Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No, per dir la verità, dopo aver visto il documentario sul 50° della marcia della pace Perugia Assisi, per una certa vicinanza di luoghi, mi è venuto alla mente il televisivo Padre Mariano e il suo (almeno se la memoria non fa confusione):
Ascolta, si fa sera .... che si concludeva appunto con: Pace e Bene!

Take care!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
qui in ufficio da me c'è il sig. Z e dice di essere l'erede unico di X e Y , che faccio lo mando da Umberto :domanda: :affermazione: :domanda:

No fai un copia e incolla da internet e faglielo leggere oppure mandalo da un avvocato.
Ragazzi bisogna capire, magari sforzandosi, che i quesiti vengono fatti per agevolare i privati che leggono e le spiegazioni 'tecniche' (oltretutto a volte anche sommarie/confusionarie come in qst 3d) qui non servono o servono quando si parla di altre questioni fra di noi. Il forum non è una vetrina per professionisti e un bagnetto di umiltà farebbe bene a tutti.
Se non c'è nient'altro da dire di utile per la discussione chiudiamo qui. Per il sarcasmo sciocco o per ridacchiare c'è il bar.
grazie
 

Antonio01

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Ho una situazione particolarmente complessa da risolvere...
Mio padre è deceduto lo scorso anno lasciando in eredità i suoi possedimenti (un immobile in comunione di beni) esclusivamente a me e mia sorella. Mia madre e' stata esclusa. Ad oggi io e mia sorella abbiamo regolarmente rinunciato all'eredità (davanti al cancelliere del tribunale di appartenenza). Premesso che sia io che mia sorella abbiamo figli minorenni, ora che si dovra' procedere con la successione a chi andrà l'eredità di mio padre? Andra' per intero a mia madre? Grazie 1000 per la risposta
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.
Ho una situazione particolarmente complessa da risolvere...
Mio padre è deceduto lo scorso anno lasciando in eredità i suoi possedimenti (un immobile in comunione di beni) esclusivamente a me e mia sorella. Mia madre e' stata esclusa. Ad oggi io e mia sorella abbiamo regolarmente rinunciato all'eredità (davanti al cancelliere del tribunale di appartenenza). Premesso che sia io che mia sorella abbiamo figli minorenni, ora che si dovra' procedere con la successione a chi andrà l'eredità di mio padre? Andra' per intero a mia madre? Grazie 1000 per la risposta
Ci sono dei punti che devi chiarire...
Tuo padre ha fatto testamento?
Anche se lo ha fatto lasciando 1/2 a te e a tua sorella, tua madre (se era sposata) ha cmq ereditato per legge 1/4 della parte.

L'immobile era sposata in comunione dei beni con tua madre?
Se si, lei ha già ereditato il 50% dell'immobile. Pertanto del 50% restante dell'immobile anche se tuo padre ha fatto testamento lei cmq ha ereditato 1/4 per legge.
Se poi abitava nello stesso immobile del de cuius ha anche ereditato il diritto di abitazione sull'intero immobile, cioè lei ci può abitare e sono suoi tutti i mobili etc etc....

Se le cose stanno così e tu e tua sorella avete rinunciato all'eredità ne beneficia tua madre. Alla morte di tua madre se ci sarà ancora questo immobile, tu e tua sorelle erediterete entrambi il 50%... altrimenti passeranno ai vostri figli....

Questo sulla base di quello che ho compreso dal tuo post. Nel caso, se puoi precisa maggiormente le informazioni. Saluti.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Condivido la risposta di ludovica, meno l'ultimo punto: se non erro, se i due figli-fratelli rinunciano all'eredità, il loro diritto si trasmette per rappresentazione ai loro discendenti minori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto