Hargro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio tutti per le gentili risposte. Vorrei capire cmq chi ha ragione, vedo pareri discordanti. Voi cosa mi consigliereste di fare? Ripeto, non ci voglio passare ne per persona poco seria, ne per poveraccio che tenta di comprare cio che non puo. Ma davvero, mi è caduto un macigno addosso..non me la sento più..
Grazie a chiunque mi risponderà.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certo che accettare una proposta con assegno di 1000 € è proprio da scavezzacollo; l'Agenti Immobiliari non avrebbe dovuto scriverla e nemmeno sottoporla al venditore.
Secondo me perdi 1000 € e chiuso il discorso, non penso che ti faranno una causa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il versamento della caparra confirmatoria di importo contenuto dovrebbe essere, quando possibile, evitato. In effetti, l'inadempimento contrattuale determina la possibilità di rivalsa per il danno aggiunto. Non essendo contemplato il ripensamento "contrattuale", il venditore potrebbe essersi impegnato in spese dimostrabili rispetto alle quali il tuo inadempimento, @Hargro , potrebbe determinare la possibilità di richiederne la corresponsione...

Certamente il compenso dovuto all'agenzia dal venditore costituirà un danno dimostrabile ma anche, ad esempio, l'acconto versato alla ditta di traslochi, l'eventuale perdita di una caparra versata per l'acquisto o la locazione di un'altra casa....

Quindi, se fossi in te, partirei dal presupposto che la perdita economica potrebbe essere con ogni probabilità superiore ai 1.000 euro finora versati a prescindere dalla disquisizione sul versamento dell'integrazione della caparra, versamento rispetto al quale condivido al 100% comunque l'interpretazione di @Ponz: una caparra non è caparra ex lege fino a che non venga consegnata.
 

Hargro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio. Un suggerimento su come muovermi? La proposta va registrata lo stesso all agenzia delle entrate nel caso appunto venisse fatto il recesso? E sempre in tema recesso..presupponendo di trovare (spero) un accordo, questo come si sviluppa? ancora grazie per le info.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi è capitato giusto una settimana fa:
caparra 10% versata e l'acquirente non procede.

Compromesso registrato,
la caparra è stata data per persa,
l'acquirente ha pagato l'agenzia
il venditore non ha pagato l'agenzia (buonsenso)
l'incarico è stato rinnovato per altri sei mesi
infine la scrittura privata per rinuncia all'acquisto è in attesa di registrazione all'AdE


Nel tuo caso la caparra è pari ai 1000 versati, ma la tentazione del venditore di fare causa per ottenere le altre obbligazioni contrattuali è forte.. quindi transa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
É inutile la registrazione all'ade della scrittura di recesso. Non esiste la risoluzione (parlo per l'ade) del preliminare essendo una scrittura privata tra le parti . É una registrazione inutile.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
É inutile la registrazione all'ade della scrittura di recesso. Non esiste la risoluzione (parlo per l'ade) del preliminare essendo una scrittura privata tra le parti . É una registrazione inutile.
l'acquirente vuole essere sicuro di aver fatto tutto in regola... anche di più.

infatti ho scritto "in attesa di registrazione" perché sono curioso di vedere come registrarlo:

scrittura privata (bolli e 200€) senza versamento di soldi?

mah..
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'utilità è la medesima della registrazione della scrittura privata di compromesso. Ne più, ne meno....
E' obbligatoria, come la registrazione di tutte le scritture private e squisitamente inutile... come la registrazione della nomina, come la registrazione della cessione di compromesso....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto