1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno dovendo mettere un contatore acqua condominiale abbiamo deciso di rifare tutta la batteria collettori dei contatori dello stabile perché i tubi erano marci, portandoli fuori dal pozzetto e mettendoli in facciata.Vorrei sapere se la ripartizione delle spese va fatta suddividendo le spese per il numero degli appartamenti o in base ai millesimi. Grazie mille
     
  2. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Le spese vanno ripartite secondo i millesimi di proprietá. Salvo delibera al unanimitá diversa dell' assemblea condominiale
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sicura? Mi pare sia la medesima situazione del citofono o delle prese TV centralizzata: un contatore per alloggio: almeno questa spesa è molto probabile debba essere addebitata per singolo alloggio. (esclusa quindi la sostituzione tubi).
    Che poi sembri una pignoleria è vero: ma se è posta la domanda, significa che ci sono pareri difformi. Con l'accordo tutte le soluzioni sarebbero possibili
     
  4. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Accordo unanime quindi impossibile. Secondo millesimi per legge.
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Risposta troppo ermetica, almeno per me.

    Ovvio che qui è improbabile un accordo: ma ci chiedevamo se ci sia un criterio o una prassi consolidata per casi come questo..

    Lo sappiamo che in genere le spese condominiali si dividono per millesimi, ma ho sempre visto finora applicare la divisione per singola unità quando si è trattato di citofoni o prese TV: non ritieni ci sia analogia anche riguardo ai singoli contatori?
     
  6. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Le spese per l’impianto idrico condominiale vanno ripartite in base alla funzione svolta dalla singola conduttura: le condutture che servono a portare l’acqua sino al punto di diramazione con le singole proprietà sono di proprietà comune, e le relative spese gravano su tutti i condomini, mentre, le tubature che portano l’acqua dalle condutture comuni verso la singola proprietà sono di proprietà esclusiva del condomino il quale è tenuto a sopportarne per intero le relative spese.

    Per le condutture di utilità comune si applicano quindi le norme di ripartizione previste dagli articoli 1117 e 1123 del Codice Civile: tutte le spese – riguardanti la conservazione, il godimento, le innovazioni – sono sostenute da tutti i condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno di essi, salvo diverso accordo preso dai condomini.
     
    A mmic piace questo elemento.
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non fucilarmi....
    Non ho mica scritto il contrario....
    Il punto sta proprio nel dirimere se il contatore sia a monte o a valle della diramazione.
    Normalmente sta a valle del punto di presa: per questo sostenevo che la installazione dei sottocontatori per la ripartizione del costo dell'acqua, forse debba essere addebitato ai singoli titolari del contatori.

    L'impiantistica per portare l'acqua sino al punto di diramazione ovviamente sarà invece considerato spesa comune.

    venendo al nostro, se recuperano i contatori esistenti, non ci sono dubbi che la spesa si ripartisce per millesimi.
    Se invece sostituiscono anche i sottocontatori, forse questi saranno addebitati a parte singolarmente.

    Credo adesso di essermi spiegato: sbaglio?
     
  8. patty1959

    patty1959 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Nel nostro caso, visto che le tubare erano in pessime condizioni, i contatori sono stati portati fuori dal pozzetto e messi a muro per renderne la lettura più agevole. Le spese sono state ripartite in egual misura fra tutti i condomini tranne quelle per l'installazione del nuovo contatore condominiale che è stata ripartita in millesimi. Voi credete sia corretto?
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Con quei lavori forse si doveva dividere tutto a millesimi. Ma anche la vostra scelta è di buon senso. In fondo il lavoro era simile per ognuno di voi. Non sempre la regola canonica è quella più ragionevole
     
  10. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Si se in assemblea condominiale avete deliberato così. Ricordo che l'assemblea in caso di condominio è sovrana su qualsiasi decisione basta che la stessa deliberi secondo le maggioranze di legge. Claudia@
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Abbiamo avuto un caso identico in uno stabile amministrato da mia figlia, ed abbiamo fatto esattamente come patty1959. :ok:
    Essendo i contatori posti a valle del contatore condominiale sono stati considerati proprietà individuale, e la relativa spesa di installazione è stata ripartita conseguentemente!
     
  12. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Intanto un saluto: non ti incrociavo da parecchio tempo.
    Posso invece sorridere della tua risposta, alquanto sibillina? Cosa vuol dire "ripartita conseguentemente"? Per millesimi o per u.i.? Entrambe le risposte soddiferebbero le premesse (salvo il fatto che hai precisato di esserti comportato come patty)
     
  13. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Bastimento, ben trovato! :stretta_di_mano:
    Scusa la risposta sibillina ... si, abbiamo ripartito la spesa individualmente (ognuno si è pagato il suo contatore)! :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina