nellofede

Membro Junior
Privato Cittadino
Oggi ho ricevuto la convocazione per un assemble condominiale con all'ordine del giono:
1) ripristino delle canne fumarie
2) tinteggiatura parapetti lastrici solari
3) installazione coprimuro lungo i parapetti dei lastrici solari
4) impermeabilizzazione lastrici solari
5) installazione maniglione antipanico al portoncino secondario
6) installazione fotocellule all'ascensore

premettento che io non sono il proprietario ma l'inquilino desideravo chiedervi gentilmente una mano per capire cosa mi spetta pagare e cosa deve pagare il proprietario.


Distinti saluti
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Oggi ho ricevuto la convocazione per un assemble condominiale con all'ordine del giono:
1) ripristino delle canne fumarie
2) tinteggiatura parapetti lastrici solari
3) installazione coprimuro lungo i parapetti dei lastrici solari
4) impermeabilizzazione lastrici solari
5) installazione maniglione antipanico al portoncino secondario
6) installazione fotocellule all'ascensore

premettento che io non sono il proprietario ma l'inquilino desideravo chiedervi gentilmente una mano per capire cosa mi spetta pagare e cosa deve pagare il proprietario.


Distinti saluti
Secondo l'articolo 1576 salvo patti contrattuali diversi al locatore spettano tutte le spese di manutenzione eccettuate quelle di piccola manutenzione prodotte dall'uso quindi in base a questo principio farei questo riparto:

1) Inquilino
2) Proprietario
3) Proprietrio
4) Proprietario
5) Proprietario
6) Inquilino
 

debboa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La 6 mi mi sembra un'innovazione, al pari della 3 e della 5, e quindi per me è del proprietario.
La 1 forse anche, dipende da cosè che ha causato il danno e reso necessario il ripristino! E' difficile pensare che la vita di una canna fumaria sia tale da vederne il deterioramento "naturale" nella durata di un contratto d'affitto!

L'unica che al limite potrebbe essere considerata manutenzione ordinaria è la 2...

PS: io sono proprietario di due appartamenti locati.....:)
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La 6 mi mi sembra un'innovazione, al pari della 3 e della 5, e quindi per me è del proprietario.
La 1 forse anche, dipende da cosè che ha causato il danno e reso necessario il ripristino! E' difficile pensare che la vita di una canna fumaria sia tale da vederne il deterioramento "naturale" nella durata di un contratto d'affitto!

L'unica che al limite potrebbe essere considerata manutenzione ordinaria è la 2...

PS: io sono proprietario di due appartamenti locati.....:)
1) Il ripristino l'ho inteso in seguito ad ostruzione dovuta all'uso quindi ripristino dell'operatività se invece parliamo di ricostruzione in seguito a danneggiamento e' del proprietario
2) e' del proprietario perche' elemento decorativo esterno.
6) Se sono ex novo concordo con te. Non mi figuravo un ascensore senza fotocellule quindi ho pensato all'installazione in senso di ripristino.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
a parte il fatto che non avresti dovuto ricevere nessun avviso di convocazione di assemblea, ci sono spese di manutenzione ordinaria a carico del locatario e parti di queste a carico del locatore
 

garofalo domenico

Membro Junior
Agente Immobiliare
Spettano tutte al proprietario[DOUBLEPOST=1391182847,1391182732][/DOUBLEPOST]sono tutti lavori straordinari, compreso il portoncino secondario credo del palazzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto