M

marcellogall

Ospite
l'art. 2932 parla di contratto preliminare stipulato nei modi di legge. :affermazione:

Nel nostro quesito si parla di una proposta d'acquisto senza versamento di somme di denaro a garanzia, cosa ben diversa da un contratto preliminare nei modi di legge. :ok:

marcellogall,
ho interpretato bene l'art. 2932 ?

L'art.2932 parla di contratto e non di contratto preliminare.
L'art.1326 dice che il contratto è perfezionato nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Si può andare all'atto senza aver stipulato un successivo contratto preliminare. Credo sia tutto chiaro.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'art. 2932 parla di contratto preliminare stipulato nei modi di legge. :affermazione:
Nel nostro quesito si parla di una proposta d'acquisto senza versamento di somme di denaro a garanzia, cosa ben diversa da un contratto preliminare nei modi di legge. :ok:
marcellogall,
ho interpretato bene l'art. 2932 ?

Antonio il punto è: la caparra non è prevista (ma che proposta sarebbe????) o doveva essere data successivamente?
Io ho interpretato (ma forse sono andato troppo in là) che si trattasse di una proposta classica con versamento successivo di caparra...
La proposta classica (se regolare) è un preliminare ...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prooposta di acquisto è stata firmata da me e dall'acquirente, per ora nessun compromesso e caparre versate.

La proposta d'acquisto è già preliminare di per sè se fatta in un certo modo.
Dovresti dire cosa c'è scritto esattamente: è prevista una caparra confirmatoria? una penale? una caparra penitenziale? si va direttamente a rogito? è stato fatto un assegno?
 
M

marcellogall

Ospite
Una proposta d'acquisto, a seguito comunicazione al proponente dell'accettazione, diventa a tutto gli effetti un contratto preliminare perfetto che ci sia o no un assegno allegato. Quella che conta è la volontà delle parti confermata dalle firme.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una proposta d'acquisto, a seguito comunicazione al proponente dell'accettazione, diventa a tutto gli effetti un contratto preliminare perfetto che ci sia o no un assegno allegato. Quella che conta è la volontà delle parti confermata dalle firme.

E' un preliminare, ma l'assegno allegato fa la differenza a seconda della sua natura. Se è un assegno di caparra penitenziale la parte inadempiente NON può chiedere l'esecuzione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto