non so dov'è Altrove.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Boh, non ci capiamo, forse a voce è più facile, ma Martin Mystère lo leggeva mio padre e quindi non so dov'è Altrove.

Contributo interessante per chiarire la tua posizione, di forte interesse per chi legge, ne prendo atto. Io invece l'ho letto, forse perchè ho almeno l'età di tuo padre.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poniamo che l'incarico fosse stato scritto: nel caso in cui il proprietario si fosse affittato la casa da solo avrebbe dovuto all'agenzia una penale pari a circa due mensilità del canone concordato.

ho capito da dove nasce il problema della tua interpretazione errata, da questa frase qui sopra.

Infatti non è cosi',
se fosse stato un incarico scritto potevamo avere 2 situazioni:
1) il proprietario/firmatario recede dall'incarico PRIMA che tu mandi il telegramma in cui gli comunichi di avere un'offerta consona= penale per recesso ingiustificato e/o anticipato= solitamente quantificata nel 50% di quanto avrebbe dovuto pagare SOLO lui, in caso tu avessi portato avanti con esito positivo l'incarico.

2) il proprietario/firmatario recede dall'incarico DOPO che tu mandi il telegramma in cui gli comunichi di avere un'offerta consona= pagamento dell'intero compenso SUO, cioè il firmatario/proprietario deve pagare tutta la SUA parte di compenso perchè il tuo compito è stato svolto ed ora è lui che non vuole adempiere.

Ma in nessun caso mai hai diritto alla provvigione del proprietario + la provvigione dell'inquilino per "mancato guadagno", salvo casi particolari, in clausole vessatorie, da controfirmarsi con il sangue e comunque spesso censurate dai giudici in giudizio (ugualmente anche in presenza di doppia firma per vessatorieta').

p.s. parlo di "+ la provvigione dell'inquilino per "mancato guadagno"" perchè non puo' essere che questa, visto che una penale per definizione deve essere per forza inferiore come importo al compenso intero.

:stretta_di_mano:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... Ieri arriva finalmente l'offerta buona, quella giusta. Convoco il proprietario e questo mi dice che sta prendendo accordi con un condomino dello stesso stabile. Allora lo avverto che visto il nostro accordo può mettermi in contatto con questo tizio e mi occuperò comunque io di tutto fino alla registrazione del contratto....

Lo "stava prendendo accordi" era ad indicare che aveva concluso l'accordo, stava solo perfezionando le modalità.
Ho poi proposto, se voleva, di seguirgli il tutto comunque fino alla fine.

...Risposta: "Il tizio non vorrebbe pagare la provvigione, quindi riconosco il lavoro svolto, ti pago solo la mia quota!" Eh no!!! Gli ho fatto intendere che la sua quota non basta vista l'opera si scavalco in atto!... ... sostiene che dovrei accontentarmi del 50% della provvigione perchè oltretutto non ho un incarico scritto...

Non ha intenzione di pagare la penale per intero, ma il 50% della provvigione

Io sarei intenzionato a spedirgli fattura totale. Aspetto che sottoscrivano contratto e poi fatturo.

Gli fatturerei la penale intera

Voi che consigliate? Sono poco protetto? Dovrei accettare il 50%?

Chiedevo consigli per questo caso.

Se mi state processando perchè ho provato a portare avanti il mio lavoro fino alla fine allora mettetemi anche sulla ghigliottina, ma se volete mettermi in bocca che l'inquilino è obbligato a pagare allora..... fate voi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ritengo a prescindere dalla sicura correttezza dei ragionamenti che proponi, che sia un contorto modo di pensare pure codesto, preferisco per forma mentis i ragionamenti puri e semplici, senza machiavelliche interpretazioni.
A quanto so, la penale in un contratto come quello che proponete, non prevede alcun pagamento per la mancata possibilità di curare l'affare che il proprietario abbia attivato da solo e a quanto so, le penali, dovrebbero esser minori del compenso per la prestazione, che nel vostro caso è l'affare concluso, credo, se non avete cambiato anche questo in questi giorni.
da questo si rileva che il totale risarcimento dell'inadempimento, indipendentemente dal perché, è l'importo fissato per la penale. Alcuni di voi fissano addirittura due importi, uno per il recesso o l'inadempimento e una per il rifiuto di una proposta conforme all'incarico. So anche che i giudici non sono affatto propensi a riconoscere le vostre penali qualora siano troppo onerose (il che di norma significa troppo vicine al compenso per la prestazione effettuata).

Premesso ciò e fatto salvo scorrettezze

Se io pago la penale e non chiudo l'affare con un cliente da te trovato senza pagarti, sono a posto con la legge, la coscienza e tutto il cucuzzaro. Quanto ho letto qua, invece non concordava con questo proponendo cose assurde e fuori dal mondo, da ben tre agenti immobiliari e solo uno rispecchia quanto da me misurato come consuetudine.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho capito da dove nasce il problema della tua interpretazione errata, da questa frase qui sopra.

Infatti non è cosi',
se fosse stato un incarico scritto potevamo avere 2 situazioni:
1) il proprietario/firmatario recede dall'incarico PRIMA che tu mandi il telegramma in cui gli comunichi di avere un'offerta consona= penale per recesso ingiustificato e/o anticipato= solitamente quantificata nel 50% di quanto avrebbe dovuto pagare SOLO lui, in caso tu avessi portato avanti con esito positivo l'incarico.

2) il proprietario/firmatario recede dall'incarico DOPO che tu mandi il telegramma in cui gli comunichi di avere un'offerta consona= pagamento dell'intero compenso SUO, cioè il firmatario/proprietario deve pagare tutta la SUA parte di compenso perchè il tuo compito è stato svolto ed ora è lui che non vuole adempiere.

Ma in nessun caso mai hai diritto alla provvigione del proprietario + la provvigione dell'inquilino per "mancato guadagno", salvo casi particolari, in clausole vessatorie, da controfirmarsi con il sangue e comunque spesso censurate dai giudici in giudizio (ugualmente anche in presenza di doppia firma per vessatorieta').

p.s. parlo di "+ la provvigione dell'inquilino per "mancato guadagno"" perchè non puo' essere che questa, visto che una penale per definizione deve essere per forza inferiore come importo al compenso intero.

:stretta_di_mano:

ecco la spiegazione del malinteso.......leggi sopra Sim
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo "stava prendendo accordi" era ad indicare che aveva concluso l'accordo, stava solo perfezionando le modalità.
Ho poi proposto, se voleva, di seguirgli il tutto comunque fino alla fine.



Non ha intenzione di pagare la penale per intero, ma il 50%



Gli fatturerei la penale intera



Chiedevo consigli per questo caso.

Se mi state processando perchè ho provato a portare avanti il mio lavoro fino alla fine allora mettetemi anche sulla ghigliottina, ma se volete mettermi in bocca che l'inquilino è obbligato a pagare allora..... fate voi.

Caro SIM, la penale intera corrisponde di norma a una cifra MINORE a quanto ti avrebbe pagato per la prestazione effettuata, invece te la paga per intero come tu stesso ci racconti qua (e quindi ti paga oltre il 100%):


Risposta: "Il tizio non vorrebbe pagare la provvigione, quindi riconosco il lavoro svolto, ti pago solo la mia quota!" Eh no!!! Gli ho fatto intendere che la sua quota non basta vista l'opera si scavalco in atto!

Tu continui a sostenere, erroneamente secondo me, che la penale sia l'importo che avrebbe pagato il proprietario più la parte dell'eventuale inquilino.

Aggiunto dopo 2 minuti :

ecco la spiegazione del malinteso.......leggi sopra Sim

Resta il fatto che ben 3 agenti immobiliari hanno continuato a sostenerlo fino al punto di arrivare a catalogare nei modi più disparati chi esponeva i fatti in modo chiaro e limpido, arrivando a coinvolgere altre categorie di lavoratori, invece di dare subito codesta risposta, che mi sarei aspettato di leggere subito da una moltitudine di agenti.
 

ritamini76

Nuovo Iscritto
Ecco, appunto....
Sim, il proprietario ti riconosce il lavoro svolto, ti paga più di quello che dovrebbe essere una penale onesta, ma a te non basta??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto