Luigip87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito:
nel 2014 fa ho acquistato dal costruttore un immobile ad edilizia agevolata, che prevedeva per 8 anni il pagamento della locazione/accollo mutuo. Al termine di tale periodo gli importi pagati venivano detratti dall'acquisto dell'abitazione. Nel 2016 la società fallisce. Nel 2017 una delibera della regione lazio riduce da 8 a tre anni il periodo di locazione. Nel 2018 la curatela comunica che possiamo acquistare i predetti immobili. Chiedo pertanto l'applicazione di quanto previsto nella convezione stipulata tra il comune e la società. In particolare la riduzione del prezzo massimo di cessione per vetustà dell'immobile, tale convenzione recita: il prezzo massimo di qualsiasi cessione che intervenga dopo sei mesi dall'ultimazione dei lavori sarà determinato sulla base del prezzo di cessione come sopra stabilito, aggiornato in base all'indice ISTAT sul costo della vita e diminuito per la quota non afferente il corrispettivo di concessione di una percentuale di deprezzamento in base all'età dell'edificio e come appresso indicato:
- da 0(zero) a 5 anni 0% (zero per cento):
-da 5 a 10 anni 5%;
-da 10 a 20 anni 10%;
-da 20 a 30 anni 20%;
-oltre 30 anni 30%.
tali percentuali potranno variare in considerazione dello stato di conservazione dell'edificio e delle eventuali opere di migliorie del proprietario.
In relazione a quanto esposto la curatela si rifiuta di applicare tale riduzione. Secondo voi è possibile? grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
La cosa più probabile è che nel 2017, nel ridurre da 8 a 3 anni il periodo di locazione, abbiano anche annullato questa riduzione del prezzo, dovresti leggere per intero quel documento. In effetti dopo il fallimento sono intervenute delle modifche. Credo però che dovresti chiedere espressamente la ragione del rifiuto ad applicare quella riduzione.
 

Luigip87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio della risposta. La determina però non ha annullato la riduzione di prezzo ma ha solo ridotto gli anni di locazione. Allego la determinazione della Regione Lazio
cosa ne pensa?

La cosa più probabile è che nel 2017, nel ridurre da 8 a 3 anni il periodo di locazione, abbiano anche annullato questa riduzione del prezzo, dovresti leggere per intero quel documento. In effetti dopo il fallimento sono intervenute delle modifche. Credo però che dovresti chiedere espressamente la ragione del rifiuto ad applicare quella riduzione.
 

Allegati

  • CAS_DD_G17592_18_12_2017.pdf
    250,6 KB · Visite: 24
  • Delibera Regione Lazio riduzione anni.pdf
    509,9 KB · Visite: 30

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo non ho tempo per leggere questo incartamento. Se la curatela si rifiuta e tu ritieni di aver diritto non resta che un legale ma, sinceramente, ritengo che le cose possano andare per le lunghe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto