dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ci metterei la cucina così fai prima a pulire e lo affitterei settimanalmente con servizio di colazione a richiesta.
 

bardon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma sarebbe un buon investimento da fare al giorno d'oggi? Qui o all'estero? O meglio investire denaro in altro? é da molto che ci penso e mi sono pure lasciata sfuggire delle "occasioni" ma sono comunque sempre più confusa, vorrei confrontarmi con qualcuno che lo fa come lavoro ma non conosco nessuno... Insomma avevo aperto il topic chiedendo un consiglio per la scelta del riscaldamento e ora son passata a tutt'altro, perdonatemi
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se non sei convinta lascia stare . Sei confusa , se hai soldi da investire e non vuoi rischiare apri un conto deposito e prendi lo 0.6% lordo così non rischi e hai un capitale con un minimo di remunerazione. Al momento acquistare per mettere in affitto nella zona di Venezia e limitrofe è molto rischioso . Stanno costruendo molti hotel e ci sono molti immobili sfitti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me l’investimento “turistico” ha senso se il proprietario se ne occupa personalmente.
Se risiedi lontano e devi dare l’immobile in gestione a qualcuno, già se ne va almeno il 15% del guadagno potenziale.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me l’investimento “turistico” ha senso se il proprietario se ne occupa personalmente.
Se risiedi lontano e devi dare l’immobile in gestione a qualcuno, già se ne va almeno il 15% del guadagno potenziale.

Ovviamente questo dipendende dalle modalità di gestione dell'immobile e dalle capacità di chi lo gestisce. Se la resa stagionale fatta da un professionista è superiore del 50% a quella che otterebbe un privato inesperto... il 15% sarebbe veramente ben speso...

Inoltre dipende dal tempo che si ha a disposizione. La "vera" remunerazione si ha quando gli affitti sono molto brevi o brevissimi. Il che significa tanti check in e check out, pulizie e manutenzioni almeno settimanali....

vorrei confrontarmi con qualcuno che lo fa come lavoro ma non conosco nessuno...

Io gestisco una villa su Misano composta da due appartamenti. Il mercato delle locazioni brevi è in forte espansione e con prospettive di guadagni estremamente vantaggiosi. La resa di questi ultimi 3 anni è sempre crescente e con incrementi a 2 cifre.

Esistono molteplici siti e portali specializzati. Airbnb, Booking... sono quelli che vanno per la maggiore. Non prevedono canoni di abbonamento ma trattengono una percentuale del guadagno (compresa tra il 3% ed il 5%). Esistono poi agenzie che lavorano vuoto per pieno. Il proprietario si accontenta di un guadagno più basso ma certo e l'agenzia gestisce ed incassa le singole prenotazioni.

Le utenze e le spese condominiali sono sempre a carico del locatore (tranne che nel vuoto per pieno), al massimo vengono posti a carico del conduttore i costi di pulizia finale, l'imposta di soggiorno, un eventuale conguaglio luce sopra certi kwh - più raramente - solo in presenza di condizionatori e servizi particolari (pulizie quotidiane, prima colazione, cambio lenzuola... ).

La presenza della cucina è fondamentale se si affitta l'intero appartamento. Spesso si tratta di turismo da famiglie, con le necessità legate all'alimentazione di bambini piccoli e piccolissimi... meglio anzi avere a disposizione almeno un lettino con le sponde ed un seggiolone.

Un altro servizio importantissimo è il wi-fi. VIsto che il 60/70% delle prenotazioni estive tramite booking ed airbnb sono da parte di stranieri, il wi-fi permette l'accesso alle tv ed ai canali nella propria lingua.

Gradita la presenza di lavatrice, asse e ferro da stiro, televisione, spazi esterni attrezzati.
 

bardon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille per le risposte e quindi i vostri pareri. C'é da dire che io abito vicino a Venezia, anche se non é la mia cittá d'origine. l'appartamento sarebbe comunque vicino a me e mi dedicherei al 100% a questo lavoro. La mia "paura" é appunto di rimanere con l'immobile sfitto, rischiare o no? vi faró sapere comunque!
 

bardon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
un altro fatto che mi preoccupa é il modo in cui gli ospiti potrebbero danneggiare la casa... @CheCasa! se posso chiederti, hai mai trovato "sorprese" una volta entrato in casa dopo il check out?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto