Lucami67

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti

A maggio dovrei rinnovare il contratto di affitto di un appartamento che ho in locazione. Gli inquilini però mi hanno inviato un mese fa la raccomandata per la disdetta del contratto che avverrà entro sei mesi.

Devo rinnovarlo comunque anche se se ne andranno?

Grazie
 

LUCA67

Membro Ordinario
Professionista
secondo me se la disdetta avviene dopo maggio devi comunque fare il rinnovo annuale con pagamento dell'imposta di registro per l'annualità successiva che non potrai neppure chiedere a rimborso perchè l'imposta di registro annuale non è ripetibile
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
anche secondo me e poi pagare altri 67 euro per la chiusura del contratto, se invece si optasse per la cedolare secca si presenterebbe solo il modello il modello 69
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il contratto non è risolto entro la scadenza annuale devi pagare l'intera annualità dell'imposta di registro successiva, come ha detto Luca, e non è rimborsabile, ma a carico al 50% ciascuno tra proprietario ed inquilini.
Poi dovrai fare il versamento di 67 € per risoluzione anticipata: questo però è a totale carico di chi disdetta anticipatamente. Quanto sopra se non avevi optato per la cedolare secca. Se però a maggio scatta il rinnovo, rimarrebbe la possibilità, se entrambi siete persone fisiche e la locazione riguarda una unità abitativa uso abitativo, di optare per l'annualità che viene per la cedolare secca: in questo caso risparmieresti anche la tassa di registrazione e quella di risoluzione.
L'opzione si può esercitare col mod 69, in occasione della scsadenza di maggio, indicando la scelta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti...penso anch'io non debba rinnovarsi...non sarebbe un controsenso???
Che sia ....spiacevole dover pagare la registrazione (metà per uno) quando l'inquilino se ne va dopo pochi mesi, è fuor di dubbio: ne conveniamo tutti.

Purtroppo però la AdE non interpreta il versamento dell'imposta come dichiarazione di rinnovo, bensì come imposizione conseguente ad un contratto a valenza pluriennale, su cui concede una specie di rateazione annuale invece che il pagamento in unica soluzione al momento della stipula.

Nel momento in cui, fra 6 mesi si presenterà il mod69 per la risoluzione anticipata, non solo si dovrà versare 67€ fisse (anche queste sono un'altro controsenso, no?), ma l'AdE verificherà che alle scadenze si sia versata la tassa annuale (esperienza personale)

L'unico caso implicitamente ammesso è quando la permanenza dell'inquilino si protrae per meno di 30 gg dalla scadenza: nel qual caso si ha la possibilità di presentare la risoluzione come se fosse avvenuta entro la scadenza (si hanno infatti 30gg per gli adempimenti verso AdE)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto