Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
domanda un pò generica, comunque lo verifica un tecnico

più che generica, mi accorgo che era mal posta e non s'è capito cosa volevo chiedere.

Ci sono immobili con abusi macroscopici, la gente ci abita per anni nessuno dice niente. Se questi immobili vanno all'asta, il CTU rileva gli abusi/irregolarità e li scrive nella perizia.
Una volta che vengono venduti (tralasciando problemi di mutui/banche ecc, anzi facciamo che si acquisti cash per semplificare) il nuovo proprietario si ritrova con un immobile con le suddette irregolarità.

Pechè non può continuare a viverci tranquillamente come ha fatto per anni l'esecutato, ed è invece costretto a sanare?
Viene per caso informato dal tribunale l'ufficio tecnico del comune?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Pechè non può continuare a viverci tranquillamente come ha fatto per anni l'esecutato, ed è invece costretto a sanare?
Non è costretto a sanare, se vuole semplicemente viverci.
Ma sarà costretto a farlo se vende.
O saranno costretti i suoi eredi, quando vorranno vendere. Perché prima o poi l'immobile verrà venduto, salvo casi eccezionali, e allora chi lo vende si troverà col cerino in mano.
Quindi meglio sanare. Anche perché se compri in asta hai 120 giorni di tempo per farlo a condizioni agevolate.
 

Arcax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sarebbe meglio se indichi tu cosa c'è da sanare? che abusi ci sono? almeno così si può parlare di quello che interessa a te in particolare

non ho un problema di questo tipo. Quando ho acquistato era sempre tutto in ordine. Sulle perizie dove ci sono irregolarità vedo che il CTU scrive se sanabili (e come). Volevo capire, in generale, quali sono le situazioni sanabili con l'acquisto in asta che normalmente non lo sarebbero.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
puoi fare qualche esempio?
Qui si capisce meglio( anche se non si specifica quali abusi , ma si ricava leggendo la legge del condono dell’85).
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, mi ricollego al quesito iniziale sollevato da @Arcax.
Nel nostro caso abbiamo visto un immobile all'asta il quale presenta un abuso già definito dal perito insanabile, l'unica cosa che si potrebbe e dovrebbe fare è il ripristino (in pratica in presenza di un piano con soffitti estremamente alti è stato costruito abusivamente un "pavimento" aggiuntivo di legno che ha portato alla creazione di un piano mansardato che non era previsto, sempre all'interno della cubatura legittima della casa).

La mia domanda è: posto che non si può sanare ma solo smantellare, non me lo posso tenere così finché ci abito io? Poi mettiamo caso fra 15 anni lo voglio vendere, provvederò al ripristino prima della vendita. Quali rischi si correrrebbero? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto