1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. klan

klan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Legge 12 luglio 2011, n. 106
    Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 70/2011 - Prime disposizioni urgenti per l'economia

........

"49-bis. I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, per la cessione del diritto di proprietà, stipulate precedentemente alla data di entrata in vigore della legge 17 febbraio 1992, n. 179, ovvero per la cessione del diritto di superficie, possono essere rimossi, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con convenzione in forma pubblica stipulata a richiesta del singolo proprietario e soggetta a trascrizione per un corrispettivo proporzionale alla corrispondente quota millesimale, determinato, anche per le unità in diritto di superficie, in misura pari ad una percentuale del corrispettivo risultante dall'applicazione del comma 48 del presente articolo. La percentuale di cui al presente comma è stabilita, anche con l'applicazione di eventuali riduzioni in relazione alla durata residua del vincolo, con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
    Forse leggo male io..ma se fosse vero sarebbe una rivoluzione!!!
    Possibile che una cosa del genere sia passata così sotto banco?
    Mi sembra di non aver trovato nulla nel sito!

A Limpida piace questo elemento.
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' scritto in politichese, quindi bisogna cercare di capire....

In effetti, sarebbe una rivoluzione, ma i comuni lo sanno ?

Silvana

3. alfonso b

alfonso b Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sicuramente i Comuni non sono aggiornati, ma mi chiedevo:
    come primo trasferimento cosa s'intende?:
    - 5 anni dalla prima assegnazione?
    - 5 anni da quando il socio ha venduto..... quindi 5 anni a partire dal secondo atto?

Scusatemi, ma non ho capito questo aspetto.
    grazie

4. phoenix24

phoenix24 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La cosa mi incuriosisce ma io non ho capito molto.. in poche parole voi esperti come la spieghereste!?

5. Bagudi

Agente Immobiliare
    Devo dire la verità che, per ora, non ci capisco molto...soprattutto sull'entità del corrispettivo...

Me lo devo studiare.

Silvana

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ho fatto un atto 10 giorni fa' , casa ex gescal degli anni 70 riscattata ma con diritto di superfice..il notaio ha lasciato il tutto com'era, e in sede bgescal di pavia non ne sapevano nulla:confuso:

7. klan

klan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    da quello che leggo mi sembra che si attende il decreto del ministero dell'economia..anche se i comuni potrebbero già attivarsi in autonomia fin quando il ministro non decreta.
    Comunque non penso che le cifre da pagare siano bassissime...sicuramente più alta rispetto all'acquisto della proprietà!

8. phoenix24

phoenix24 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma quindi, se hai capito.. ci tradurresti la legge per noi che non mastichiamo granchè il politichese!?:^^:

9. fpsoft

fpsoft Membro Attivo

Privato Cittadino
  10. Bagudi

Agente Immobiliare
    La nuova norma l'ho letta, proprio su Bosetti & Gatti, ma non mi chiarisce ugualmente le modalità pratiche...

Quello che impensierisce di più è che tutto è demandato ai comuni e tanti se ne fregano altamente di affrontare il problema... Alcuni addirittura non hanno ancora deliberato per il riscatto del diritto di superficie, quindi mi aspetto grandi problemi, invece che semplificazioni...

Silvana

11. Abakab

Abakab Ospite

spesso perchè non sanno come affrontarlo !!!

12. Bagudi

Agente Immobiliare
    Assolutamente vero.

Sono molto curiosa e, come dicevo, preoccupata, perchè spesso i clienti si accorgono delle novità prima dei comuni e voglio proprio vedere cosa succederà...
    Chi gli farà tutti i calcoli del "riscatto", visto che gli aggiornamenti ISTAT li faccio io in quasi tutta la provincia???

Però, adesso che ci penso, mi proporrò anche per questi calcoli e vediamo cosa ne esce fuori...:ok:

Silvana

13. Abakab

Abakab Ospite

... come spesso accade dobbiamo gestire richieste di clienti attenti e i " non mi risulta " di funzionari non aggiornati !!

14. klan

klan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    voi che operate nel settore avete novità?
    qualche applicazione?

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    No, nessuna. E' ancora troppo presto.

Silvana

16. meringa

meringa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    avete mai fatto causa al vostro venditore di casa perchè nn vi informato della convenzione e voi avete pagato il prezzo di mercato e nn qll calcolato secondo l'istat?
    qualcuno sa se il parere 55/2011 o la sentenza della cassazione num13006/2000 ha trovato formulazione in una legge? grazie

17. klan

klan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    se davvero la convenzione dice che la casa ha un vincolo del prezzo pari ad esempio a 100 mentre tu l'hai comprata (ovviamente non somme in nero) ad es. 140 ci sono i presupposti per ricorrere..però aspettiamo la risposta degli esperti. Ti sei recata al comune per farti dare una dichiarazione relativa al prezzo massimo di acquisto?
    Io ad esempio sto comprando una casa con convenzione e prima del rogito mi sono fatto lasciare una dichiarazione ufficiale del comune (dipartimento programmazione e attuazione urbanistica di roma) dove viene detto chiaramente che dalla convenzione non risultano vincoli di prezzo.

18. Bagudi

Agente Immobiliare

E il notaio non ha eccepito nulla quando avete rogitato ?

Silvana

19. becio

becio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ci sono novità in merito su milano?
    Cercando "comune milano 70/2011" su google, il secondo link porta ad una delibera che però poi non si riesce a trovare...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina