cipa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le risposte.
Mi avete um può frainteso. La questione non è per il pagamento della casa, logicamente prima mi sono informata e la mia banca me lo concede il mutuo, ho fatto preventivi nelle altre banche perchè hanno i tassi più bassi, ed anche altre banche lo concedano.
La questione è che 2 banche per la politica interna non concedono i mutui per le aste fallimentari, dichiarando rischioso per la banca.
La mia domanda era come è possibile se io acquisto la casa al asta libera da ipoteche, pignoramenti e fallimento libero. é possibile che dopo si fanno vivi altri creditori e possono avvalersi in qualche modo alla casa? Avvocato della asta mi conferma che tutti i creditori dell fallimento sono stati avvisati e la casa si vende libera dal fallimento. Come è possibile che le "alcune" banche considerano le aste fallimentari rischiosi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come è possibile se io acquisto la casa al asta libera da ipoteche, pignoramenti e fallimento libero. é possibile che dopo si fanno vivi altri creditori e possono avvalersi in qualche modo alla casa?
Non è possibile, se compri in asta compri l’immobile “pulito” da gravami.
Possono però essere presenti abusi edilizi.
Come è possibile che le "alcune" banche considerano le aste fallimentari rischiosi?
Perché ti meravigli ?
La banca fa i mutui secondo una politica aziendale che stabilisce la banca stessa.
Alcune fanno i mutui per acquisti in asta, altre no.
Se hai trovato chi ti fa il mutuo , non vedo il problema.
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
Gli immobili all'asta sono pieni di abusi, poi la banca decide se concedere o no un mutuo. Ricevere un prestito non è un diritto tuo o un dovere della banca concederlo. Pensa che anche aprire un conto corrente è una facoltà della banca non un tuo diritto
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le risposte.
Mi avete um può frainteso. La questione non è per il pagamento della casa, logicamente prima mi sono informata e la mia banca me lo concede il mutuo,

al posto tuo io farei senza problemi con la tua banca.
lascia passare uno, due anni e poi, se proprio guardati attorno per una surroga.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
al posto tuo io farei senza problemi con la tua banca.
lascia passare uno, due anni e poi, se proprio guardati attorno per una surroga.
Mi pare un buon consiglio.

In definitiva, se hai comprato in asta dovresti aver fatto un buon acquisto (sempre che no ti sia fatta trascinare dalla frenesia dei rialzi ovvero del comprare a ogni costo, e sempre che non ci siano abusi gravi).
Puoi permetterti di pagare l'interesse che ti chiede la banca e poi di rinegoziare con un'altra banca tra un paio d'anni.

Per gli abusi, sappi che hai 120 giorni di tempo dal decreto di trasferimento per sanarli a condizioni favorevoli (sempre che siano sanabili).

E non preoccuparti per i creditori. Quelli che sono intervenuti nel fallimento hanno avuto la loro fetta. Quelli che non sono intervenuti, non possono più pretendere nulla.
 

cipa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eldic e Davide, vi ringrazio tantissimo, mi avete dato ottimi consigli.

La questione della mia preoccupazione era per i possibili nuovi creditori.

Per la surroga non avevo pensato. Ottimo!!! :)

Per quanto riguarda gli abusi, mi ero informata che per la legge chi compra con asta e possibile fare la sanatoria entro 120gg.

la perizia dice:
8.1. CONFORMITÀ EDILIZIA:

Le difformità sono regolarizzabili mediante: pratica CILA

L'immobile risulta non conforme, ma regolarizzabile.

Costi di regolarizzazione:

l Presentazione pratica C.I.L.A. in sanatoria: €.1.000,00

8.2. CONFORMITÀ CATASTALE:

Sono state rilevate le seguenti difformità: diversa distribuzione interna dei locali

Le difformità sono regolarizzabili mediante: Presentazione pratica DOCFA

L'immobile risulta non conforme, ma regolarizzabile.

Costi di regolarizzazione:

l Presentazione pratica DOCFA: €.600,00

Dopo l'acquisto farò con un geometra richiesta della sanatoria.
Se potete darmi dei consigli anche riguardo le pratiche C.I.L.A. e DOCFA, vi ringrazio.



Vi ringrazio tantissimo per ottimi consigli.
 

cipa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tanto per capire, a che cifra ti saresti aggiudicato l'immobile? Quanti soldi c'hai a disposizione e quanti ne hai chiesto alla Banca?
Come detto da altri, una volta che ti aggiudichi il bene non possono arrivare ulteriori beghe economiche sullo stesso, ma potrebbe essere che l'immobile abbia abusi edilizi più o meno gravi

Grazie mille per la risposta.

Nella perizia sono indicati abusi regolarizzabili:
1.CONFORMITÀ EDILIZIA:
Presentazione pratica C.I.L.A. in sanatoria: €.1.000,00
2.CONFORMITÀ CATASTALE:
Sono state rilevate le seguenti difformità: diversa distribuzione interna dei locali

Le difformità sono regolarizzabili mediante: Presentazione pratica DOCFA

L'immobile risulta non conforme, ma regolarizzabile.

Costi di regolarizzazione:

l Presentazione pratica DOCFA: €.600,00
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
con i tassi cosi bassi la surroga non ha senso . premesso che dovrai stipulare una nuova polizza scoppio e incendio a tue spese (obbligatoria per legge)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto