Gama

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera abito a Napoli in un condominio formato da 95 appartamenti da quando e' stato costruito negli anni 60 ha sempre avuto riscaldamento centralizzato con accensione 2 ore al mattino e 4 pomeriggio/sera. Dieci giorni fa durante la riunione condominiale a cui non ho potuto partecipare l'assemblea a maggioranza (contrario un solo condomino) ha deciso che visti gli aumenti delle bollette quest'anno d'inverno i termosifoni non saranno accesi MAI (voglio capire al mattino ma la sera mi pare improponobile). Questa decisione puo' essere presa a maggioranza? Possono impedirmi di avere una casa calda? Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera abito a Napoli in un condominio formato da 95 appartamenti da quando e' stato costruito negli anni 60 ha sempre avuto riscaldamento centralizzato con accensione 2 ore al mattino e 4 pomeriggio/sera. Dieci giorni fa durante la riunione condominiale a cui non ho potuto partecipare l'assemblea a maggioranza (contrario un solo condomino) ha deciso che visti gli aumenti delle bollette quest'anno d'inverno i termosifoni non saranno accesi MAI (voglio capire al mattino ma la sera mi pare improponobile). Questa decisione puo' essere presa a maggioranza? Possono impedirmi di avere una casa calda? Grazie
E' una decisione assurda, anche se a Napoli l'inverno mediamente non è rigidissimo, credo sia contrario alla Legge, quindi suppongo tu pussa impugnare la delibera e farla annullare, però ti serve un avvocato per avere certezze in merito.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
certo che a leggere che solo 1 condomino sia contrario fa pensare che difficilmente tu possa obbligare i restanti a pagare le spese del riscaldamento
Quindi, forse, meglio effettivamente cercare altri sistemi, fossero pure delle belle trapunte o similari per tenersi al caldo
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Comprati una stufa a pellet e pensa all’ambiente !
Faresti accendere il riscaldamento forzatamente a tutti , quando interessa solo a te ?
Perché non hai partecipato alla riunione di condominio che aveva in oggetto decisioni così importanti ?
Cerca di rispettare anche gli altri condomini , probabilmente in molti hanno difficoltà economiche e mettendo un avvocato saresti il solito “bastian contrario @
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Modifico e integro la risposta

1. Una stufa a pellet inquina più del gas

uno studio comparativo sulle emissioni di apparecchi a gas, gpl, gasolio e pellet realizzato da Innovhub Stazioni Sperimentali per l’industria (CCIAA Milano, Monza- Brianza Lodi)
misura gli inquinanti dei vari combustibili

fattori-emissione-misurati.jpg


il pellet anche della migliore qualità (e quindi più costoso) inquina di gran lunga più del gas
utilizzare la legna in ambiente urbano è disastroso e andrebbe vietata

emissioni-misurate.jpg


2. il costo della stufa e dell'installazione, supera ampiamente i 1500€
e lo scarico a muro per legge NON si può fare quindi, chi te la certifica?!

E se non la certifichi e gli fai manutenzione l'emissione di inquinanti aumenta

concentrazioni.jpg


3. i venditori di pellet hanno colto la palla al balzo per speculare alzando il prezzo di un buon 40%

4. l'impianto di riscaldamento centralizzato è presumiblimente a colonne montanti, mi sfugge come si possa trasformare in un impianto a distribuzione orizzontale o ad anello senza ingenti lavori di ristrutturazione.

Senza contare che il pellet non esce da un tubo, lo compri al brico,
quindi andrebbero aggiunti i costi ambientali e le spese vive per trasportarlo fino al bruciatore
 
Ultima modifica:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
forse non ho colto l'ironia, ma

1. Una stufa a pellet inquina più del gas

2. il costo della stufa e dell'installazione, supera ampiamente i 1500€
e lo scarico a muro per legge NON si può fare quindi, chi te la certifica?!

3. i venditori di pellet hanno colto la palla al balzo per speculare alzando il prezzo di un buon 40%

4. l'impianto di riscaldamento centralizzato è presumiblimente a colonne montanti, mi sfugge come si possa trasformare in un impianto a distribuzione orizzontale o ad anello senza ingenti lavori di ristrutturazione.

Senza contare che il pellet non esce da un tubo, lo compri al brico

Tutta la discussione è assurda
Allora acquista un condizionatore con inverter , ma non ti mettere contro 93 condomini .
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Se i 93 condomini prendono una decisione assurda te li metti contro eccome
sono 93 condomini con i loro problemi anche economici , a Napoli il clima è clemente e puoi stemperare l’aria in diversi modi .
Siamo in emergenza e capisco di più i 93 condomini che il bastian contrario che diserta le riunioni di condominio .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto