1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Binoebina

Binoebina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buonasera, sono comproprietaria al 50% con mio fratello di un immobile su cui grava un mutuo residuo di circa 28000€. Vorrei sapere se è possibile rinunciare alla mia percentuale di proprietà e in caso affermativo qual è la procedura da seguire e quali sono i costi da sostenere. Grazie anticipatamente per l’aiuto.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hai figli?

3. angy2015

angy2015 Membro Attivo

Altro Professionista
    una via semplice sarebbe di cedere l'immobile al comproprietario se è d'accordo. Se il valore catastale rivalutato della quota supera la parte di mutuo residuo potete sempre fare uno scambio di pagamento e reso come regalia. Qualora vogliate evitare contestazioni in futuro da eredi legittimari potete considerare il valore reale invece di quello catastale rivalutato.

4. Binoebina

Binoebina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    No, sono sposata, ma non ho figli.

5. Binoebina

Binoebina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E se non fosse d’accordo?

6. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    Se non fosse d'accordo, puoi fare la rinuncia alla proprietà recandoti presso uno studio notarile a pagamento. Si tratta di un atto in cui tu rinunci al tuo 50%, a favore dell'altro, che si ritroverà proprietario al 100%.
    Chiaramente tu non ci guadagnerai nulla. Anzi, pagherai le spese dell'atto notarile.
    Ma se il tuo obiettivo è liberarti di questo 50% senza chiedere consenso ad alcuno, è questa la strada da percorrere.
    Se poi anche l'altro rinuncia alla proprietà del suo ormai 100%, con un atto simile al tuo, il bene immobile viene devoluto allo Stato. Altrimenti, resta proprietario al 100%, ovviamente.
    Unica condizione da rispettare in questi atti di rinuncia alla proprietà, parziale o totale, è che il bene immobile oggetto di rinuncia non abbia bisogno di pesanti ristrutturazioni o bonifiche, o sia inagibile per qualche ragione: in questo caso l'atto può essere annullato.
    L'idea di fondo è che la rinuncia alla proprietà di solito si fa per restituire allo Stato un immobile "scomodo", e lo Stato accetta solo immobili facilmente rivendibili, e non invalidati da imperfezioni sanabili a titolo (molto) oneroso.
    Nel tuo caso la rinuncia alla proprietà, esistendo un comproprietario, ha l'effetto di "gonfiare" la percentuale di proprietà dell'altro, che dal 50% passa al 100%.
    Non hai bisogno dell'assenso dell'altro, devi solo farglielo notificare.
    Ripeto, non ci guadagnerai nulla, ma pagherai l'atto notarile: ci guadagnerai a regime, risparmiando sulle spese che questo immobile, come tutti gli immobili, comporta.
    Rivolgiti al tuo studio notarile di fiducia per maggiori dettagli, e soprattutto fatti redigere un preventivo SCRITTO, con descrizione dell'atto e relativi costi che dovrai sostenere.

A francesca7, Jan80 e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Binoebina

Binoebina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie, è stato molto utile e disponibile.

A possessore piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non avendo figli potrai procedere alla rinuncia.

9. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    mi accodo per un chiarimento "tanto per sapere"... è un caso di cui ho sentito parlare un paio di gg fa al bar e la cosa mi ha incuriosito.... anche perchè prima o poi ci dovrò passare.

figlio unico erede, erediterà patrimonio "misto" (mobiliare/immobiliare), ivi compreso un immobile che non vuole: classica ciofeca invendibile con costi di gestione mostruosi.
    posto di poter fare una rinuncia "selettiva" (si può? io sapevo di no, ma non è che abbia mai approfondito), la rogna passerebbe comunque ai parenti meno prossimi.
    che soluzioni ci sono? al caffè ho perso interesse al 4° "pota-figa-fess"...

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    no. non esiste rinunzia parziale purtroppo.

A possessore e Rosa1968 piace questo messaggio.
  11. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Attenzione che se tu sei anche mutuataria non è che così rinunci anche al mutuo eh...

A Bagudi, francesca7, possessore e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Binoebina

Binoebina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si sono mutuataria al 50%, questo quindi cambierebbe le cose?

13. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    devi estinguere il mutuo prima , sei proprio furbona

14. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    con le tue cose puoi fare quello che vuoi.
    però la tua quota di mutuo sempre sul gobbo ti rimane (di fatto, potenzialmente, tutta; i mutuatari sono obbligati in solido)

A Bagudi e possessore piace questo messaggio.
  15. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Puoi rinunciare alla proprietà, non al mutuo, come dice giustamente eldic:

A possessore e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    questo è una cosa interessante.
    capisco che uno o più eredi debbano accetta/rifiuto in toto attività e passività.
    però mi fa strano il fatto che non si possa rifiutare una attività...

17. possessore

possessore Membro Junior

Privato Cittadino
    In caso di eredità, o si eredita tutto (attivo + passivo), o si accetta con beneficio d'inventario, avendo un certo numero di anni per decidere, o si rinuncia a tutta l'eredità. La rinuncia parziale era stata prospettata in caso di eredità, infatti c'era scritto testualmente, "figlio unico erede, erediterà patrimonio "misto" (mobiliare/immobiliare), ivi compreso un immobile che non vuole: classica ciofeca invendibile con costi di gestione mostruosi"

A Rosa1968 piace questo elemento.
  18. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Forse ci vuole l’assenso della banca, a meno di estinguere prima il mutuo.
    Altrimenti la banca si trova un solo debitore, invece di due.

19. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Certo è piuttosto singolare che uno possa rinunciare, e ciò a scapito (a carico) del comproprietario: che non necessiti l'assenso mi sembra veramente una forzatura.

A Bagudi piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il fratello potrebbe fare l'accollo del mutuo, naturalmente liberatorio dato che comunque con la rinuncia diventerebbe proprietario del 100%.

A francesca7 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi